16
maggio

ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MENTANA: “BRECCIA DI PISAPIA A MILANO”. SORPRESE E TESTA A TESTA DAI SEGGI

Proiezioni elezioni a Milano

Allora, chi vince? A poche ore dalla chiusura dei seggi, le proiezioni  elettorali per le Amministrative 2011 regalano sorprese, annunciano testa a testa e ballottaggi che in alcuni casi pesano come un macigno. Una conferma che questo voto ha più che mai un riflesso a livello nazionale. Il dato più camoroso viene da Milano, dove i dati attesterebbero il candidato di centrosinistra Giuliano Pisapia al 46,5%, davanti all’avversario Letizia Moratti, ferma al 42,8% (Fonte: Istituto EMG). Secondo il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, in questo momento in diretta con uno Speciale Elezioni, queste cifre  suggerirebbero che nel capoluogo lombardo c’è stata una “Breccia di Pisapia”. Si andrà dunque al ballottaggio ma prima di decretare vincitori e vinti bisognerà aspettare che lo spoglio delle schede sia concluso, ha commentato il giornalista.

Le stesse percentuali trovano eco e analisi nell’approfondimento condotto da Francesco Giorgino su Rai1. Nello speciale della prima rete, dove si parla spesso e volentieri in politichese, è intervenuto anche il direttore del Tg1 Augusto Minzolini il quale ha attestato che “a Milano il centrodestra non è andato bene”. Con questi risultati – ha aggiunto il responsabile della testata – facciamo un passo indietro, perché la sinistra riformista rimarrebbe troppo legata ad una frangia radicale. Il risultato meneghino, annotiamo noi, arriva a seguito campagna elettorale poco virtuosa, fatta anche di dichiarazioni inopportune come quella che Letizia Moratti fece settimana scorsa a Sky Tg24. Il sindaco uscente accusò l’avversario di furto, senza che questi avesse possibilità di replica (qui i dettagli sull’episodio).

Con quella affermazione “inspiegabile” la Moratti “ha perso voti”, ha detto Maurizio Belpietro in collegamento con La7. Secondo Aldo Cazzullo, stuzzicato da Mentana, la sconfitta milanese appartiene a Silvio Berlusconi, che “ha il limite di incaponirsi sugli errori” e “ha impostato una campagna elettorale all’insegna del dileggio dell’avversario”. L’attenzione dei talk show dedicati alle elezioni si concentra ovviamente anche sui risultati degli altri capoluoghi in lizza: Napoli, Torino e Bologna.

A Torino pare ormai certa la netta vittoria del candidato di centrosinistra Piero Fassino, mentre Napoli si prepara ad un ballottaggio Pdl-Idv tra Gianni Lettieri e Luigi De Magistris. A riguardo, i commenti degli analisti televisivi si concentrano sul crollo del Pd partenopeo, arrestatosi al 19%. Anche Bologna viaggia in direzione ballottaggio, col centrosinistra in testa.

Al Tg La7, la giornalista Alessandra Sardoni si collega con lo studio sperimentando una ‘connessione’ ipertecnologica che consente al cronista di spostarsi senza difficolta. Mentana è solenne e ironico: “un piccolo passo per La7, un grande passo per l’umanità”.

Intanto lo spoglio delle schede avanza. Ora dopo ora i dati sono sempre più certi: in prime time la resa dei conti



Articoli che potrebbero interessarti


Giuliano Ferrara
AMMINISTRATIVE 2011, GIULIANO FERRARA: IL MONOLOGO DI BERLUSCONI HA STUFATO GLI ITALIANI.


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.


Silvio Berlusconi, Studio Aperto
SILVIO CI (RI)METTE LA FACCIA. IL PREMIER INVADE I TG E PREPARA ‘L’ARMA SEGRETA’ IN VISTA DEL VOTO


Mentana
LA7 DA RECORD CON I RISULTATI DEI BALLOTTAGGI. IN CALO IL TG1 DI MINZOLINI

7 Commenti dei lettori »

1. dert86 ha scritto:

16 maggio 2011 alle 19:34

Milano finalmente un piccolo risveglio..



2. Zoro ha scritto:

16 maggio 2011 alle 19:35

ahahhahahahahahahahhaha come godo la Moratti sta perdendo!!!! .-))))))))))



3. Marco Leardi ha scritto:

16 maggio 2011 alle 20:16

La Lega non ha ancora commentato.. questo è un dato significativo credo.
In serata Speciale Porta a Porta e L’Infedele dedicati alle elezioni…….



4. claudia ha scritto:

16 maggio 2011 alle 20:31

Che batosta per la destra… A Torino stravince Fassino, a Milano si va al ballottaggio con la Moratti in svantaggio e a Bologna c’è la possibilità che Merola vinca al primo turno (oppure altro ballottaggio), essendo ora al 50%. Unica mezza consolazione Napoli, dove si va al ballottaggio contro De Magistris dell’IDV. Inversione di tendenza in corso!
ps: ma quanto sono lente le operazioni di spoglio?



5. ARA ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:24

La campagna elettorale che la destra ha adottato basata su insulti e con quella troppa sicurezza di vincere,li ha giustamenti penalizzati.La maggior parte degli italiani si sono stufati di tante chiacchiere e scandali.Vogliamo persone che si occupano seriamente ed esclusivamente di politica a prescindere dallo schieramento destra o sinistra.



6. warhol_84 ha scritto:

16 maggio 2011 alle 22:53

“liberando Milano Libereremo L’Italia”….appena sentito da un ospite su La7…..leggendolo tutto d’un fiato è un moto ineccepibile!



7. tinina ha scritto:

17 maggio 2011 alle 08:46

Spero vivamente che al ballottaggio Pisapia possa tenere!!!! Riguardo il PDL la gente vuole fatti, basta parole! Con molte persone che non arrivano a fine mese, con i consumi contratti (c’è gente che, come negli anni 50, non può più permettersi di mangiare carne!) non puoi basare una campagna elettorale sul fatto che i comunisti sono sporchi e puzzolenti perché non si lavano o battere ancora il tasto dei giudici comunisti che ce l’hanno con me perché sono piccolo e nero!!! Aggiungi la vigliaccata della Moratti con Pisapia e il danno è fatto!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.