Ora in tendenza

Sanremo 2027: la nuova Commissione Musicale di Sanremo Giovani e Area Sanremo

Noemi, Fabio Volo e l'onnipresente Ema Stokholma tra coloro che valuteranno con Stefano De Martino i giovani cantanti che aspirano a partecipare a Sanremo 2027

di Roberto Mallò

08/10/2026 - 17:36

Sanremo 2027: la nuova Commissione Musicale di Sanremo Giovani e Area Sanremo

© US Promopressagency

La marcia di avvicinamento al Festival di Sanremo 2027 continua. La Rai ha ufficializzato i componenti della nuova Commissione Musicale di Sanremo Giovani e Area Sanremo che avranno il compito di valutare i giovani artisti che aspirano a partecipare al percorso di selezione che porterà il vincitore alla kermesse musicale, in programma dal 16 al 20 febbraio prossimi.

I componenti della Commissione Musicale

Per la Commissione Musicale di Sanremo Giovani 2026 e di Area Sanremo sono state scelte sette personalità rappresentative del mondo della musica, della radio, della televisione e della produzione artistica. Oltre al direttore artistico Stefano De Martino e al vicedirettore Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, fanno parte del team l’attore e conduttore Fabio Volo, il conduttore radiofonico Carlo Pastore, il Maestro Pino Perris, la cantante Noemi e la conduttrice radiofonica Ema Stokholma, l’unica riconfermata della vecchia Commissione.

  • Stefano De Martino
  • Claudio Fasulo
  • Fabio Volo
  • Carlo Pastore
  • Pino Perris
  • Noemi
  • Ema Stokholma

A loro spetterà dunque il compito di esaminare e valutare le proposte artistiche dei candidati che prenderanno parte alle selezioni dell’edizione 2026 di Sanremo Giovani e Area Sanremo per individuare i talenti che accederanno alle successive fasi del percorso.

Il primo impegno è previsto per la fine di ottobre, con le audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago, alle quali accederanno i 60 artisti iscritti a Sanremo Giovani che avranno superato la prima fase di selezione. Al termine delle audizioni emergeranno così i 15 artisti di Sanremo Giovani, che si aggiungeranno ai 15 artisti provenienti da Area Sanremo.

Il percorso dei 30 talenti proseguirà poi con una nuova fase di selezioni dal vivo, che si svolgeranno a Sanremo in due weekend di novembre, alla presenza del direttore artistico Stefano De Martino. Da queste audizioni, usciranno dunque i 6 finalisti, equamente suddivisi tra i due percorsi: 3 provenienti da Sanremo Giovani e 3 da Area Sanremo. A Sanremo 2027 parteciperà poi, insieme ai Big, un unico vincitore tra i 6.

Prorogate le iscrizioni

Al fine di permettere a più persone di partecipare, è stata prorogata la scadenza per le candidature. Le iscrizioni, che inizialmente dovevano chiudersi venerdì 9 ottobre, resteranno aperte fino a lunedì 12 ottobre alle ore 18. Tutte le informazioni su come partecipare restano, dunque, disponibili sui canali ufficiali di Sanremo Giovani e della Rai.

Lascia un commento