Ora in tendenza
Sanremo 2026, tutti gli autori delle canzoni
Ecco chi ha firmato e collaborato ai 30 brani dei Big in gara al Festival
di Fabio Fabbretti
28/01/2026 - 11:10
Preso atto, un po’ anche a malincuore, dei Big scelti per il Festival di Sanremo 2026 e i titoli delle canzoni che porteranno in gara sul palco del Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio, l’attenzione si sposta sugli autori e coloro che hanno collaborato ai 30 brani entrati nelle grazie di Carlo Conti.
Notizia, non affatto scontata, è che quasi tutti hanno firmato le proprie canzoni, eccetto due: Elettra Lamborghini e Patty Pravo, le cui carriere parlano per entrambe, di fatto due interpreti. Per il brano dell’ereditiera, Voilà, si sono impegnati Edwyn Roberts, Andrea Bonomo e Pietro Celona, in arte Celo; l’artista e icona della musica italiana porta invece un pezzo, Opera, di Giovanni Caccamo.
Altra notizia non di poco conto è che non c’è uno scambio di autori e cantanti che si danno le canzoni tra loro ma ognuna sembra fare mondo a sé. Nel 2025, invece, imperversavano nomi che si ripetevano in diversi brani, come Federica Abbate, che ne firmò ben sette contro i due di quest’anno (Male necessario di Fedez e Masini e Per sempre sì di Sal Da Vinci).
Come succede ormai da anni, non al Festival ma in generale, la schiera di chi firma le canzoni, tra testo e musica, è assai affollata. Un esempio? Chi annuncerà sul palco Samurai Jay dovrà snocciolare ben otto nomi. Insomma, auguri alla Katia Follesa di turno (indimenticabile ed esilarante, lo scorso anno, nel presentare Sarah Toscano).
Una chicca? Senza alcun dubbio Giuseppe Anastasi che torna a scrivere per Arisa. La mancata vittoria de La notte nel 2012 griderà per sempre vendetta, anche se due anni dopo con Controvento fu rivincita.
Nel dettaglio, ecco la lista delle canzoni di Sanremo 2026 con tutti gli interpreti, gli autori e coloro che hanno collaborato alla loro realizzazione.
| BIG | CANZONE | AUTORI E PRODUTTORI |
|---|---|---|
| Arisa | Magica favola | Arisa Giuseppe Anastasi Marco Cantagalli (Galeffi) Fabio Dalè e Carlo Frigerio (Mamakass) |
| Bambole di Pezza | Resta con me | Bambole di Pezza Nesli Simone Borrelli Andrea Spigaroli |
| Chiello | Ti penso sempre | Chiello Tommaso Ottomano Fausto Cigarini Saverio Cigarini Matteo Pigoni |
| Dargen D’Amico | Ai Ai | Dargen D’Amico Edwyn Roberts Gianluigi Fazio Vago XVII |
| Ditonellapiaga | Che fastidio! | Ditonellapiaga Davide Castroni Edoardo Ruzzi Alessandro Casagni |
| Eddie Brock | Avvoltoi | Eddie Brock Lorenzo Iaschi Vincenzo Leone |
| Elettra Lamborghini | Voilà | Edwyn Roberts Andrea Bonomo Celo |
| Enrico Nigiotti | Ogni volta che non so volare | Enrico Nigiotti Pacifico Fabiano Pagnozzi |
| Ermal Meta | Stella stellina | Ermal Meta Dardust Gianni Pollex |
| Fedez e Masini | Male necessario | Fedez Marco Masini Alessandro La Cava Federica Abbate Antonio Iammarino Cripo |
| Francesco Renga | Il meglio di me | Francesco Renga Stefano Tartaglino Antonio Caputo Simone Enrico Reo Mattia Davì Davide Sartore Steve Tarta |
| Fulminacci | Stupida sfortuna | Fulminacci Golden Years |
| J-Ax | Italia Starter Pack | J-Ax Andrea Bonomo Lorenzo Buso |
| LDA e Aka 7even | Poesie clandestine | LDA Aka 7even Alessandro Caiazza Vito Petrozzino Noya |
| Leo Gassmann | Naturale | Leo Gassmann Francesco Savini Mattia Davì Alessandro Casali |
| Levante | Sei tu | Levante |
| Luchè | Labirinto | Luché Davide Petrella Rosario Castagnola Zef |
| Malika Ayane | Animali notturni | Malika Ayane Edwyn Roberts Stefano Marletta Merk & Kremont Luca Faraone ITACA |
| Mara Sattei | Le cose che non sai di me | Mara Sattei Davide Mattei (thasup) Alessandro Donadei Enrico Brun |
| Maria Antonietta e Colombre | La felicità e basta | Maria Antonietta Colombre Katoo |
| Michele Bravi | Prima o poi | Michele Bravi Rondine Gianmarco Grande |
| Nayt | Prima che | Nayt Zef |
| Patty Pravo | Opera | Giovanni Caccamo |
| Raf | Ora e per sempre | Raf Samuele Riefoli |
| Sal Da Vinci | Per sempre sì | Sal Da Vinci Francesco Da Vinci Alessandro La Cava Federica Abbate Merk & Kremont Eugenio Maimone |
| Samurai Jay | Ossessione | Samurai Jay Salvatore Sellitti Luca Stocco Vittorio Coppola Gennaro Amatore Luca Stocco Vito Salamanca Katoo |
| Sayf | Tu mi piaci tanto | Sayf Luca Di Blasi Giorgio De Lauri |
| Serena Brancale | Qui con me | Serena Brancale Carlo Avarello Noemi Bruno Fiat 131 Salvatore Mineo Fabio Barnaba |
| Tommaso Paradiso | I romantici | Tommaso Paradiso Davide Petrella Davide Simonetta |
| Tredici Pietro | Uomo che cade | Tredici Pietro Dimartino Marco Spaggiari |