16
febbraio

CATERINA BALIVO A DM: “IL GIUSTO MIX? DE FILIPPI, DALLA CHIESA E VENTURA”

29 enne, napoletana di nascita ma aversana d’adozione, inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo a 19 anni partecipando a Miss Italia, ma potendo già contare su un contratto “apripista” con la TV di Stato come valletta nel programma di Fabrizio Frizzi e Afef “Scommettiamo Che”. Inizia da quel momento una scalata al successo tanto repentina quanto criticata: divenuta insieme alle altre “tre graziepupilla dell’ex Direttore di Raiuno Del Noce, approda presto al prime time dell’ammiraglia dell’Azienda di Viale Mazzini dove con Dimmi la Verità riesce nell’ardua impresa di battere la fortissima concorrenza del talent show di Canale5 “Amici”. I risultati più interessanti, però, arrivano con l’edizione numero 6 di Festa Italiana, nel corso della quale, in più di un’occasione, è riuscita a battere la “dirimpettaia” Maria De Filippi al timone della corazzata di Uomini e Donne. Religiosa, fidanzatissima e fortemente convinta che il successo risieda nell’avere una marcia in più, ha scelto di fare quattro chiacchiere con noi, interrotte da una chiamata di Anna Kanakis prima e da Antonella Martinelli – autrice di Porta a Porta – poi, tra una morositas e una tisana al finocchio. Ecco cosa ci ha dichiarato Caterina Balivo.

II PARTE (se hai perso la prima parte, clicca qui)

Vai subito a confessarti dopo questa risposta.

Sono andata ieri a confessarmi al monastero di Santa Chiara.

Ti hanno dato l’assoluzione?

Certo. Ma sono avvelenata perché in passato mi è pure capitato che non mi abbiano assolta perché avevo rapporti col mio fidanzato. Ci sono rimasta malissimo.

Ma chi non ce li ha…

E infatti il prete mi ha chiesto “ti impegnerai a seguire la castità?”. E io gli ho risposto “NO! Perché non posso prenderla in giro, perché lo faccio per amore”.

Voltiamo pagina. Dando un’occhiata ai dati auditel, si nota come Raiuno e Raidue abbiano lo stesso pubblico nella fascia oraria in cui va in onda Festa Italiana. Tant’è vero che i record di Festa Italiana si registrano quando su Raidue c’è il Question Time.

No, non ti permettere. (DM ride)

Ma è verò…

Non sono d’accordo. Mi rifiuto.

Ok, quindi quando ci sono stati i record per Festa Italiana?

Quando ci sono state delle storie che hanno appassionato il pubblico. Venerdi scorso ad esempio abbiamo fatto un risultato fantastico (ha battuto la Defilippi, ndDM) ma Raidue ha fatto record con il 9% e non c’era il question time.

Non pensi comunque che per questo motivo si debbano differenziare i target?

Io penso che ci siano alti vertici pagati apposta per questo. Quindi non sta a noi dirlo. Raiuno è rete leader, quindi trasversale, quindi senza target.

Io ti sto chiedendo un’opinione. Mi devi dare un parere…

L’opinione è che io guardo il mio. Il mio competitor è Canale5; su Raidue facessero quello che vogliono. Se Raidue non va su Italia1 è un problema loro.

Quanto può “dar fastidio” al tuo programma la versione Over di Uomini e Donne?

La vera soddisfazione è aver “obbligato” per la prima volta in dieci anni la Defilippi a modificare il format. E il bello è che lo facciamo con un programma che costa 8mila euro l’ora.

Sono pagati poco i collaboratori?

Tutti sono pagati poco.  Siamo tutti giovani, e tutti fieri di esserlo. Guadagneremo tanto in futuro.

A proposito di giovani, fino a quando si può fare questo lavoro?

Fino a quando c’è la passione. Certo, io non voglio invecchiare in tv. Voglio invecchiare a casa mia.

E sempre a proposito di giovani, sei una delle 4 “grazie” di Del Noce. Ma sei l’unica, forse, ad avere qualche certezza in più. Sei la più brava?

Chiedetelo a Mazza (direttore di Raiuno, ndDM).

Non c’è niente da fare, dei colleghi non parli…

Se avessi il potere della Ventura sai quante ne sparerei. Se quelli che dicono male di me, sapessero quello che penso di loro… direbbero peggio!

Rovesciamo la medaglia, allora. C’è una collega che apprezzi?

Ce ne sono tre. Apprezzo la creatività della De Filippi, il garbo di Rita Dalla Chiesa e la verve della Ventura.

Da lunedi prossimo avrai un traino eccellente. Maurizio Costanzo, Bontà Sua, ti cederà la linea. Pensi che Festa possa giovarne?

Penso che è difficile partire al 7% e quindi mi auguro che possa fare meglio di noi. Anzi, sicuramente sarà così.

Perché è più bravo?

Perché è Costanzo, è diverso. Anzi, a Costanzo dedico come in bocca al lupo la sua frase “Per il meglio”.

Sei pure riuscita a farlo quasi commuovere quando presentando il suo libro a Festa Italiana hai sottolineato come una volta tanto erano gli altri a fare promozione ad un suo libro.

Io sono una fan di Costanzo. Non puoi capire quante lettere io gli abbia inviato. Il motivo per cui io rispondo a tutti è perché so quanto ci tengano le persone a ricevere un feedback. Nel 1990 scrivevo lettere a Costanzo perché io volevo andare a dire la mia su quel benedetto palco del Parioli. Ricordo che utilizzavo delle lettere verdi regalatemi per i miei 10 anni da un ragazzo che si chiamava Marco Orefice (figlio della mia insegnante di italiano). E mi ricordo che mi dissi “quando finirà questo blocchetto non spedirò più lettere”. Quindi che ci sia Costanzo prima di me è un onore. Quindi… per il meglio!

Poi al Costanzo Show ci sei tornata da protagonista.

E mi sono pure commossa. C’ho pure un cuore, Davide Maggio. Il giorno stesso avevo avuto la notizia di aver battuto Amici con Dimmi la Verità.

Sarà stato contentissimo Costanzo di questa vittoria…

E’stato molto carino perché quando mi ha presentato ha sottolineato il successo del programma. Poteva anche non dirlo. E’ un professionista.

Se adesso avessi nuovamente una lettera verde da spedire a qualcuno, a chi la spediresti e cosa chiederesti?

Sono anni che cerco un bambino di colore con il quale giocavo quando ero piccola. Giocavamo insieme nei parchi di Bergamo. Si chiama Federico e non riesco a trovarlo.

Vai a Sanremo la prossima settimana?

No, vengo a Milano. Anzi, ci sei?

Certo.

E allora ci vediamo e ci prendiamo un caffè.

Ma se tu non bevi caffè Balivo. Anzi… diciamo pure ai lettori di DM per cosa vai matta.

Tisana al finocchio.

E abbiamo detto tutto!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Caterina Balivo Domenica Cinque
CATERINA BALIVO: ‘SONO CONTENTA DI ESSERE IN PAUSA NON A CAUSA DI UN FLOP’


Simona Ventura
SIMONA VENTURA CONTRO TUTTI: LIOFREDI IL PEGGIORE, LA SETTA IMPOSTA, FACCHINETTI SMARRITO, LA BALIVO FURBETTA


Massimo Liofredi
MASSIMO LIOFREDI: LA CABELLO NON E’ ADATTA A QUELLI CHE. LA POLITICA A SANTORO O A MONICA SETTA. SI ALL’ISOLA ANCHE SENZA SIMONA


Caterina Balivo, Intervista
DAVIDE MAGGIO INTERVISTA CATERINA BALIVO: “VOGLIO GIOCARE A DADI CON BERLUSCONI. DEVO CAPIRE SE SONO PIU’ SFIGATA IO O LUI”.

17 Commenti dei lettori »

1. Antonello De Marco ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 12:25

E vai con la seconda parte! :D

Adesso leggo! 8)



2. paolo ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 12:29

attento davide maggio che uscirai su chi! ahahahhaha! scherzo! bell’intervista, sono daccordo con le conduttrici più brave, sono sicuramente quelle tre, la de filippi, ventura! comunque sempre acida, ma quando è scaduta 3 anni fa? ahahah! no dai scherzo, in questa seconda parte mi è quasi stata simpatica! ho detto QUASI! mi è piaciuto il fatto che ha parlato molto bene di costanzo! e poi il fatto che non l’hanno assolta perchè aveva rapporti con ragazzo, davide maggio, sei sempre il migliore!



3. Antonello De Marco ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 12:32

Stupendaaaaaaaaaaa… Non c’è una terza parte, vero? XD
A quando un’altra intervista? :lol:



4. Phil910 ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 12:38

che intervista spassosa!



5. Metius91 ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 12:51

Complimenti per l’intervista,Davide!
Davvero una delle più belle interviste che ho letto su questo blog!

Auguri per il 4° compleanno di “DavideMaggio.it”!
Altri 100.000 di questi giorni!

Bellissima grafica. Innovativa,funzionale,chiara…

Complimenti!!!

Un saluto,
Metius.



6. Filippo Catani ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 13:26

“ok, quindi quando ci sono stati i record per festa italiana”.
rispondo io!
quando tutte le casalinghe d’italia han finito di fare i piatti.
:)



7. Antonello De Marco ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 13:38

@ Filippo Catani

Oppure quando i ragazzi tornano da scuola? Che dici? (Quelli più intelligenti naturalmente, perchè gli altri guardano Uomini&Donne).



8. giulia ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 13:49

La metafora finale è deliziosa , ho impiegato trenta secondi ma poi l’ho afferrata : sono lenta come il blog stamattina.



9. Alessio ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 13:52

rispondo al commento 7 che guardo uomini e donne e nn mi sento meno intelligente per questo!!!è un programma molto carino e divertente questi pregiudizi sulle persone che guardano un genere di programmi mi infastidisce molto!!!



10. luigino ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 14:16

innanzi tutto faccio i miei complimenti a Davide Maggio per lo splendido restyling del Blog :D
poi faccio anche i complimenti per questa seconda parte dell’intervista… un po’ perché sentivo il bisogno di leggere un’intervista sulla Balivo e un po’ perché l’intervista è stata davvero carina!
alla Balivo invece dico: ma siamo sicuri che la De Filippi è creativa? io dire piuttosto che è bravissima, anzi, una professionista assoluta, nel riciclo…ma nella creatività direi 0.
mi auguro che la nostra Balivo lo dicesse così, ironicamente, perché la creatività della De Filippi è poca e penso che su questo possiamo concordare proprio,ma proprio, tutti.
Cara Balivo… la creatività è tutt’altro. E’ più creativa la Ventura che comunque ha sempre portato programmi all’avanguardia, anche rischiando o non facendo grandissimi successi.



11. lauretta ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 14:31

certo l’immagine della balivo che si rimpinza di tisane al finocchio mi rimarrà impressa per un bel pò in mente! Grazie davide per questo regalo!!



12. Elisa ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 15:34

La tisana al finocchio pare che faccia anche molto bene per andare di corpo… :) quindi spero che la Balivo ne beva sempre tanta, gli stitici sono spesso acidelli un po’ come lei.. :P

Il Marco Orefice che nomina è un mio ex collega! XD



13. Zoro! ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 16:58

a me la sbalivo rimane sempre antipatica e incapace!



14. Filippo Catani ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 18:16

@ Antonello De Marco:

hai ragione.
ma era meglio se specificavi bene una cosa….semmai…le ragazzE che tornano da scuola.
perchè, senza offesa eh, ma a mio avviso è impossibile che un uomo etero guardi festa italiana.
sia per i contenuti (prettamente femminili il 98% delle volte) sia per la redenzione della Balivo e della regia in puro stile MOIGE



15. Nedda ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 21:09

a me la balivo sembra simpatica e anche una brava ragazza. e in fondo ha un percoso che può ritenersi gavetta e che ricordi un pò (anche se più veloce) quella che è stata la gavetta delle big. ha puntato sulla semplicità e sulla genuinità e a mio parere dovrebbe continuare su questa strada. l’importante è rimanere umili nei propri binari, cioè mantenere una propria originalità. lei e festa italiana sono perfette per il pomeriggio di rai uno e sinceramente costanzo preferirei vederlo in un’altra collocazione, ad ora di pranzo preferisco vedere cose più leggere tipo maxi e filo che si buttano a terra tosto che la ragazza delle mail che riesce ad essere scoordinata e fuori ritmo anche nella cabina di un cm2… :-D. per quanto riguarda le prime serate dimmi la verità -ovvero se sbagli ti mollo passato su rai1- è carino, mentre i sogni son desideri credo che non funzionasse solo per problemi di budget: il forzare la lacrima e le sorpresone può dare fastidio, ma oltre ciò credo che per una conduzione di questo genere credo che sia troppo giovane e anche agli occhi del pubblico stesso poco matura -sempre televisivamente parlando-. poi sembrava che la balivo si “d’ursizzasse”, facendo faccette varie, troppe faccette direi. per non parlare della carrozza che viaggiava in superstrada e che spuntava d’improvviso dietro le porte, davvero comica, davo un’occhiata alla trasmissione solo per quello X-D. poi il dicorso che la gente non ti accetti subito e ti dia della raccomandata è anche abbastanza naturale, vedendo magari una giovane che non conosce molto in prima serata su rai uno (ma ultimamente c’è davvero di peggio…). credo che però quest’anno sia stato l’anno della maturità per la balivo, l’evoluzione di festa italiana è stata determinante ed ha conquistato una bella fetta di pubblico, anche se principalmente di persone più che adulte, cmq molte volte la seguo perchè la trasmissione è piacevole. devo dire anche che sono contenta che abbia battuto più volte u e d. DETTO QUESTO quest’intervista, a parte morositas e finocchietto, non dice molto: troppo diplomatica e furbetta, come dice davide…
ps finalmente ha capito che i capelli corti e lisci con la riga centrale le stanno male!! e secondo me è vero che ha anche cercato di invecchiarsi -vedi capelli e trucco-…



16. Francesco ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 23:33

@Filippo Catani: “ma a mio avviso è impossibile che un uomo etero guardi festa italiana.”

Non esserne sicuro. Ho visto qualche volta il suo programma. A me la Balivo sta profondamente antipatica, però più la odio e più mi attizza.



17. Michele Venturi ha scritto:

4 marzo 2010 alle 17:26

Ma che maglietta c’aveva? Dalla foto non si capisce bene…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.