8
gennaio

Dischi più venduti del 2018: Sfera Ebbasta domina. Ultimo unica rivelazione sanremese, Irama secondo e ventottesimo

Ultimo

Ultimo

La classifica annuale FIMI degli album più venduti in Italia nel 2018 premia gli artisti italiani e “riscopre” il mondo dei talent. Se nella chart del 2017 solo Riki, secondo classificato ad Amici 16, era riuscito a piazzarsi, e con due diversi lavori, nella Top 20, quest’anno il pubblico ha premiato cinque interpreti saliti alla ribalta grazie alla partecipazione a uno show televisivo.




13
aprile

Caos Amici, parla pure Alessandra Amoroso: “Nessuno mi ha mai imposto nulla”

Maria De Filippi e Alessandra Amoroso - Amici 2017

Maria De Filippi e Alessandra Amoroso - Amici 2017

Nessuno mi ha mai imposto nulla è diventato un po’ il leitmotiv di coloro che ci tengono a far sapere che Amici di Maria De Filippi non è come lo sta dipingendo Morgan. Più che una scuola sembra essere un fortino, dal quale si respinge con fermezza ogni accusa. E’ il turno della “prima della classe” per eccellenza Alessandra Amoroso.


22
marzo

Alessandra Amoroso – Vivere a colori: stasera su Fox Life il docufilm dedicato alla cantante salentina

Alessandra Amoroso

Era inizialmente previsto per gennaio, ma ci è voluto un pizzico di pazienza in più. Stasera alle 21 su Fox Life (canale 114 di Sky), Alessandra Amoroso dà appuntamento all’esercito dei suoi fan (o meglio alla sua Big Family, come suole chiamarli) con il docufilm Alessandra Amoroso – Vivere a Colori, che caratterizzerà la nuova serata FoxLive.





18
gennaio

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (9-15/01/2017). PROMOSSO IL ‘COLPACCIO MARIANO’ DI CARLO CONTI, BOCCIATO IL BELLO DELLE DONNE

Maria De Filippi e Carlo Conti

Promossi

9 al colpaccio di Carlo Conti. In maniera inosservata, il conduttore principe di Rai1 è riuscito per il tris sanremese ad accaparrarsi la presenza al suo fianco di Maria De Filippi. Una ‘killer application’ per più di un motivo, a cominciare dall’unione del meglio di Rai e Mediaset per finire con la rottura dei canonici equilibri di conduzione sul palco dell’Ariston (Conti e De Filippi erano al vertice delle nostre pagelle dell’anno).


10
gennaio

DISCHI PIU’ VENDUTI DEL 2016: SVETTANO MINA E CELENTANO, ALESSANDRA AMOROSO E’ L’UNICA EX TALENT IN TOP TEN. FLOP SANREMO

Alessandra Amoroso

Come ad ogni inizio di anno, arrivano puntuali le classifiche diffuse dalla Fimi relative ai dischi più venduti in Italia nei 365 giorni appena trascorsi. Classifiche che, nel 2016 a sorpresa, non sono state colonizzate dagli artisti provenienti dai talent e relativi coach o giudici (clicca qui per l’invasione del 2015). E’ infatti Alessandra Amoroso l’unica artista nata in tv ad avere il suo disco in top ten (posizione numero cinque). A trionfare invece è stata la coppia Mina-Celentano, balzata in cima alle vendite nonostante Le migliori sia stato pubblicato soltanto da qualche settimana. Ecco qualche curiosità sulla top 100.





30
dicembre

GRANDI CONCERTI, PICCOLI ASCOLTI

Biagio Antonacci

La stagione tv 2016/2017 era stata annunciata un po’ come l’annata della grande musica e dei grandi concerti da far (ri)vivere allo spettatore comodamente seduto sul divano di casa. Peccato, però, che il pubblico abbia finora risposto picche a quasi tutti i big “spalmati” in questi mesi da Mediaset e Rai nella privilegiata fascia oraria della prima serata.


15
luglio

ALBUM PIU’ VENDUTI NELLA PRIMA META’ DEL 2016: TRIONFA ALESSANDRA AMOROSO. I SANREMESI ASSENTI DALLA TOP20

Alessandra Amoroso

C’è chi dice che i cantanti provenienti dai talent siano come carne fresca da sfruttare al massimo nel periodo immediatamente successivo al loro lancio sul mercato discografico, e poco più. Ma questa notizia sembra destinata a mettere a tacere una volta per tutte le malelingue. Dopo più di nove anni dalla sua vittoria nel talent show di Maria De Filippi Amici, Alessandra Amoroso è ancora regina delle classifiche di vendita. La cantante salentina guida la classifica Fimi degli album più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2016 con il suo album Vivere a colori. Una fuga praticamente in solitaria: oltre a lei nella top10 non figura alcun cantante proveniente dai talent, fatta eccezione per Marco Mengoni sul terzo gradino del podio con Le cose che non ho (uscito tuttavia nel 2015 e già con tre dischi di platino in saccoccia).


31
maggio

ALESSANDRA AMOROSO A DM: “MI PIACE CONDIVIDERE LA FORTUNA. IL MIO SUCCESSO E’ ANCHE QUELLO DELLA MIA #BIGFAMILY”. IL CONCERTO DI MILANO IN ONDA SU MEDIASET

Alessandra Amoroso al Forum di Assago - ph. Ikkio

Alessandra Amoroso al Forum di Assago - ph. Ikkio

Mercoledì scorso, alla finale di Amici, commentando un’esibizione di Elodie, ho detto che uno dei percorsi più belli fatti nel talent di Maria De Filippi è quello di Alessandra Amoroso. La ragione è una sola: la straordinaria empatia che la cantante salentina è riuscita a creare con il suo pubblico.

Il sold out del concerto-anteprima di ieri a Milano, unitamente all’entusiasmo di chi vi ha preso parte, ne sono la testimonianza. Ci sono stato anche io e, subito dopo il concerto, ho fatto due chiacchiere con Alessandra. Si parte da una versione a cappella di Comunque Andare…