Ora in tendenza

Che fine hanno fatto le nuove serie di Canale 5?

Slittano al prossimo anno le fiction annunciate a luglio. È andata in onda solo Buongiorno Mamma 3

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

20/11/2025 - 16:48

Che fine hanno fatto le nuove serie di Canale 5?

@ MNcomm / Fabrizio de Blasio

Per un breve momento era sembrato che la serialità Mediaset potesse riemergere, dopo anni di titoli non convincenti e saltuari. Ma si è trattato di un’illusione perchè, se il momento della resurrezione verrà, quel momento non è oggi: di tutte le serie presentate a luglio scorso solo una è andata in onda in quest’autunno; le altre, sebbene senza ancora un piano preciso, saranno trasmesse direttamente il prossimo anno.

Certo, quella presentazione ci aveva già messo in allerta, considerato il senso di eventualità che aleggiava e alcune palesi criticità, impossibili da ignorare. Una su tutte, l’aver annunciato Il Don senza neanche averne scelto il protagonista.

E a nulla è servito il fatto che Buongiorno, Mamma! 3 sia partita presto, a metà settembre, competendo con le proposte dell’inossidabile Rai Fiction. Perchè, se è vero che anche quest’ultima ha creato un po’ di caos rimandando dei prodotti e anticipandone altri rispetto al palinsesto annunciato, per Canale 5 tutto è iniziato e si è concluso lì.

Le fiction di Canale 5 da trasmettere

I palinsesti dell’ammiraglia non hanno trovato spazio per nessun’altra delle serie attese, ovvero Alex Bravo con Marco Bocci, A Testa alta con Sabrina Ferilli, la seconda stagione di Vanina, Viola come il Mare 3, Una Nuova Vita, Colpa dei Sensi ed Erica.

I Cesaroni – Il Ritorno

Capitolo a parte per I Cesaroni – Il Ritorno, un reboot sul quale bisognava puntare in modo massiccio: il regista e protagonista Claudio Amendola, qualche settimana fa nel salotto di Verissimo, è arrivato a chiedere alla padrona di casa Silvia Toffanin di mettere lei una buona parola (con il compagno Pier Silvio Berlusconi, ovviamente) affinchè la serie veda finalmente la luce.

Si naviga a vista, dunque, nella serialità come in generale.

Lascia un commento

1 commenti su "Che fine hanno fatto le nuove serie di Canale 5?"

  1. Un po' come "Che fine ha fatto Striscia la notizia annunciata per novembre?". Mi aspettavo più articoli a riguardo. Le solite promesse da mairanaio di Berlusconi, nessuna notizia ufficiale, nessuna doverosa dichiarazione da Mediaset, solo indiscrezioni giornalistiche e misteriosi promo TV dove non compare nemmeno un generico "prossimamente", mentre i protagonisti di Striscia e gli - attivissimi - social del programma fanno sentire la loro voce.