Ora in tendenza

INTERVISTA A MAURO CORUZZI: ADESSO VOGLIO FARE LA CONDUTTRICE. ECCO IL MIO PLATINETTE TALK & SHOW.

di Davide Maggio

20/07/2010 - 12:37

INTERVISTA A MAURO CORUZZI: ADESSO VOGLIO FARE LA CONDUTTRICE. ECCO IL MIO PLATINETTE TALK & SHOW.
Boom

Mauro Coruzzi (Platinette)

[Davide Maggio per Tv Sorrisi e Canzoni] Televisivamente ha provato (quasi) tutto, ma ora ha le idee ben chiare. Platinette, stanca del continuo errare catodico tra un programma e l’altro, vuole appendere al chiodo i panni da opinionista per indossare quelli di conduttrice. Ci è giunta notizia, infatti, di una puntata zero condotta proprio dalla drag queen più celebre del piccolo schermo: “Platinette Talk & Show”, un programma tutto al femminile. Sorrisi ha incontrato Platinette per scoprire i “segreti” del suo show e per sapere cosa ci cela sotto le variopinte vesti alle quali Mauro Coruzzi (suo vero nome) ci ha abituato.

Mauro, togliamoci subito il dente. Se le dicessi “Platinette Talk & Show”?

La lingua batte dove il dente duole.

Come mai?

Non riesco a comprendere le difficoltà incontrate fra la realizzazione della puntata zero e quando con Einstein Multimedia abbiamo iniziato a proporlo alle tv. Capisco che alla base ci sia un’idea quasi banale, però è un mix delle cose che a me piacciono: da una parte un riferimento altissimo al programma di Catherine Spaak “Harem” (in onda su Raitre sino al 2002, ndr), e dall’altra il mondo fatto di unghie finte  e paillettes.

Come vogliamo definirlo allora?

Una sintesi perfetta tra discorsi da parrucchiera e tentativi di approfondire le personalità delle mie ospiti. Volevo saperne di più, conoscerle meglio. Per esempio è stato interessante scoprire che tra Barbara Bouchet (ospite della puntata) e Quentin Tarantino ci sia stato qualcosa di più di una semplice amicizia.

Lo vedremo in onda?

Adesso pare che ci sia una buona risposta da parte di La5. E’ stato visto anche a La7 e reputato un buon programma, ma credo che La7 abbia altri problemi da risolvere. Mentana e l’affollamento, per esempio. Maurizio Costanzo in questo caso parlerebbe di “problema di posti in piedi”.

Il suo programma è tutto al femminile, ma Platinette si sente più uomo o più donna?

Nè l’uno nè l’altro (ride, ndr). Prima era schizofrenica, adesso ha una personalità bipolare. Per quanto riguarda le relazioni sociali, ho più caratteristiche femminili: se devo uscire a cena, preferisco farlo con una donna in maniera tale che gli argomenti non si esauriscano in due secondi.

Da questo punto di vista, qual è l’uomo più donna con il quale è andato a cena?

Pur essendo molto autoreferenziale, Sgarbi. Puoi spaziare dall’arte alla politica, passando per la mafia. E’ una forma molto complicata di individuo, nella sua arroganza o nel suo essere -molto più di me- al di fuori delle righe.

Perchè al posto di un Platinette Talk & Show non un Mauro Coruzzi Talk & Show?

Non avrei la stessa forza e non potrei usare tutte le opzioni. Per esempio non avrei potuto cantare con Karima e con Spagna, come invece ho fatto.

Quindi dopo il tempo di Platinette non è arrivata l’ora di Mauro?

Io da una parte lo spero, dall’altra vorrei tenere aperta la prima porta perché a sessant’anni non potrei osare quello che faccio quando vesto gli abiti di Platinette. E Platinette è diventata talmente presuntuosetta da volere un’affermazione non fatta soltanto di ospitate. E’ un po un capriccio da divetta di quinta categoria.

In realtà le fu proposto un programma da condurre come Mauro: “Cronache Marziane”.

Si, fu una richiesta di Piersilvio Berlusconi. Voleva che replicassi l’edizione spagnola in cui c’era un conduttore tutto vestito di nero, dall’aspetto molto severo. Ma c’era un vizio di forma fondamentale: registrazione con tre ospiti, che sarebbero state tre presenze fisse nel cast, ed uno studio vuoto. In una situazione del genere non potevo esprimermi al meglio. Bassetti (presidente Endemol Italia, ndr) vede, inorridisce e dice: “Non va”. Me ne resi conto anche io. Solo dopo capii che volevano un personaggio eccessivamente effeminato, ma io da uomo non ce la faccio, non mi viene naturale.

Giochiamo. Chi butta dalla torre: Barbara D’urso o Maria De Filippi?

Barbara D’urso per un motivo semplice: in tv è meglio starci nove mesi all’anno, anzichè 12. Ma ho imparato ad apprezzarla più di quanto pensassi.

Lo dice per addolcire la scelta?

No. E’ stata l’unica che dopo Costanzo mi abbia detto: “Vieni alla domenica, prendi un pezzo del programma con musica e  cantanti e fai quello che vuoi”. Maria De Filippi, invece, è più importante, perché, per prima, ha creduto che io potessi fare il critico musicale senza essere una macchietta televisiva.

Che rapporto ha con Maria?

Non ho nessun rapporto. Non ci vediamo mai e ci sentiamo pochissimo. Ogni tanto mi chiama e preferisce farlo di mattina, in diretta, alla radio, per mettermi in difficoltà.

Definisca Maria De Filippi utilizzando tre aggettivi.

Enigmatica, intuitiva, calcolatrice.

Continuiamo con il gioco della torre: Maria De Filippi o Maurizio Costanzo?

Butto la De Filippi, non c’è dubbio.

Dulcis in fundo: butta Platinette o Mauro?

Mauro! E’ un anonimo signore, sessantenne, obeso e anche un po rompiscatole.

Lascia un commento

20 commenti su "INTERVISTA A MAURO CORUZZI: ADESSO VOGLIO FARE LA CONDUTTRICE. ECCO IL MIO PLATINETTE TALK & SHOW."

  1. marimarimari dice:

    Grazie davide, lo volevo scrivere io, ma poi mi sembrava OT :-) cmq è il 30 luglio su rai1 :-) ..non ti avevo mai visto in tv prima: c'ha una faccia simpatica!

    1. http://www.davidemaggio.it/archives/29357/paola-saluzzi-torna-in-prima-serata-su-rai1-con-una-notte-per-caruso

  2. marimarimari dice:

    Tu che tutto puoi..se la rivedi, suggeriscile per favore di invitare Giulia Ottonello.. Grazie, ciao :-)

    1. @ marimarimari: intanto potrai vedere la Ottonello al Premio Caruso tra qualche giorno.

  3. mlto furba platinette....dice e nn dice...ma noi cappppiamo tt al volo....

  4. bella bravissimo davideeeeeeeeee

  5. elenoireurgot dice:

    @ davidemaggio beh se la 5 non può permetterselo..e la7 molto probabilmente rinuncia come detto nell'intervista da platinette mi viene da pensare o che lo prenda italia uno (che però da gennaio avrà già signorini) o non si farà proprio,,e questo forse spiega la possibilità di vedere la zero..

  6. Che occhi super photoshoppati. Su La5??? Ho i miei dubbi, però vorranno qualcosa di innovativo da alternare alle mille repliche.