16
maggio

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.

Elezioni Amministrative 2011

Alla fine è un po’ come alla prova del cuoco. Le elezioni amministrative tenutesi tra ieri ed oggi in quasi 1200 Comuni e 11 Province servono a capire cosa bolle in pentola nella cucina politica del Belpaese. Ci sono partiti che alcuni danno già per stracotti oppure al vapore, altri che invece promettono di mantenere un consistente «effetto peperonata» anche a questo giro: nessuno li digerisce ma poi, davanti al menù elettorale, chi ci rinuncia? Per capire chi sale e chi scende nel gradimento popolare dobbiamo attendere le 15 di oggi, ora di chiusura dei seggi. In quel momento inizierà lo spoglio delle schede, che verrà seguito dalle principali emittenti con speciali e approfondimenti sin dal primo pomeriggio. Ecco i principali appuntamenti.

La maratona delle elezioni inizierà su Rai1 con lo Speciale Elezioni Amministrative condotto da Francesco Giorgino, dalle 15.30 fino alle 18.50. Ogni mezz’ora il programma aggiornerà i risultati dei principali capoluoghi chiamati al voto (Milano, Torino, Bologna e Napoli) fornendo le proiezioni ufficiali del Viminale e non gli exit poll, come accordato dall’ex DG Mauro Masi (qui maggiori dettagli). In studio, assieme al conduttore, ci saranno gli opinionisti Stefano Folli, Massimo Franco e Franco Bechis. Interverranno anche il  direttore del Tg1 Augusto Minzolini e i responsabili dei principali quotidiani nazionali, da Vittorio Feltri a Mario Calabresi. In serata andrà in onda una puntata speciale di TG1-Porta a Porta con Bruno Vespa. Dalle 21.10 il giornalista commenterà i dati elettorali, sempre più definiti col passare delle ore, assieme agli esponenti  dei vari schieramenti politici.

Oggi pomeriggio, a cominciare dalle 15.30, il direttore del Tg3 Bianca Berlinguer condurrà un approfondimento sulle amministrative e commenterà il responso delle urne con Ignazio La Russa, Enrico Letta, Italo Bocchino, Bruno Tabacci e Carolina Lusanna. RaiNews24 riceverà notizie in diretta dagli inviati sparsi nei principali seggi e divulgherà le proiezioni durante lo “Speciale Transatlantico” in onda dalle 16. Dalle 19.00 alle 21.00 il direttore della testata Corradino Mineo terrà il suo “Punto”, per poi cedere il testimone ad una lunga serata di collegamenti, dati, commenti e rassegne stampa. Rai2 analizzerà le cifre delle amministrative solo domani mattina, dalle 9.00 alle 11.00, con uno “Speciale elezioni”.

Subito dopo la chiusura dei seggi, dalle 15.00, La7 inizierà una lunga diretta di 5 ore interamente dedicata alle elezioni. Uno speciale del Tg La7 condotto dal direttore Enrico Mentana oggi seguirà in tempo reale l’andamento delle votazioni e analizzerà in studio il significato dei risultati delle urne. Accanto al Mitraglietta dell’informazione troveremo ospiti del mondo politico e del giornalismo, come Maurizio Belpietro, Marco Travaglio, Marcello Sorgi, Nicola Porro, Bruno Manfellotto e Aldo Cazzullo. Nel corso del programma interverrano, con toni satirici, anche Maurizio Crozza e Geppi Cucciari.

In prima serata, L’Infedele di Gad Lerner sarà interamente dedicato alla sfida nei grandi capoluoghi, quella che Silvio Berlusconi ha voluto trasformare in verdetto sul suo futuro. In particolare, occhi puntati sulla partita di Milano, dove il Pdl si gioca il suo rapporto di equilibrio con gli alleati della Lega. Parteciperanno al dibattito: Roberto D’Alimonte, Lucia Annunziata, Carlo Galli, Gianluigi Paragone, Marco Revelli, Giorgio Stracquadanio.

Anche Sky Tg24 racconterà ‘live’ i risultati di questa tornata, proponendo (a differenza delle reti Rai, ndDM) anche gli intention poll, cioè i sondaggi raccolti all’uscita dei seggi. Il palinsesto di Mediaset resterà invece invariato; l’emittente del Biscione si occuperà delle amministrative solo durante i tg e nella puntata di Matrix in seconda serata su Canale5.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana, ascolti elezioni
AMMINISTRATIVE 2011 IN TV: GRANDI ASCOLTI PER LA7 E RAI NEWS CHE FANNO CROLLARE GIORGINO E VESPA SU RAI 1.


Mentana
LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.


elezioni a Milano
ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI

1 Commento dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

16 maggio 2011 alle 09:51

Quanto fermento a questo giro elettorale…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.