Ora in tendenza

PAMELA PRATI A DM: PENSO CHE IL BAGAGLINO RITORNERA’ IN GRANDE SPOLVERO. ROBERT DE NIRO E’ SEMPRE ROBERT DE NIRO E UNA PRATI E’ SEMPRE UNA PRATI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

15/07/2010 - 17:21

PAMELA PRATI A DM: PENSO CHE IL BAGAGLINO RITORNERA’ IN GRANDE SPOLVERO. ROBERT DE NIRO E’ SEMPRE ROBERT DE NIRO E UNA PRATI E’ SEMPRE UNA PRATI
Pamela Prati
Pamela Prati

E’ stata la regina del Bagaglino per anni, i suoi sexy balletti hanno fatto impazzire gli italiani. Ora, però, Pamela Prati torna a quel che lei definisce il suo primo amore, la recitazione. La vedremo, così, nel seguito della fiction di Canale5 Due Mamme di Troppo, con Lunetta Savino e Angela Finocchiaro. Proprio in occasione della presentazione della serie, al Roma Fiction Fest, l’abbiamo incontrata e ci siamo fatti raccontare qualcosa in più sul suo nuovo impegno e sulla sua trentennale carriera.

Pamela sempre più proiettata verso la fiction?

Si, è il futuro, ma è anche la passione, l’amore. Sono felice perchè è quello che ho sempre voluto fare e ho aspettato tanto per farmi vedere in questa veste. Anche se io, in realtà, nasco come attrice.

Cosa ti ha impedito di farlo prima?

All’epoca c’erano meno produzioni, la televisione prediligeva gli spettacoli. Adesso, invece, si producono più film e più fiction e i ruoli si sono moltiplicati.

Quest’anno avresti dovuto partecipare all’Isola dei famosi ma se l’avessi fatto non avresti potuto girare Due Mamme di troppo.

Sì, esatto. Sono felicissima di aver fatto questa fiction, perché c’è un cast tutto al femminile con attrici bravissime che stimo tantissimo come stimo il regista, tant’è vero che mi hanno confermata per la seconda serie. Speriamo che vada bene.

E l’Isola rimane un rimpianto, un’occasione mancata?

Io penso che sia anche il destino, vuol dire che non dovevo partecipare. Mi è capitata anche una cosa molto triste che ho poi raccontato a tutti i giornali (all’epoca rivelò di essere affetta di un male oscuro che le faceva aver paura del buio e degli spazi aperti, ndDM). Io credo al fato, vuol dire che in quel momento non dovevo fare l’Isola, per motivi, ahimè, tristi. Mi dispiace non aver partecipato a quel che io reputo il reality nel reality, per l’amore che ho per gli animali e per la natura. La vita ti toglie e ti dà, così come lo spettacolo.

C’è chi dice che tu abbia approfittato di questa situazione per giocare al rilancio…

Non sono un personaggio che vuole apparire a tutti i costi. Se io avessi voluto fare una cosa per il rilancio avrei fatto l’Isola ma non devo rilanciare un bel nulla.

Qualche anno fa eri in bilico per La Talpa, sembrava fosse quasi ufficiale la tua partecipazione e invece, come per l’Isola, non se n’è fatto più nulla.

No, me l’hanno proposta e io ho detto subito no. Quando sei un personaggio importante, ti propongono tante cose.

A proposito di rifiuti, se tornassi indietro cosa non rifaresti?

Non rinnego nulla di quello che ho fatto perché ho agito con passione. Magari avrei fatto anche altre cose che per volermi accontentare non ho fatto.

La tv e il varietà non ti mancano?

Mi manca tanto il varietà perchè penso che sia una cosa molto bella, tant’è che alla fine tutti i generi vanno ad attingere da questo. Sicuramente ritornerò alla grande, però nel frattempo ho recitato in un cortometraggio in Puglia, con un regista giovane molto importante, vincitore di tanti premi, e che forse riusciremo a portare al Festival di Venezia. Tornando alla musica ho appena girato il video con produzione internazionale inglese del mio famoso Menealo. Il pezzo ora è irriconoscibile grazie al lavoro di mixatori che lavorano con i Black Eyed Peas, Madonna, e di Frank di Mauro, il regista. Proprio domenica scorsa ho girato il video e ora valuteremo se farlo uscire quest’estate o tenerlo per il momento giusto e non bruciarlo. Quest’estate, poi, girerò l’Italia uno spettacolo di cui sono orgogliosissima distribuito dalle Pari opportunità che si chiama Legittima Difesa Dossier.

Perché secondo te il Bagaglino è andato male ed è stato chiuso?

Il bagaglino non è andato male, non è stato chiuso, sono solo dei momenti. Ad esempio ci sono anche tanti film belli che non hanno avuto successo, a differenza di altri meno belli ma che magari hanno avuto più richiamo.

Non è che mancano le showgirl di una volta come la Prati e la Marini?

Io penso che il Bagaglino abbia dato tanto e abbia tanto ancora da dire, in questo momento soffre anche la mancanza di un grande come Oreste Lionello e di una grande come Gabriella Ferri. Penso che, ora, stia da parte silente per poi tornare in grande spolvero.

C’è una tua erede?

Chi lo sa, magari nascosta da qualche parte.

Di Belen cosa pensi?

Mi piace, io penso che la mia erede sarà quella che decreterà il pubblico, sovrano e che sa giudicare. Io sono fiera che la gente mi ami tantissimo e sta sempre lì ad aspettarmi.

Un programma di quelli esistenti che ti piacerebbe fare?

Mi piacerebbe condurre Domenica In, e sono molto contenta del ritorno di Lorella, le faccio un in bocca al lupo. E’ una grande collega con cui ho lavorato.

E cosa ne pensi di questi personaggi che senza gavetta diventano subito popolari?

La tv è generosa premia il tempo, il grande successo non è quello immediato. Per me, invece, il bagaglino è stata l’accademia, il biglietto da visita, che fa dire chapeau.

Chi, secondo te, tra i personaggi emergenti ha la stoffa?

Ce la può fare chi dimostra, non mi viene in mente nessuno. Belen è molto famosa, carina, fresca sa fare un po’ di tutto,mi piace moltissimo. Credo, comunque, che nella televisione ci vogliono tante altre cose, la carriera si costruisce nel tempo. In Italia, a volte, si pensa che chi non si vede frequentemente è perchè non ha voglia di lavorare invece è soltanto perchè aspetta di trovare il ruolo adatto. In questo caso, parlo di me: se non mi vedete troppo è perché mi piace apparire quando ho qualcosa di interessante. Non mi piace l’apparire per apparire, preferisco essere. In America il personaggio rimane tale, anche se non si fa vedere, un Robert De Niro è sempre un Robert De Niro, una Prati è sempre una Prati.

Hai mai pensato di tentare il successo Oltreoceano?

Sì ci ho pensato e per amore ci ho rinunciato, ma il nome di lui è top secret. Posso dire che non è famoso perchè io non ho mai avuto uomini famosi.

Hai paura del tempo che passa?

No, assolutamente, se passa così che passi.

E cos’è allora che ti fa paura?

L’incerto, quello che non puoi prevedere. Il certo è che voglio fare Le cose che non amo.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

29 commenti su "PAMELA PRATI A DM: PENSO CHE IL BAGAGLINO RITORNERA’ IN GRANDE SPOLVERO. ROBERT DE NIRO E’ SEMPRE ROBERT DE NIRO E UNA PRATI E’ SEMPRE UNA PRATI"

  1. riflettendo dice:

    A volte ho l'impressione che la Prati viva malinconicamente in un mondo tutto suo, dove se la canta e se la suona da sola per tirarsi su il morale e dove lei è una grande diva osannata da tutti, bellissima e "importante", quando al massimo ha fatto il Bagaglino, qualche filmetto e qualche apparizione dimenticabilissima... personalmente trovo queste auto-esaltazioni un tantino tristi, ma contenta lei... mi fa pensare un po' a al film Viale del tramonto, con la protagonista che aveva perso il contatto con la realtà e pensava ancora di essere bella, famosa e acclamata... Inoltre le consiglio di non dichiarare puntualmente di voler fare un reality per poi tirarsi indietro all'ultimo momento... non ci fa una gran figura.

  2. @Mattia:lo é stata, un poco come Carmen Russo o la Parisi negli anni 90.

  3. Mattia proprio come fa anche la Marini, che di diva non ha niente!

  4. Avvenenza in foto o in televisione, perchè dal vivo....

  5. IL MIO REALITY dice:

    La solita presuntuosa che si crede di essere "importante", paragonabile a un mito del cinema come De Niro (senza parole), con nessuna erede e con la facoltà di scegliere quando e dove apparire (!). La verità è che Pamela Prati è una showgirl vecchio stampo sul viale del tramonto, assente ormai da oltre 10 anni (forse 15) da programmi importanti, un po' dimenticata (nonostante una certa avvenenza data l'età anagrafica) ma che cerca sempre di autopromuoversi come diva di prim'ordine, cosa che non è (e che forse non è mai stata). Presuntuosa e invidiosa.

  6. Mattia Buonocore dice:

    @Joseph quindi è stata (o è) famosa anche in Spagna? Diciamo che Prati e Marini sono molto ma molto diverse, e sinceramente io identifico meno la Marini con il Bagaglino.

  7. Ristorante: lo seguivo e mi piaceva anche se la Clerici faticava a tenere a bada certi concorrenti La Prati dice di aver dato una svolta alla carriera ritornando alla recitazione, beh la svolta forse è devuta all'età, per quanto in forma, vederla sgambettare mi sembra un po' patetico