10
aprile

LE INTERVISTE DI DM : LUCA ZANFORLIN

Luca Zanforlin @ Davide Maggio .it

Nasce a Ferrara il 4 Marzo 1965.

Si laurea in Comunicazione di Massa alla Facoltà di Lettere e Filosofia e dal 1992 è autore in Mediaset.

Tra i creatori di Gay TV, approda, sin dalla prima edizione, al talent show di Maria De Filippi che lo consacra come uno dei migliori autori della televisione del belpaese.

Tutto questo e molto altro è Luca Zanforlin che ha scelto di prender parte alla TVina Commedia.

Ricordate che al termine dell’intervista è essenziale il Vostro apporto per mandare l’intervistato all’Inferno, in Purgatorio o in Paradiso.

Eccola qui…

  • Caro Luca, normalmente gli autori di un programma televisivo sono destinati, nonostante l’essenzialità delle loro funzioni, a lavorare nell’ombra. Nel Tuo caso, invece, non c’è telespettatore defilippato che non sappia chi sia Luca Zanforlin. A cosa è dovuta questa fama?

Be credo per varie ragioni:
1) Maria è un personaggio che catalizza attenzione, chi segue Maria è un pubblico più attento che la stima soprattutto più come personaggio televisivo che privato, inevitabilmente tanta attenzione si riversa anche sul suo team di collaboratori, essendo io uno dei suoi autori è chiaro che..brillo di luce riflessa.
2) Come autore inoltre ho anche il compito di stare a contatto con i ragazzi i quali vivono in una scuola ripresa dalle telecamere e quindi anch’io quando sono con loro vengo ripreso

  • Sei sempre stato un personaggio dalla proverbiale riservatezza, quanto meno nei confronti delle telecamere con le quali sembrava quasi che non volessi aver nulla a che fare. Ultimamente però abbiamo notato un’inversione di tendenza. Vanità, cessata timidezza o imposizioni dall’alto?

Non ci sono imposizioni dall’alto ( e poi chi è “l’alto”?). Ho la fortuna di fare cio che mi piace e come mi piace senza dover sottostare a delle regole. Forse ultimamente mi si è visto di più perché in maniera del tutto naturale è successo e perché il caso lo richiedeva. Se mi stai chiedendo se sto seminando la strada per un ipotetico futuro come conduttore, attore, velina o altro..bè niente di tutto questo.Con questo non ti sto dicendo che mi dispiace apparire,se nel contesto è giusto farlo.. pechè no?

  • Tra i Tuoi programmi ricordiamo Perdonami con Davide Mengacci, Iva Show, 30 ore per la Vita ma anche perle rare come Ore 12 con Gerry Scotti. Dopo tanti anni ad Amici non avresti voglia di tornare a cimentarTi con un genere diverso?

I programmi che ricordo con più affetto sono: Matricole, Meteore, Brutto Anatroccolo anche perché era un ottimo team di lavoro. Come ti dicevo prima, sono un miracolato e ho la fortuna di poter scegliere quello che voglio fare. In questo momento nelle mie priorità non è tanto il programma in se stesso ma il team di lavoro che lo fa. Per me è importante lavorare con un gruppo di persone che stimo e di cui mi posso fidare. In questo momento per le mie esigenze e per come sono, Maria rappresenta la numero uno, quindi perché dovrei lasciarla?

  • C’è qualche progetto in corso in questo senso?

Idee che devono ancora essere messe a fuoco

  • Sei stato uno dei creatori di Gay Tv, emittente che ultimamente ha chiuso i battenti per mancanza di investitori pubblicitari. Sono tutti incuriositi dall’omosessualità ma nessuno ha ancora il coraggio di investire?

Si credo sia questo ma anche molto altro, quando si finirà di pensare che i gay vanno di moda allora forse le cose cambieranno. Inoltre non dimentichiamo che siamo vicini di casa del Papa :-)

  • A proposito di orientamenti sessuali, per quale motivo ad Amici si sceglie di non rendere noti alcuni particolari della vita privata degli allievi, soprattutto quando si tratta di scelte o gusti sessuali? Così facendo non viene meno la componente reality?

Innanzitutto non si sceglie di rendere noti o no gusti sessuali dei ragazzi, semmai sono loro che decidono di rivelare o non rivelare informazioni su se stessi. Esattamente come succede per gli eterossessuali presenti nella scuola, se vogliono lo dicono e magari nascono anche degli amori se non vogliono..pappa e ciccia. Non si decide mai nulla a tavolino, come nella vita di tutti i giorni a volte ti va di raccontare chi sei e magari anche di decidere di raccontare il tuo orientamento sessuale, se decidi che quella informazione sia giusta darla, altre volte non lo ritieni ne importante ne indispensabile.
Inoltre credo che ai fini di “Amici” sapere gratuitamente chi fa sesso con chi e come non porti a nulla, non è quel tipo di reality dove giudichi una persona in base a chi è ..ma semmai a quello che fa( e non mi riferisco al sesso)

  • Continuando con Amici… Alcuni ex alunni vengono particolarmente supportati nella loro attività artistica; altri, invece, cadono nel dimenticatoio. Finita la trasmissione, finisce anche il “tutoraggio” di autori e produttori?

Si, finisce il programma e loro camminano da soli, noi ci mettiamo solo a disposizione per consigliarli..per tutelarli da tutte quelle “sole” che sono li fuori ad aspettarli

  • Dopo sei edizioni se dovessi tracciare un bilancio anche in base a quanti allievi sono riusciti a sfondare nel mondo dello spettacolo, puoi dire in totale sincerità che Amici non sia una fabbrica delle illusioni?

Amici è innanzitutto un’esperienza..televisiva..ma sempre di esperienza si tratta, dico televisiva nel senso che questo si può creare illusioni, può farti sbarellare soprattutto sei sei giovane e poco strutturato, perché puoi si diventare famoso in breve tempo, ma al contempo sparire subito qualche mese dopo. I nostri ragazzi lo sanno perfettamente, io tutto l’anno gli faccio una testa tanta ricordandogli che Amici è solo un inizio di percorso, un percorso lungo e difficile ,che qui sono protetti ma fuori sarà durissima potersi affrancare. IO dico sempre loro che non è importante vincere o perdere AMICI, ma diventa importante rendersi conto, mentre sono all’interno della scuola, se il canto o la recitazione o il ballo vogliano che diventi la loro professione, se capiscono questo per me hanno già vinto, è chiaro che una volta usciti non possono perdersi sotto le luci effimere dei proiettori della tv, ma si devono dare da fare, studiando andando a fare i provini etc .

  • Con il passare delle edizioni, sembra che al talento si prediliga l’attitude al “tronismo” quale componente necessaria per entrare a far parte della scuola. A parte le qualità artistiche (a volte assenti) è ormai indispensabile essere al centro del gossip per sfondare nello showbiz?

Se ti riferisci ad Amici, be non sono proprio d’accordo , mai come in questa edizione abbiamo avuto un alto tasso di talento e te lo dice uno che Amici lo ha fatto pure gli altri anni. Forse a differenza di alcune edizioni passate non c’era la punta di diamante che si stagliava su tutti ma ti assicuro che una media così buona non l’abbiamo mai avuta.

  • Un ruolo fondamentale ad Amici è rappresentato dal pubblico parlante. Nelle ultime settimane di programmazione, oltre ad un ruolo meno attivo del pubblico, si è notata l’assenza di Fabiana. Cosa è successo?

Non ne ho idea, credo che in modo del tutto naturale quest’anno lo spazio del pubblico parlante sia stato “rubato” dai professori e forse Fabiana ha ritenuto che il suo apporto al programma non fosse più necessario. Io dalla mia ti assicuro che sono pazzo di Fabiana, l’unica a mio avviso di quel gruppo, con un’intelligenza e ironia acuta

  • Facciamo dei nomi. Qual è stato il tuo allievo preferito?

Di quali anni?
Posso dirti chi sono i ragazzi con cui ho ancora rapporti: Sabrina, Samantha, Antonino,Marta Romina, Francesco,Rita, Luana, e per il momento ancora tutti quella di questa ultima edizione

  • Quale il meno gradito?

No, veramente non ci sono i meno graditi, ci sono quelli per cui..dopo un po si perdono i contatti perché finiscono gli interessi comuni

  • C’è stato, secondo Te, qualche alunno particolarmente dotato che, però, non ha riscosso il successo che avrebbe meritato?

Certo che si, esiste il pregiudizio da parte del mondo cinematografico e musicale per chi proviene dalla tv, gli esempi sono lampanti: Giulia, Antonino, Samantha, Anbeta e molti altri, eri talenti ma snobbati.

  • Passando agli insegnanti, quest’anno sembra siano stati proprio loro i veri protagonisti del programma. I geniali ed in realtà un po’ diabolici meccanismi autorali di Amici, sono riusciti ad accendere gli animi dei docenti che, trascurando il fine principale della propria presenza nel programma, hanno preferito dar sfogo alle proprie simpatie e ad antipatie svuotando di significato la figura canonica del docente.
    Seppur vincente da un punto di vista di ascolti, non credi che in alcuni casi sarebbe stato meglio privilegiare il buon gusto?

Lo so che può sembrare difficile crederci, ma ad Amici non ci sono copioni c’è solo la voglia o il coraggio di essere semplicemente quello che si vuole essere, quindi di conseguenza decidere se dire ciò che si pensa. E’chiaro che poi ,essendo se stessi ,possono capitare cadute di stile e forse alcune volte ci sono state. Come persona e non come autore non sono d’accordo con la politica della Celentano che deve si aprire gli occhi agli alunni ma non ne deve ucciderne i sogni. Sognare non è quasi mai sinonimo di illusione ma di autostima.

  • Il mondo dello spettacolo pullula di aspiranti attori, cantanti, ballerini ma, in realtà, in tv mancano soprattutto nuovi conduttori. Non a caso lavorano sempre le stesse persone che si cimentano in più programmi. Alla luce di tutto questo perché Amici non ripristina la categoria Conduttori, presente solo nella prima edizione del programma?

Perché, ti sembrerà strano, AMICI è la trasmissione più antitelevisiva del palinsesto, la maggior parte dei nostri ragazzi sono più interessati ad incidere dischi e fare musical che tv

  • Prima di salutarci, rubiamo a Daria Bignardi il gioco delle pistole alla tempia.

Ti chiamano come direttore di due emittenti televisive. Quale scegli tra Gay TV o Canale5?

Gay tv perché mi divertirei di più, potrei sperimentare e non vivrei con l’angoscia dei dati auditel

Devi scegliere il tuo agente, Lele Mora o Lucio Presta?

Lele Mora solo perché lo conosco e mi sta molto simpatico, folkloristico. Lucio Presta non l’ho mai conosciuto.

La professionalità della Celentano o il collo del piede di Agata?

Il carisma della cugina Rosalinda e la forza di volontà di Agata

Devi scegliere a chi affidare la produzione del Tuo nuovo programma, ti affideresti a Endemol o alla Fascino?

Fascino, sarebbe un programma fatto in famiglia

Maria De Filippi o Chicco Sfondrini?

Be perché scegliere quando li ho tutti e due?

  • Ci rivedremo con la settima edizione?

Credo di si, ma è Mediaset a doverlo decidere

Grazie per aver partecipato alla TVina Commedia!


Ora tocca a Voi, Cari Lettori.

Dove mandate Luca Zanforlin sulla base delle Vostre personalissime opinioni scaturite dalla lettura dell’intervista?

AGGIORNAMENTO del 28 aprile 2007, h. 2.26

Con 60 Voti, Luca Zanforlin conquista il PARADISO!


Per chi lo volesse, l’intervista è disponibile per il download.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luca Zanforlin
INTERVISTA A LUCA ZANFORLIN: “LA TELEVISIONE E’ SEMPRE IN RITARDO RISPETTO ALLA REALTA’ CHE LA CIRCONDA”


Luca Zanforlin
BOOM! LUCA ZANFORLIN LASCIA AMICI E FASCINO


Rita-Dalla-Chiesa
RITA DALLA CHIESA: VORREI CONDURRE IL DAY TIME DI AMICI


DM Live 24 10 Dicembre 2011
DM LIVE24: 10 DICEMBRE 2011. BRACCONERI CON 1000 DONNE, NIENTE FIGHE AD AMICI, PROSCIUTTO A MARA

33 Commenti dei lettori »

1. Max ha scritto:

10 aprile 2007 alle 19:16

Questa fotografia è inquietante.



2. matteoc4 ha scritto:

10 aprile 2007 alle 19:20

una foto migliore no?? cmq tra qualche minuto torno…ciauz a dopo



3. Davide Maggio ha scritto:

10 aprile 2007 alle 19:31

@ Max e matteoc4 : me lha mandata direttamente Luca.



4. Roberto ha scritto:

10 aprile 2007 alle 20:00

Mamma spero che ci sia una scelta ben precisa per questo scatto…. vediamo proprio se sei riuscito a soddisfare le esigenze di cuoriosit di tutti i tuoi lettori….



5. Giuseppe ha scritto:

10 aprile 2007 alle 20:37

ciao davide…ma tra quanto tempo arriva lintervista? ciao Giuseppe



6. marco ha scritto:

10 aprile 2007 alle 21:06

bellissima intervista complimenti! io sono amico di fabiana gli faranno piacere le sue parole!



7. fabrizio ha scritto:

10 aprile 2007 alle 21:22

solo per lavorare ad amici merita linferno per quella [xxxxx] che ci propina……..



8. Avanguard ha scritto:

10 aprile 2007 alle 21:40

Ottima intervista, sia per le domande che per le risposte. Ed anche se alcune di queste erano per cos dire “”dovute”", Luca Zanforlin ha dimostrato di essersi messo in gioco. Per me è promosso.



9. Vieri ha scritto:

10 aprile 2007 alle 22:03

Non penso si meriti linferno ma decisamente non il paradiso. W la via di mezzo! In effetti ha risposto in maniera corretta a tutte le domande ma ho come limpressione che ripeta sempre le stesse cose. Mi aspettavo si sbilanciasse un po (“”odio Endri”" oppure “”abbiamo cacciato fabiana perché è cretina”") e invece ha detto le stesse cose che dice sempre ai ragazzi, politicamente corretto e incensatore del sogno di maria (daltra parte chi sputerebbe nel piatto in cui mangia?). Avrei voluto si sbilanciasse di più. Paradiso per DM.



10. Fox ha scritto:

10 aprile 2007 alle 22:54

Ditemi una sola “”novit “” emersa da questa intervista. Ho trovato le risposte troppo politically correct. Speravo che approfondisse la sua figura di psicologo e se ha intenzione di prendere una nuova laurea. Tutto troppo spontaneo ad Amici… almeno avesse confessato che hanno spinto la Celentano a continuare su quella strada. :-)



11. giilia71 ha scritto:

11 aprile 2007 alle 00:02

Be bella intervista, intelligente e pacata come del resto ha sempre dimostrato di essere, questo Luca mi piace molto, potrebbe tirarsela e non lo fa, lo dimostra anche la scelta delle foto normali e e poco truccate, altri sicuramente sarebbero corsi da Testino per farsi fare delle foto, lui no. Bravo io lo mando in paradiso anche se sono sicura che lui preferirebbe (non essendo un banale) linferno.



12. omar ha scritto:

11 aprile 2007 alle 00:13

Perchè avrebbe dovuto dire cattiverie? Io lho trovata vera, semplice e intelligente. Le foto non le trovo cos orribili, be insomma sicuramente cè di meglio in giro ma anche di peggio Io non lo mando da nessuna parte gli dico solo buona foruna e bravo. Omar



13. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2007 alle 00:26

@ marco : grazie mille. Potresti portare Fabiana qui sul blog @ Avanguard : vabbè…tu sei di parte! :-) @ Vieri : io lho trovato sincero se devo dire la verit . Leggendo attentamente lintervista relativamente ad una persona mi sembra che si sia sbilanciato parecchio. @ Fox : potevi proporre delle domande anche Tu :-) @ Giilia : in effetti sono soddisfatto anche io. @ omar : vedasi risposta al commento precedente :-)



14. vito ha scritto:

11 aprile 2007 alle 11:48

molto bella complimenti!!!



15. mirko ha scritto:

11 aprile 2007 alle 11:51

hei nn sapevo fosse autore di iva show….quindi con antonello piroso….è possiibile sapere il suo ricordo fi iva?



16. paoletta ha scritto:

11 aprile 2007 alle 13:19

IO lo trovo oltre che intelligente pure dolce non credo sia facile fare il suo lavoro su una tv commerciale e pur dovendo portare a casa un risultato il suo lavoro lo fa molto bene, mi piace quando parla ai ragazzi, mai professorino, mai saccente ma un buon orecchio che si mette sul loro piano



17. Roberto ha scritto:

11 aprile 2007 alle 14:57

Belle domande e belle risposte (dipende poi dai punti di vista) lunico appunto va per il distacco alle richieste dei lettori…. in particolare di uno ;) fa nulla come si suol dire: tutti sono utili e nessuno è indispensabile… Bacioni a tutti!



18. Davide Maggio ha scritto:

11 aprile 2007 alle 15:18

@ Roberto : le richieste dei lettori sono state soddisfatte in gran parte. Ho evitato di prendere in considerazione le domande più tecniche relative ad Amici per evitare di calcare troppo la mano sul programma della De Filippi privilegiando altri aspetti e caratteristiche di Luca Zanforlin.



19. cetty ha scritto:

11 aprile 2007 alle 16:31

lintervista econdotta bene,e i miei complimenti vanno a te, Davide,quanto a Luca Zanforlin,che dire, non lo sopporto proprio.le sue risposte (come qualcuno ha gia scritto )sono scontate,e a mio parere,finte.Su Fabiana ,non ha avuto il coraggio di dire la verita,e eppure su alcuni allievi.Se si dice di essere sinceri,lo si deve essere fino in fondo.Io lo mando allinferno di corsa.



20. giuy ha scritto:

11 aprile 2007 alle 16:36

Fox: sempre a provocare! Io non sapevo nemmeno chi fosse e ho votato inferno non appena ho scoperto che lavora con la Defilippi, ma ora che vedo che ha lavorato con Mengacci ho la tentazione di piagiare irrefrenabilmente acnora un paio di volte su inferno, si può? :D



21. Avanguard ha scritto:

11 aprile 2007 alle 17:00

Non siate troppo crudeli con Zanforlin. Nel suo curriculum ci sono trasmissioni di intrattenimento leggero, che il grande pubblico ha molto apprezzato, piccoli cult e programmi di grande utilit come 30 ore per la vita. Nella sua storia si legge anche molta voglia di sperimentare. Il pregiudizio nei confronti della De Filippi non può rendere ciechi. Siamo di fronte ad un professionista che ha accettato di mettersi in gioco, nonostante ben sapesse a che cosa andava incontro. Di tutto questo, secondo me, gli va dato atto. E se Davide, che notoriamente quando cè da bacchettare non si tira indietro, gli ha dato spazio sul suo blog, un motivo dovr pur esserci. Anche questo è un punto di vista che non può essere trascurato.



22. coccola ha scritto:

11 aprile 2007 alle 17:03

Ma quanta falsit nelle sue parole..inferno tutta la vita per lui.Nel pubblico di Amici solo Fabiana è intelligente ed ironica? Beh, se dessero agli altri le stesse opportunit che ha avuto lei forse di intelligenti ed ironici ce ne sarebbero di più, ma fa comodo far credere alla gente il contrario, altrimenti il gioco delle critiche finirebbe e Maria non saprebbe più come alzare gli ascolti del sabato!



23. Fox ha scritto:

11 aprile 2007 alle 21:08

Far passare Amici come unisola felice dove i ragazzi sono meravigliosi, bravissimi e gli autori correttissimi, dove tutto è trasparente ( come il famoso regolamento) mi pare una gran…forzatura ( per non dire altro). Ma vi ricordate ledizione dellanno scorso? Toccarono letteralmente il fondo grazie a risse, urla, spintoni e parolacce. E gran merito è dei fastidiosi Rvm che il mitico Zanforlin utilizza a piene mani con la fidata Maria. Stiamo parlando poi di ragazzi di 18 anni che vengono “”usati”" per creare fenomeni da baraccone ( basta notare le scene di isteria collettiva a Milano e Roma, con 7000 ragazzine urlanti che pur di vedere Federico hanno comprato il Cd oppure il libro degli autori di Amici). Avrebbe dovuto dare altre risposte il nostro autore… io non credo al mondo delle Favole. @giuy ciao! chi si rivede :-P



24. FulviaLeopardi ha scritto:

12 aprile 2007 alle 12:03

controlla SUBITO IMMANTINENTE la posta :) grazie!



25. ritina ha scritto:

12 aprile 2007 alle 17:26

Ammazza linvidia che brutta bestia. Dai allora ditemi una sola trasmissione decente in tv ora. Se non altro Amici ha un obiettivo, si vedono persone capaci che cantano ballano e recitano, o bisogna dire che è meglio il grande fratello? E più fabbrica delle illusioni Amici fatta da persone competenti O GF fatta da persone senza nessuna competenza? ricordiamo che tizi come Luca Zanzorlin fanno esattamente un lavoro come un altro con un unica differenza il loro è li davanti ai nostri occhi , il nostro no. E voi sul lavoro siete lindi e immacolati? Non ditemi ch enon avete mai cercato di fragare nessuno. che siteet sempre stati gentili ed onesti, perchè allora anchio non credo nel mondo delle favole. baci invidiosi! Rita



26. lucy ha scritto:

12 aprile 2007 alle 17:32

la mia impressione è positiva, le sue risposte non mi sembrano ne censurate ne stitiche ne finte..il fatto stesso di aver rilasciato lintervista su questo blog mi fa pensare che sia una persona carina e anche ironica. Inoltre le critiche sui programmi della De Filippi sembrano fatte col copia incolla. Io sto Zanforlin lo mando in paradiso :)



27. berna ha scritto:

13 aprile 2007 alle 11:32

Concordo con Rita la vosta obiettivit è offuscata dalla invidia. Ho avuto il piacere di conoscere Luca Zanforlin in un incontro in libreria per la promozione del suo libro e vi assicuro che si tratta di: persona preparata, dotata di parola, di humor, si semplicit ma al contempo di acume, insomma un vero professionista e di fronte a questo io non posso altro che alzare il cappello.



28. lagoblu ha scritto:

15 aprile 2007 alle 09:50

che figo! Lo seguivo spessissimo su GayTV …



[...] il musical scritto da Enrico Vaime e Maurizio Costanzo e tratto dal romanzo di Chicco Sfondrini e Luca Zanforlin. Dichiara di essere single da poco tempo e di aver concluso da poco una storia, con [...]



[...] ci aveva fatto intendere Luca Zanforlin nella Sua intervista per la TVina Commedia, la prossima edizione di Amici partir regolarmente con l’inizio della [...]



[...] l’intervista a Luca Zanforlin di Davide [...]



[...] l’intervista a Luca Zanforlin di Davide [...]



[...] a farsi sentire Maria De Filippi che nell’edizione di Amici condotta da Luca Zanforlin (qui una nostra intervista a Luca) vola a 4milioni 39mila spettatori con il 26.34%. Da segnalare anche gli ottimi risultati di [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.