Ora in tendenza
Tommaso Cerno arriva su Rai 2 con una nuova striscia quotidiana. Ma il TG2 dice no!
Il Cdr frena l'approdo del direttore del Giornale prima del telegiornale delle 13. Ipotesi slittamento post TG e messa in onda dal 9 marzo
di Fabio Fabbretti
21/02/2026 - 14:50
Dopo Cinque Minuti di Bruno Vespa su Rai 1 e 10 Minuti di Nicola Porro su Rete 4, un’altra striscia quotidiana con un altro giornalista è pronta ad approdare in TV: Tommaso Cerno su Rai 2. L’arrivo sul secondo canale del direttore del Giornale, già impegnato a Domenica In, è previsto a marzo ma non senza problemi. A mettersi di traverso, finora con successo, è il TG2.
Rai aveva deciso di collocare Cerno dal 2 marzo tra la fine de I Fatti Vostri e l’inizio del TG2 delle 13. Una scelta che il Comitato di redazione del telegiornale ha duramente contestato, chiedendo una riunione urgente con i vertici aziendali per far valere le proprie ragioni.
Nell’incontro abbiamo ribadito il no del TG2 alla collocazione della striscia di Cerno prima dell’edizione delle 13. Ci hanno informato che questa striscia durerebbe al massimo 4 minuti, partirebbe alle 12.50 e sarebbe un editoriale, con la pubblicità tra la sua sigla di chiusura e l’inizio del TG2. La messa in onda del nuovo programma è slittata al 9 marzo. Il direttore del Coordinamento Generi (Stefano Coletta, ndDM) ha compreso la contrarietà della redazione a tale collocazione in palinsesto, aggiungendo però che “potrebbero esserci difficoltà a inserire in un altro spazio una striscia nuova e così breve”
si legge in una nota del Cdr, che conclude confermando lo stato di agitazione, almeno finché la Rai non avrà trovato un altro slot orario per Cerno.
Slot che, a quanto si apprende, sarebbe stato individuato: secondo Repubblica, la striscia di Cerno dovrebbe andare in onda dal 9 marzo in coda al telegiornale delle 13 e alle rubriche che seguono, prima dell’inizio di Ore 14 di Milo Infante.
Tags