Ora in tendenza
Canale 5 ‘a testa alta’ con le serie: subito in onda Una Nuova Vita e Colpa dei Sensi
Dopo il successo con Sabrina Ferilli, Mediaset lancia nella stessa settimana due nuove fiction
di Fabio Fabbretti
19/01/2026 - 15:21

Dopo un autunno con la sola terza stagione di Buongiorno, Mamma!, ci siamo posti la seguente domanda: “Che fine hanno fatto le nuove serie di Canale 5?“. Oggi, forse, abbiamo la risposta definitiva: attendevano banalmente che qualcuno facesse da apripista per nuovo corso della fiction Mediaset. E quel qualcuno è arrivato A Testa Alta, anzi altissima: Sabrina Ferilli.
La serie in tre puntate con protagonista l’attrice romana (mercoledì 21 gennaio il gran finale) ha letteralmente fatto il botto, con numeri che Mediaset – e non solo – riteneva irraggiungibili, come se fossero appannaggio di Rai Fiction. E invece no: 4 milioni di spettatori e oltre il 25% di share, in attesa dell’ultima puntata, sono dati che spazzano via titoli al 14% incomprensibilmente rinnovati e, soprattutto, quel triste sentore che la serialità del Biscione potesse essere riconducibile alle sole modeste turcate.
Sulla scia di A Testa Alta, dunque, Canale 5 tiene acceso il genere e gioca la carta della doppietta: lancia insieme, nella stessa settimana, Una Nuova Vita con Anna Valle e Daniele Pecci e Colpa dei Sensi con Anna Safroncik e Gabriel Garko.