Ora in tendenza

PAOLA PEREGO A DM: LA CASA DI PAOLA AVRA’ UNO STANZINO, VI SPIEGO A COSA SERVIRA’. GLI OSPITI DI OGGI SONO…

di Davide Maggio

13/09/2010 - 18:00

PAOLA PEREGO A DM: LA CASA DI PAOLA AVRA’ UNO STANZINO, VI SPIEGO A COSA SERVIRA’. GLI OSPITI DI OGGI SONO…
Paola Perego

Ci siamo. Quest’oggi, insieme a tutte le premiere del daytime di Rai1, ce n’è una particolarmente attesa: quella di Se… A Casa di Paola, show che segna, da una parte, il ritorno sulla tv di Stato della Signora dei reality di Canale5; dall’altra rappresenta un’inversione di rotta nella carriera professionale della sua conduttrice. Niente più reality ma un people show che possa far conoscere al pubblico il lato più umano e più intimo della padrona di casa. Abbiamo incontrato Paola Perego a poche ore dal debutto per farci raccontare alcuni particolari inediti del suo spettacolo unitamente ai dettagli delle prime puntate.

Paola, ogni volta che ci sentiamo mi dici: “tanto adesso mi massacreranno nei commenti”. Questa volta per cosa dovrebbero massacrarti?

 Non lo so (sorride, ndDM), mi massacrano a prescindere. Ma inizio a pensare che la colpa sia mia perchè non riesco a far capire come sono fatta veramente. Non mi feriscono le critiche al lavoro o alla professione, alla fine puoi piacere oppure no; sono quelle sul personale che mi fanno male.

Per esempio?

Per esempio quando dicono che sono stronza o finta. Non sono finta mai. Mai.

Come si definirebbe Paola?

Fessa prima di tutto.

Perchè?

Perchè sono molto fessa e ingenua nonostante l’esperienza e l’età. Però sono una brava persona, buona.

Quindi fessa, brava e buona.

E testarda. Sono convinta di aver ragione sempre. Ma ammetto presto le mie colpe, le mie convinzioni mi passano dopo 10 minuti.

Il fatto che tu non abbia voce a cosa è dovuto?

All’esordio.

Com’è andata?

A me è piaciuto molto. Abbiamo registrato tre puntate, la prima in onda oggi alle 15. Ci sono tante emozioni, tanti sentimenti in gioco.

La Maria De Filippi di Rai1?

Assolutamente no. Maria è unica e insostituibile. Noi faremo una cosa diversa. Sono storie che hanno, in alcuni casi, già una soluzione e possono quindi ispirare qualcuno che si identifica; in altri, invece, le soluzioni le cerchiamo noi. Diciamo che mi piace avere a che fare con la gente, per parlare, ascoltare, mettersi in discussione. E’ una cosa che faccio normalmente anche nella vita. Quando si spengono le telecamere per me le cose importanti sono la famiglia, gli affetti, gli amici. Ecco perchè poi mi fanno male le critiche sul piano umano.

Probabilmente in video sembri troppo fredda e distaccata…

Posso dirti che in questo programma non sarà così. Quando fai i reality devi essere autoritaria perchè hai un gruppo di persone a cui devi far rispettare delle regole; in questo caso, invece, avendo a che fare con le persone in maniera decisamente diversa mi capita di commuovermi, indignarmi, arrabbiarmi. Spero che tutto questo faccia venire fuori ciò che realmente sono.

Il titolo del programma “A Casa di Paola” vuole sottolineare proprio questo?

Praticamente si. Anche se il titolo completo è “Se… A Casa di Paola”. La verità è questa: mi dissero di voler chiamare il programma “A Casa di Paola” e io naturalmente ne fui onorata perchè i precedenti riguardano personaggi di un certo livello. Però mi sembrava così pretenzioso che quasi mi vergognavo e con gli autori abbiamo trovato questa soluzione del “Se”. E dunque se hai voglia di raccontarti, oppure se hai un problema e hai necessità di risolverlo, o ancora se hai voglia di raccontarti o se più semplicemente hai voglia di divertirti… a casa di Paola si può fare. Lo studio lo considero un po’ come casa mia e c’è spazio per tutti, un via vai di amici. La intendo così!

A proposito di studio, mi hanno detto che hai una scena fantastica.

Guarda, è bel-li-si-ma. Tutta rosa, fucsia con un led gigante.

Stesso studio di Domenica In…

Si. Infatti noi registriamo tre giorni a settimana perchè il giovedi “entra” all’opera lo staff di Domenica In.

Stesso spazio, stessa impostazione di Festa Italiana. Rimarrà anche lo spazio che gestiva Tulliani?

Non è la stessa impostazione di Festa Italiana. Sono gli stessi autori e lo stesso capo progetto ma i contenuti sono leggermente diversi pur restando un people show come era Festa Italiana. Poi c’è una cosa molto carina.

Inizi a piacermi. Spara…

C’è un angoletto, uno stanzino tutto mio in cui posso entrarci ogni volta che mi va. Quando il mio istinto mi farà venir voglia di entrarci, escluderò lo studio e parlerò direttamente al pubblico a casa. E’ un angolo dove posso fare i miei commenti senza che mi si senta in studio.

E’ già successo nelle puntate registrate?

Mi è già capitato di commuovermi lì dentro, ma non ricordo se alla prima o alla seconda puntata.

Per cosa?

Per la storia di una mamma alla quale avevano tolto due figli. Una giornalista serissima con un marito che evidentemente si è saputo muovere meglio. Mi è preso un magone… sono una sentimentale.

Guarda che ora diranno che lo fai apposta e che non e’ vero…

“Piange per finta quella m…” (ride, ndDM). Però credo che quando uno piange per finta la gente se ne accorge.

Sembra proprio un tuo desiderio quello di far cambiare idea ad alcuni telespettatori.

E’ come quando tu hai passato una vita in maniera onesta ma vieni accusato di essere un ladro senza aver possibilità di dimostrare che non è così. E’ una cosa che mi dà dolore. Non rabbia ma dolore.

L’ultima volta che hai pianto?

Per mio figlio. Ha attraversato un periodo negativo e mi è capitato di piangere.

E l’ultima volta che avrà pianto Caterina Balivo?

Non lo so. Tra l’altro Caterina la incontro perchè siamo nella stessa agenzia. Mi sembra che quello che vada a fare sia una bella cosa.

Torniamo a noi. Quali saranno gli ospiti della prima puntata?

Nella prima puntata abbiamo Georgia Luzi [Update: l’ospitata della conduttrice per motivi tecnici è rinviata a domani] che mi è piaciuta tantissimo. E’ brava, preparata ed è una di quelle ragazze di cui sentiremo parlare. D’altra parte, prima o poi noi carampane dovremo farci da parte. E poi avremo i Cugini di Campagna con i quali tenteremo una trasformazione. C’è uno spazio in cui cercheremo di svecchiare alcuni cantanti, alcuni gruppi troppo legati alla loro immagine negli anni. Dovranno simpaticamente mettersi a confronto con alcuni artisti di oggi. Loro, ad esempio, canteranno Rosso Relativo di Tiziano Ferro.

Si e’ parlato anche di progetti in prime time per te.

Da gennaio mi hanno anticipato la possibilità di realizzare una prima serata su Rai1 della quale però dobbiamo ancora discutere.

Potrebbe essere un reality?

Su Rai1 la vedo proprio difficile. Mi sembra che la linea editoriale vada in tutt’altra direzione.

Chiudiamo con una domanda tecnica. Con quale percentuale di share Paola Perego sarebbe soddisfatta?

Con lo stesso risultato dello scorso anno in quella fascia oraria. In questo slot sono in molti a dividersi la fetta di ascolti.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

66 commenti su "PAOLA PEREGO A DM: LA CASA DI PAOLA AVRA’ UNO STANZINO, VI SPIEGO A COSA SERVIRA’. GLI OSPITI DI OGGI SONO…"

  1. Grande Paola, la trasmissione non è male, studio carino, ottimi consigli dalla sociologa espressi in modo semplice e chiaro e sembravano molto spontanei e sopratutto facilmente applicabili e alla portata di tutti..vista la situazione in cui versano le coppie di oggi. In bocca a lupo a tutti.

  2. complimenti Davide per l'intervista, ho visto pochissimo la trasmissione, come prevedibile da quel poco che ho visto sembrava sempre festa italiana, così come pomeriggio sul 2 era l'italia sul 2!!!

  3. domy aspetta che provo a rivedere la puntata su rai.tv se c'è .... comunque sul gruppo facebook del programma 8mi pare che sia tuo O_O9 c'è scritto acasadipaola@rai.it

    1. @domy: l'indirizzo e' acasadipaola@rai.it

  4. domy-paolaperego dice:

    l'indirizzo e-mail è :casadipaola@rai.it senza la "a"...Maggio confermi?

  5. Ok Davide...io continuo a sperare che porti all'interno del programma il Parlano loro...la scenografia è bellissima ma cambierei colore ogni tanto...nei momenti più leggeri o allegri un pò di arancione o azzurro non sarebbe male...Il massimo per me sarebbe una scenografia stile Buona domenica di costanzo...ma so che è troppo fuori moda xD

  6. l'indirizzo è acasadipaola@rai.it ...nell'altro non avevo scritto la a . :-) Speriamo bene!!

  7. domy-paolaperego dice:

    speriamo paola legga pure i miei e capisca che da 5 anni sono diventato il suo paladino dei blog-tv!!

  8. Domy prova a scrivere a casadipaola@rai.it e chiedi di voler partecipare..oggi durante la puntata (se non ricordo male) Paola ha dato questo indirizzo e-mail. Davide : secondo te Paola (visto che siete amici) legge questi commenti?

    1. @ Charlie: i commenti li leggono tutti.

  9. @domy Mi hai fatto sorgere la cuoriosità e ho provato a cercare... ma in rete non si trova proprio niente di niente!!! Il sito Mediaset ha una parte dedicata solo al pubblico quello Rai no... E mettendo da parte Rai.it anche dalle altre parti non c'è nessuna informazione...

  10. domy-paolaperego dice:

    io sto cercando di fare in tutti i modi possibili per partecipare tra il pubblico!! maggio aiutami te, visto che ha il potere di andare a colazione con paola!