Ora in tendenza

RITA DALLA CHIESA A DM: “VERDETTO FINALE E’ COME I ‘VU CUMPRA'”. E ALLA ZANICCHI…

di Davide Maggio

11/02/2011 - 11:23

RITA DALLA CHIESA A DM: “VERDETTO FINALE E’ COME I ‘VU CUMPRA'”. E ALLA ZANICCHI…

Rita Dalla Chiesa

Elegante, garbata, disposta a tutto per proteggere i suoi amici a quattro zampe così come le idee in cui crede di più. Da anni al timone di Forum, fortunato programma del mezzogiorno di Canale5, è colei che si definisce una signora per bene. Rita Dalla Chiesa non si tira indietro quando si tratta di raccontarsi a 360 gradi svelando curiosi aneddoti della sua vita privata e professionale e lanciando una proposta ad una celebre collega.

Cara Rita, innanzitutto come va?

Bene. Anche se per la verità stiamo lottando molto. Con l’avvento del digitale terrestre gli ascolti si sono un po’ abbassati e livellati per tutti.

In una recente intervista la tua dirimpettaia Veronica Maya ha dichiarato che lei continua a toccare il 30%.

Beh, venerdi ha fatto il 21% e lei, per giunta, è blindata. Ma comunque non mi interessa perché Forum è Forum mentre Verdetto Finale è la copia della copia della copia. E’ come i ‘vu cumprà’: costa di meno, ha acquirenti ma è su un piano decisamente diverso.

Secondo te perché Forum è snobbato dai media?

Non è che venga snobbato ma è una trasmissione che ha avuto e ha talmente tanta affezione da non creare problemi a nessuno. Se andassimo male avremmo, al contrario, tutta la stampa addosso a chiedersi il perché e il per come dell’insuccesso. Non siamo, poi, un programma serale e quindi, pur dovendo essere considerati maggiormente, abbiamo meno riflettori puntati.  Forum è come un’amica di famiglia: puoi riceverla anche in jeans e maglione però quando non c’è più ti accorgi della sua assenza.

E Rita Dalla Chiesa, invece?

Non ho problemi di alcun genere. So che gli organi di stampa mi stimano e mi vogliono bene.  Non sono, tra l’altro, una che insulta nessuno.

Ma non si può dire che uno dei tuoi motti non sia “pane al pane, vino al vino”.

Grazie a Dio ho le rughe che mi permettono di dire quello che mi pare.

Perché, quando non le avevi, non dicevi ciò che volevi?

Ho le rughe da quando ero poco più che ventenne perché ho sempre preso il sole in modo selvaggio  senza alcun tipo di olio o di crema. Non mi sono mai curata. E adesso me le tengo e sono felice.

La donna naturale è meglio della donna rifatta?

Non lo so. Gli uomini così dicono. Sono le donne che si rifanno che non lo capiscono.

A proposito di uomini, a Kalispera abbiamo scoperto di una profonda amicizia che hai con Al Bano…

E’ un’amicizia molto profonda, nata 15 anni fa. Siamo stati persino paparazzati e in tanti pensavano che stessimo insieme. Ci aspettavano appostati fuori dall’albergo. Lui si è separato da Romina pochi mesi dopo che io mi ero separata da Fabrizio e i pettegolezzi si sprecavano.

Mi stai dicendo che passavate del tempo insieme in albergo?

Certo. Abbiamo passato pomeriggi interi all’Hilton. Ma c’erano anche sua mamma e le sue figlie con le quali andavamo a fare shopping.

Hai sentito che probabilmente Cristel e Romina potrebbero condurre insieme Ciak si Canta?

Si, mi e’ arrivata voce. Pensa che Romina ha fatto ‘Per tutta la Vita’ con Fabrizio perché gliela suggerii io. Era una mamma di famiglia, bella, rassicurante e sembrava perfetta per quel programma. Poi il caso ha voluto che sia lei che io ci separassimo poco dopo.

Ultimamente ti abbiamo vista in prima fila a La Corrida. Ci sei andata per amicizia con la produttrice Marina Donato (produttrice anche di Forum) o per stima nei confronti di Flavio?

Tutte e due le cose. Flavio Insinna è un conduttore che mi  piace. Con Affari Tuoi è riuscito a farmi ridere ma anche a farmi piangere. Sa toccare le corde giuste.

Cosa bisogna dire per farti piangere?

Normalmente mi fanno piangere d’amore, di passione. Hai presente quando arrivi a strapparti i capelli dalla testa?!?

In questo periodo te li stai strappando per qualcuno?

Eh eh eh (ride, ndr).  Proprio non ce n’è.

La risata iniziale mi fa pensare a tutt’altro…

(continua a ridere, ndr).

Forza e coraggio…  il cuore di Rita è libero?

(silenzio, ndr) Allora diciamo così: non  sono innamorata ma sto mettendo alla prova me stessa. C’è un sentimento da capire.

Torniamo a Forum. Come mai quest’anno sono cambiati tutti i ragazzi in studio?

Molti ragazzi vengono a Forum per mantenersi all’università o per aver un piccolo ‘sostegno’. Altri, invece, vogliono fare i tronisti o cercano l’inquadratura della telecamera. Vedono Forum come una vetrina di lancio e per questo cercano di parlare quanto più è possibile. Lotto per far capire loro che si parla quando si ha qualcosa da dire. Non devono pensare che basti essere inquadrati per avere una carriera nel mondo dello spettacolo.  La cosa bella, però, è che qualcuno lo dice apertamente. Viva la faccia. L’anno scorso, invece, qualcuno ha esagerato. Si erano create delle rivalità molto forti e abbiamo deciso di cambiarli tutti.

Qualche tempo fa c’è stato chi ti aveva accusato di non aver trovato spazio a Forum per ‘bacchettare’ i concorrenti del Grande Fratello che si erano lasciati andare a qualche espressione ‘colorita’.

Cerco di non trovare mai spazio per le cose di cui parlano già tutti. E poi diciamocela tutta, la curatrice del Grande Fratello (Carmen Liguori, ndr) è una mia grande amica e una regola che seguo sempre è non attaccare il lavoro degli altri. Figuriamoci, poi, se si tratta di una persona a me cara.

Sei aziendalista?

Molto.

Qualche volta, quindi, si può essere anche un po’ di parte?

Si. Non attacco quasi mai altre trasmissioni, quelle di Mediaset a maggior ragione.

Qual è la persona che stimi di più a Mediaset?

Adoro Fedele Confalonieri e mi piace moltissimo il taglio che sta dando all’azienda Piersilvio Berlusconi. E che non mi si prenda per una lecchina! Di Piersilvio non ho nemmeno il numero di cellulare. Quando dobbiamo sentirci, lo facciamo sempre tramite la sua segretaria. E’ una persona che sta cercando di dare all’azienda un assetto di pulizia.

Cosa cambieresti se potessi dargli un consiglio?

Non do consigli al mio VicePresidente. Al Presidente forse si, ma al Vice no.

Quale Presidente? Confalonieri o Berlusconi?

Confalonieri. Berlusconi con Mediaset non c’entra più nulla.

Che rapporto hai con l’altro Presidente?

A Silvio Berlusconi voglio bene.

Sei mai stata ad una cena ad Arcore?

L’unica volta che abbiamo cenato insieme è stato quando voleva portare Fabrizio nell’allora Fininvest. C’erano anche Corrado e Gianni Letta. Ma pensandoci bene ad Arcore ci sono stata in occasione dell’Autunno Tutto d’Oro. Dopo lo spettacolo ci invitava tutti a cena e già all’epoca c’era il pianoforte e si metteva a suonare. Eravamo tanti: ricordo Marco Columbro, Iva Zanicchi, Marco Predolin, Alessandro Cecchi Paone. Era bello, erano delle serate molto carine.

Se potessi rispolverare un personaggio degli anni 80, chi ripescheresti?

Metterei Iva Zanicchi a fare un programma di cucina. Basta con la carriera da Europarlamentare, ha già dato.

A che ora e dove?

Considerato che Antonella Clerici è una mia amica e all’ora di pranzo sono anche io in onda, farei un angolo culinario a Forum prima della Prova del Cuoco. Andrebbe fortissimo.

Lascia un commento

28 commenti su "RITA DALLA CHIESA A DM: “VERDETTO FINALE E’ COME I ‘VU CUMPRA'”. E ALLA ZANICCHI…"

  1. Io adoro rita ma preferisco guardare verdetto finale alle 10.00 perche Veronica e una belissima ragazza e attira molto! e poi scusate che rivalita c'è tra verdetto finale e forum, vanno in onda in orari differenti uno alle 10 e l'altro alle 11.... che rivalità ci deve essere! Io amo i tribunali e meli guardo tutte e due e pure il pomeriggio alle 14. AP

  2. Molti fra il cosiddetto pubblico (e non solo loro) non sanno neppure parlare l' italiano e inoltre a volte esprimono pareri a livello di un bambino di 3 anni . Per voler essere generosi, sembrano una massa di sprovveduti e pure ignoranti. Devono comportarsi così per contratto?

  3. Va beh, diciamo la verità, i casi di copie sono tanti ma ci sono questi ultimi due tre che sono eclatanti. Comunque anch'io ritengo Rita Dalla Chiesa una delle poche signore della televisione rimaste. Anzi, mi sa che ora che non c'è più la Mondaini è l'unica ultima signora di Mediaset. Una persona che può guardarsi allo specchio senza sensi di colpa e con un affetto vero da parte del pubblico.

  4. Verdetto Finale è una copia,Io canto è una copia quello m'ha copiato ho fatto una scorreggia e mi hanno copiato E BASTAA!!! ma che è la prima volta?? mamma mia ooh!! Io la colpa gliel'ha do a quella "inutilità" della Clerici che ha messo in giro sta moda di copiare! E poi sono tutti una massa di lecchini e ruffiani!

  5. Veronica Maya risponde alla signora Dalla Chiesa direttamente dalla sua pagina ufficiale di Facebook...

  6. quanto gli rode che Verdetto Finale non sia un mercato trash come il suo.................se non ci fossero cause trash farebbe il 10% come i Fatti Vostri.

  7. Verdetto finale è un programma carino con un format diverso da Forum e poi è molto più compassato, pulito ed educato. Cara Rita quando calerai un po' vedrai come Piersilvio ti darà il benservito (vedi Ballo delle debuttanti)

  8. Bè,Rita lo ha detto. Alcune cause, sono presiedute da attori perchè,magari,i protagonisti delle cause,nn sono ingrado di reggere la tensione televisiva oppure provano un senso di vergogna a spiattellare i propri fatti in tv. Una differenza sostanziale c'è,che siano vere o false le cause,i presunti attori di Forum,sono decisamente più realistici di quelli di Verdetto Finale. Per la cronaca, ormai è da mesi che la giuria popolare,in forum,nn viene più presa in considerazione. Verdetto finale,stravolge il senso della giustizia. La cosa negativa di questo programma è che la gente crede che,la "vita"nei tribunali sia così. Un giudice che,alla fine,nn conta na mazza, e 10-12 persone(anche loro comparse)abbiano il potere decisionale. Cosa non vera. Nemmeno in America,la giuria viene utilizzata in questo modo. Se dovessero usare la giuria anche x cause sceme o familiari importanti,sarebbe uno sfacelo. Poi,cm si dice, i gusti sn gusti.