24
settembre

INTERVISTA A RITA DALLA CHIESA: LA CONCORRENZA DI ANTONELLA CLERICI MI FA PAURA

Rita Dalla Chiesa

[Davide Maggio per Tv Sorrisi e Canzoni] L’appuntamento è in una storica gelateria di Roma: Rita Dalla Chiesa vuole raccontarsi a Sorrisi gustando l’ultimo gelato della stagione. Un po’ di zuccheri sembrano necessari perché quando parliamo della nuova stagione di Forum, ci sembra…

…arrabbiata, Rita?

Molto. Forum non è stat pubblicizzato, tanti telespettatori pensano che il programma sia in replica.

E’ preoccupata per la concorrenza di Antonella Clerici?

Trovavo vergognoso che le avessero tolto la Prova del Cuoco a causa della maternità. Ma adesso la concorrenza della Clerici mi fa paura. Elisa Isoardi era bravina, ma Antonella è un’altra cosa. Non solo: adesso ho pure un concorrente in famiglia.

Cioè?

Massimo Santoro, mio genero, quest’anno si occupa di Occhio alla Spesa. E l’anno scorso ha avuto addirittura il “coraggio” di portarmi a cena da un suo amico, autore di Verdetto Finale.

Il programma di Veronica Maya proprio non le va giù. 

E’ la copia più copia di un programma tv.

Rita, lei dà sempre l’impressione di essere l’amica della porta accanto, ma se c’è da bacchettare…

Mi fa molto piacere essere vista come l’amica a cui voler bene, ma so essere iena. Non sono Biancaneve.

Cosa la fa arrabbiare?

Non sopporto, per esempio, le mie colleghe che all’inizio della carriera si sentono già star. E ancora meno quando trattano con sufficienza i tecnici.

Delle sue due principali “colleghe di rete”, invece, cosa pensa?

Barbara D’Urso è un soldatino di Mediaset. Amo molto la De Filippi e mi piacerebbe, a volte, riuscire ad essere poco presente emotivamente come lo è lei.

Avete lavorato insieme in “Il Ballo delle Debuttanti”…

In quella occasione mi sono resa conto di ciò che le ho appena detto. Maria mi prendeva in giro perché mi affezionavo troppo alle ragazze. Purtroppo non ci riuscivo, non era la mia trasmissione. Se invece mi avesse fatto fare una puntata di C’è Posta per te, sarebbe stato nelle mie corde.

Cos’altro potrebbe essere televisivamente nelle sue corde?

Un programma sulle devianze mentali (ride, ndr). Potrei mostrare al pubblico il mio lato trasgressivo. Peccato che non lo possa far vedere a Forum; e peccato che non possa farlo per il cognome che porto. Mio papà è considerato un eroe e non è facile essere figlia di un eroe.

Le fa parte della scuderia di Lucio Presta, l’agente più potente della televisione.

In realtà faccio parte della sua agenzia in maniera anomala. Adesso è un avvocato a seguire tutti gli aspetti della mia vita professionale, ma Lucio rimane la mia ancora di salvezza. So che qualunque cosa mi succeda nella vita, Lucio c’è sempre.

Mi spieghi meglio…

La verità è che sono gelosa, o meglio sono stata gelosa di Lucio. Quando Paola Perego è entrata a far parte della sua vita professionale, oltre che sentimentale, ne ho risentito. Ero abituata ad essere coccolatissima da Lucio. Siamo entrambi meridionali, passionali, veraci. Abbiamo un rapporto molto molto forte.

Come si trova una donna vera come lei ad avere a che fare con le cause “finte” di Forum?

Non sono finte. I contendenti sono spesso attori o figuranti ma le situazioni sono tutte vere. E sono chiaramente situazioni che possono tornare utili a tutti.

In relazione allo staff di Forum, come mai quest’anno è cambiato tutto il pubblico parlante?

Perchè i soldi che diamo ai ragazzi che vengono a Forum devono servire per la sopravvivenza (e per molti è così) o per finire gli studi. Per alcuni, invece, era diventato un modo comodo per dire la loro e creare problemi. In tanti hanno sofferto di manie di protagonismo; si erano create addirittura delle fazioni all’interno del pubblico che turbavano il clima in studio.

Qual è una domanda che non le ho fatto e che avrebbe voluto che le facessi?

“Cosa ne pensa della Chiesa oggi?”

Cosa avrebbe risposto?

Mi fa più soffrire è che una donna o un uomo divorziati non possano fare la comunione. La Chiesa è l’espressione più alta di quanto Cristo ha detto in Terra; ma Cristo era accogliente, la Chiesa respinge. Non posso sentirmi respinta da un prete all’altare se ho bisogno di fare la comunione.

________________________

..:: DIETRO LE QUINTE ::..

…In relazione alla cena con lo staff di Verdetto Finale…

Pensi che nel corso della cena di cui le parlavo prima ho sentito a tavola alcune cose sul tribunale di Rai1 che mi hanno talmente disturbato che mi sono alzata e me ne sono andata.

… Sui suoi esordi in tv…

Come ha iniziato a fare televisione?

 

Quasi per caso. Ero giornalista professionista e avevo una storia molto importante con Paolo Meucci, giornalista del TG2 al quale devo tutto ciò che so. Per questo motivo mi capitò di essere invitata ad una cena dall’allora direttore del Tg2, Locatelli. Era presente anche il direttore di Rai2 Pio De Berti Gambini e poiché mi occupavo di moda mi chiese se avessi avuto voglia di occuparmi dello stesso argomento in una nuova trasmissione della sua rete: Vediamoci sul 2. Ricordo che fu Osvaldo Bevilacqua a spingermi letteralmente in studio, pur non sapendo io fare televisione. Incominciai così, con molto pudore e molta vergogna.



Articoli che potrebbero interessarti


Rita-Dalla-Chiesa
RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI


Rita Dalla Chiesa or
RITA DALLA CHIESA A DM: OK, INIZIO IO. RINUNCIO ALLE LUCI SPARATE. NON ME NE FREGA NIENTE DELLE RUGHE!


Rita Dalla Chiesa or
RITA DALLA CHIESA CI RACCONTA TUTTE LE NOVITA’ DI FORUM.


Milly Carlucci_azione legale contro Baila
MILLY CARLUCCI CONTRO BAILA!: DECIDERA’ IL GIUDICE, MA BALLANDO E’ UNICO. DOPO IO CANTO, TI LASCIO UNA CANZONE E’ CALATO DI 8 PUNTI

24 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:00

A me piace, la stimo e la trovo molto professionale, ma è impossibile che sia un lamento ogni volta che viene intervistata!
Verdetto Finale è un format di un altro programma, poi la pubblicità a Gerry gliela sa fare la mattina!
“Elisa era bravina” ahahah qui mitica

Cosa avrebbe risposto?

Mi fa più soffrire è che una donna o un uomo divorziati non possano fare la comunione. La Chiesa è l’espressione più alta di quanto Cristo ha detto in Terra; ma Cristo era accogliente, la Chiesa respinge. Non posso sentirmi respinta da un prete all’altare se ho bisogno di fare la comunione.

________________________

Dovrebbe farne una causa del suo programma: la legge non è uguale per tutti, visto che il suo padrone, pluridivorziato, prende la comunione direttamente dal papa.



2. marcello walker ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:27

Mi è sempre piaciuta ma non me la vedo a fare un programma diverso da Forum.



3. sirgeorgebest83 ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:28

ad una certa età bisogna andare in pensione, e non fare cartello con le comari contro le giovani leve che a diritto chiedono spazio.
ricordo poi che questa ha querelato il grande gene gnocchi, per una battuta che le aveva fatto ai tempi in cui stava con frizzi: È vero che ti sei innamorata di Frizzi quando gli hai visto aiutare una vecchietta ad attraversare la strada?



4. Phaeton ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:29

Senza peli sulla lingua la Dalla Chiesa… il commento sulla d’Urso poteva evitarselo, lei è andata ospite a Domenica5 e hanno detto di essere grandi amiche.

Lo ammettessero anche in televisione che i contendenti sono attori.

Su Verdetto Finale il tribunale c’è sempre, ma il programma ha un’impostazione diversa, il programma più copia di tutti è Io canto… e vi dirò che forse forse preferisco più Verdetto finale che non Forum o per meglio dire unirei le due trasmissioni per farne una che spacca! Però non può dire che è la copia più copia di tutte perchè sono molto diversi!



5. marialuisa89 ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:37

concordo con Phaeton! il commento su Barbara poteva risparmiarselo è come una pugnalata alle spalle!!!



6. boop ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:39

Oddio, ma io mica ci leggo l’offesa quando parla della D’urso?



7. mauri ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:53

anche io non la leggo come un’offesa quella a maria carmela.. piuttosto forse una critica a mediaset, che fa fare alla bislacca di tutto e di più, e lei più di stare in video è costretta ad accettare…



8. derte ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:55

Io penso che lei sia brava e professionale…il suo programma ruota ancora dopo 25 anni sul 22-23% di share contro la prova del cuoco , e penso che abbia ragione su verdetto finale..onestamente..ma è pur vero che pure copia rimane io canto!sulla d’urso NON HA TORTO..ASSOLUTAMENTE..ha ragione..



9. Davide Maggio ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:55

@ boop e mauri: proprio così, nessuna critica.



10. Master ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:57

Soldatino nel senso che a Mediaset ordinano e lei esegue
Io l’ho interpretata cosi’…



11. Phaeton ha scritto:

24 settembre 2010 alle 13:58

Ma anche io la ho interpretata in quel modo, non è un’offesa ma non è neanche un complimento!!!!!



12. luke ha scritto:

24 settembre 2010 alle 15:00

Io non sono d’accordo sul fatto che Forum sia stato poco pubblicizzato. Lo spot che annunciava la nuova serie andava in onda regolarmente tutti i giorni come per gli altri programmi.
Lo mandavano anche durante le repliche di Forum, quindi chi segue Forum sapeva che la nuova stagione sarebbe ripartita il 6 settembre.
Forse qualche persona è andata in tilt dopo un’estate di repliche 7 giorni su 7.
Diciamo che non è la prima volta che si lascia andare a queste lamentele.
Per il resto stimo da sempre Rita Dalla Chiesa perchè è una persona che fa il suo lavoro in modo serio e competente senza darsi troppe arie. Dice quello che pensa e spesso va controcorrente, è veramente una delle poche persone coerenti con sestessa in un modo televisivo fatto di ipocrisia e falsità.
Inoltre lasciando stare se le cause sono vere o false e se i contendenti sono veri o attori, a me interessa che gli argomenti sono sempre attuali e ti fanno riflettere e spesso ti puoi immedesimare e poi lei cerca sempre di andare oltre alle cose e all’apparenza analizzando in modo completo la situazione.
L’unica cosa negativa sono le canzoni a inizio puntate e i suoi collaboratori, vi prego, cambiateli! Sono insopportabili!



13. Mister Zapping ha scritto:

24 settembre 2010 alle 15:55

Rita si mettesse in testa che quello di Forum è un “genere”: in USA ci sono decine programmi ambientati in tribunale ed ognuno addiritura virato su un tema diverso, da “Judge Judy” casi familiari a “Divource Court” solo casi di divorzio, etc.

Infine lo stesso ideatore del programma Italo Felici ammise anni fa di aver visto un programma ambientato in un tribunale mentre era negli Stati Uniti e con qualche ritocco di averlo proposto in Italia (senza pagarne i diritti si suppone).
Quindi, “Verdetto” è una copia tanto lo è “Forum”…così ho deliberato, il caso è chiuso! ;)



14. lauretta ha scritto:

24 settembre 2010 alle 16:26

Come darle torto su Verdetto finale? Ma di Io Canto invece chissà cosa ne pensa…



15. Zoro ha scritto:

24 settembre 2010 alle 18:22

la copia più copia di un programma TV è io copio cara Rita, cmq secondo me rosica un pò del fatto che verdetto finale boomma alla grande, cosa che forum non fa più ormai!



16. Ash ha scritto:

24 settembre 2010 alle 18:42

per me sia io canto sia verdetto finale sono copie quindi come do ragione alla clerici non posso non dare ragione a rita.



17. Awee ha scritto:

24 settembre 2010 alle 18:55

Io adovo “forum”, soprattutto quando discutono le beghe di condominio (l’istituzione più complessa del mondo)



18. zia-assunta ha scritto:

24 settembre 2010 alle 19:19

Verdetto finale è diverso lo guardi qualche volta che potrebbe migliorare quella trasheria di Forum



19. Alessandro ha scritto:

24 settembre 2010 alle 19:50

Ma in che senso gelosa della Perego?! Non penso che Presta segua le sue assistite con meno cura perchè è il compagno della Perego..

A parte il fatto che le credevo amiche.. ma ormai si è capito che l’amicizia per chi fa questo lavoro è un concetto molto relativo ed effimero..



20. mats ha scritto:

24 settembre 2010 alle 22:32

E’ la padrona di casa perfetta per Forum… quando c’è lei mi dimentico di guardare la tv e di essere su Canale 5 perchè si sente che con il pubblico ha un rapporto paritario e non distaccato, e tutto sommato è una cosa che sento sempre di più anche con Barbara d’Urso. E poi quando fanno i casinisti insieme a Marco Senise e Bracconeri sono impareggiabili :D

Certo è che fare queste cifre, vivere questa seconda giovinezza dopo 25 anni di trasmissione praticamente ininterrotta (contando che è sempre andato in onda in replica anche quando stava su Retequattro), è segno che si tratta di un programma veramente forte. Certo, io magari metterei un po’ mano alla scaletta, farei cause meno pesanti ogni tanto, rimetterei le consulenze via mail in linea diretta con il giudice, qualche dibattito giuridico in generale, e soprattutto evitare le repliche estive…



21. mats ha scritto:

24 settembre 2010 alle 22:33

E comunque quest’anno c’è molta meno caciara della scorsa edizione, evidentemente quel che ha detto sul vecchio pubblico era vero, troppo protagonismo…



22. Conte Dracula ha scritto:

25 settembre 2010 alle 07:49

mi piaceva di più forum con licheri e lagostena



23. Miry51 ha scritto:

27 settembre 2010 alle 14:21

@quoto Conte Draula: licheri e lagostena giudici imbattibili. La dalla Chiesa Signora della TV mediaset e RAI, mai una parola fuori posto, mai vestita fuori luogo, grande signorilità,e questa è una dote che la si ha dalla nascita perchè come disse Totò signori si nasce ricchi si diventa! La cosa che poi detesto di questa trasmissione è che spesso si PAprli in romanesco, ricordo che la lingua ufficiale dello stato e L’ ITALIANO.



24. Maria Cristina Giongo ha scritto:

29 settembre 2021 alle 12:20

Ma no, non ha offeso la D’Urso! Inoltre, come hanno sottolineato alcuni, è stata più volte ospite nei suoi programmi!

Concordo con quello che dice di Maria De Filippi, che considero una vera professionista, non affetta da manie di protagonismo; anzi, è piuttosto schiva quando presenta i suoi programmi. Si fa coinvolgere dalle storie che racconta, ma senza lacrime eccessive, con discreta empatia e un pizzico di psicologia.

Anche Rita Dalla Chiesa ha molto garbo, eleganza, mai sentita “urlare”le sue opinioni, il suo dissenso; il che la rende più piacevole da ascoltare.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.