Ora in tendenza

Agcom avvia verifiche su Falsissimo di Fabrizio Corona

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni interviene sulla condotta dell'ex agente fotografico. Nel mirino anche le TV per i casi Garlasco e femminicidi

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/01/2026 - 18:05

Agcom avvia verifiche su Falsissimo di Fabrizio Corona

Le discusse ‘pubblicazioni’ di Fabrizio Corona, prima su Alfonso Signorini e poi su un presunto ‘sistema Mediaset’, finiscono nel mirino di Agcom. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha infatti annunciato di aver avviato alcune verifiche sul canale YouTube Falsissimo dell’ex agente fotografico.

Con riferimento alle recenti puntate del canale web “Falsissimo”, anche alla luce delle prese di posizione dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta odierna, ha dato mandato agli Uffici di verificare eventuali profili di competenza, con particolare riguardo alla delibera n.7/24/CONS, recante linee guida relative all’applicazione del TUSMA da parte degli influencer e al relativo Codice di condotta

si legge nel comunicato. Corona, per numero di follower e visualizzazioni sui suoi canali, rientra nella categoria creator, quegli influencer rilevanti la cui attività di pubblicazione dei vari contenuti deve avvenire nel rispetto di determinati principi di trasparenza e competenza.

Una osservazione da parte di Agcom che si estende al caso Garlasco e ai femminicidi, temi che imperversano in TV:

Nella medesima seduta, il Consiglio dell’Autorità ha incaricato gli Uffici di approfondire le modalità di copertura televisiva sia per gli sviluppi del “caso Garlasco”, sia per i femminicidi degli ultimi mesi, nonché di predisporre gli adempimenti necessari per la piena applicazione del Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive, adottato con delibera n.13/08/CSP.

Lascia un commento