Ora in tendenza

Rito della Via Crucis, stasera la prima volta di Papa Leone XIV

Il Pontefice porterà la croce in tutte le stazioni al Colosseo. Diretta su Rai 1 preceduta dallo speciale La Passione di Crans con Bruno Vespa

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

03/04/2026 - 15:02

Rito della Via Crucis, stasera la prima volta di Papa Leone XIV

© US Rai

In occasione del Venerdì Santo, si rinnova al Colosseo, a Roma, il Rito della Via Crucis, presieduto per la prima volta da Papa Leone XIV e trasmesso – in mondovisione – in diretta su Rai 1.

Il Pontefice, dopo la liturgia della Passione del Signore alle 17 presso la Basicila di San Pietro, a partire dalle 21.15 guiderà la Via Crucis al Colosseo, uno dei riti più suggestivi e partecipati della Settimana Santa romana con una novità molto simbolica: sarà il Papa stesso a portare la croce in tutte le quattordici stazioni. Le meditazioni sono state scritte da padre Francesco Patton, già Custode di Terra Santa.

Speciale Porta a Porta – La Passione di Crans alle 20.30 su Rai 1

Come ogni anno, il rito sarà preceduto alle 20.30 su Rai 1 dallo speciale di Porta a Porta, quest’anno dal titolo La Passione di Crans. Bruno Vespa ricorda la strage di Capodanno di Crans-Montana: le giovani vittime, le famiglie e i superstiti segnati per sempre. Sarà anche la Via Crucis di chi non ce l’ha fatta e di chi si è aggrappato a una vita che non sarà mai più la stessa.

Lascia un commento