Ora in tendenza

Rai Sport, la direzione di Lollobrigida inizia con delle scuse per un grave fuorionda: “Evitiamo l’equipaggio israeliano”

Il fattaccio durante la diretta di Bob a 4. Rai si dissocia e avvia un procedimento disciplinare per individuare il responsabile. Comunità ebraica: "Atto di antisemitismo"

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

22/02/2026 - 12:42

Rai Sport, la direzione di Lollobrigida inizia con delle scuse per un grave fuorionda: “Evitiamo l’equipaggio israeliano”

© X @ItaliaTeam_it

Non c’è pace per Rai Sport alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Il nuovo fattaccio succede quando Rai 2 è in diretta con la gara di Bob a 4 e si sente piuttosto chiaramente un fuorionda che finisce inevitabilmente nel mirino delle critiche:

Evitiamo l’equipaggio 21 che è israeliano.

Rai si dissocia e avvia un procedimento disciplinare

Marco Lollobrigida, responsabile di Rai Sport dopo le dimissioni di Paolo Petrecca, si dissocia subito, parlando di “espressione inaccettabile che non rappresenta in alcun modo i valori del servizio pubblico e di Rai Sport”.

A nome della Direzione, esprimo sincere scuse agli atleti israeliani, alla delegazione e a tutti i telespettatori. Sono state avviate immediate verifiche interne per accertare responsabilità. Lo sport deve unire e non dividere

aggiunge Lollobrigida, cui fanno eco le parole dell’Amministratore Delegato Giampaolo Rossi:

L’episodio verificatosi nel corso della diretta su Rai 2 rappresenta un fatto grave, contrario ai principi di imparzialità, rispetto e inclusione che devono caratterizzare il servizio pubblico. La Rai ha pertanto avviato un’istruttoria interna finalizzata all’apertura di un procedimento disciplinare per accertare con la massima rapidità eventuali responsabilità. Obbligo di Rai è di garantire una narrazione sportiva improntata al rispetto di tutti gli atleti e di tutte le delegazioni, senza alcuna distinzione. Lo sport è competizione, ma soprattutto è incontro, dialogo e unità.

Esprimendo una ferma condanna per quanto emerso dal fuorionda diffuso poiché contro “i valori del servizio pubblico e l’impegno contro ogni forma di antisemitismo e discriminazione”, il CdA Rai rivolge le proprie scuse alla Comunità ebraica, agli atleti coinvolti e a tutti coloro che si sono sentiti offesi”.

La reazione del presidente della Comunità ebraica di Milano

E proprio dalla Comunità ebraica di Milano arriva una forte reazione da parte del presidente Walker Meghnagi:

Un atto di antisemitismo chiaro e limpido che deve essere punito

sostiene, chiedendo le scuse del diretto interessato.

Lascia un commento