8
gennaio

Dischi più venduti del 2018: Sfera Ebbasta domina. Ultimo unica rivelazione sanremese, Irama secondo e ventottesimo

Ultimo

Ultimo

La classifica annuale FIMI degli album più venduti in Italia nel 2018 premia gli artisti italiani e “riscopre” il mondo dei talent. Se nella chart del 2017 solo Riki, secondo classificato ad Amici 16, era riuscito a piazzarsi, e con due diversi lavori, nella Top 20, quest’anno il pubblico ha premiato cinque interpreti saliti alla ribalta grazie alla partecipazione a uno show televisivo.

Se il leader indiscusso delle vendite è Sfera Ebbasta, con quattro dischi di platino, al secondo posto troviamo Irama, trionfatore dell’edizione numero 17 del programma di Maria De Filippi, con l’album Plume, promosso all’interno del talent e vincitore di un doppio platino. Il cantante è in classifica anche con un altro album, Giovani, uscito lo scorso 19 ottobre. In questo caso però si ferma alla posizione 28. Situazione opposta per I Maneskin, quinti con Il ballo della Vita, uscito a fine ottobre, e al ventiquattresimo posto con Chosen, rilasciato subito dopo X Factor.

Appena fuori dalla Top10 Marco Mengoni, dodicesimo con Atlantico. Alla posizione 13 Alessandra Amoroso, che con 10 ha festeggiato i dieci anni di carriera e, malgrado il suo album sia uscito diversi mesi dopo, batte Emma Marrone, giunta quindicesima con Essere Qui. In diretta ad Amici, la cantante salentina ammise le difficoltà dell’ultimo lavoro che comunque ha dimostrato una discreta tenuta, a differenza degli album di altri colleghi pop.

Amici 17 è rappresentato anche da Biondo, alla numero 40 con Dejavu (ma fuori dalla top 100 con il secondo album uscito circa due mesi fa), Einar, che presto sarà sul palco dell’Ariston dopo la vittoria a Sanremo Giovani, con Einar (numero 81), e da Carmen, 99esima con La Complicità. Quanto a Riki, da considerare positiva la trentacinquesima piazza di Mania, già dodicesimo nel 2017. Stecca Francesca Michielin, al numero 62 con 2640. Addirittura fuori dalla top 100 Bengala di un altro vincitore di X Factor, Lorenzo Fragola.

Sanremo: il successo di Ultimo, delusione Stato Sociale

Annalisa, terza a Sanremo, si deve accontentare del trentanovesimo posto con Bye, Bye. Tra gli artisti sanremesi, infatti, il vincitore indiscusso delle classifiche è Ultimo, primo fra i Giovani l’anno scorso e che sarà nel cast anche del prossimo Sanremo dove è uno dei favoriti: il suo Peter Pan è settimo, davanti a giganti come Jovanotti (undicesimo ma uscito a dicembre 2017) o interpreti osannati come i The Giornalisti (ventesimi). Entra in Top 20 anche la medaglia d’oro al Festival della Canzone Italiana 2018, Ermal Meta: Non Abbiamo Armi è alla numero 19. Meno bene è andata invece al collega sanremese, Fabrizio Moro, 44esimo con Parole Rumori e Anni.

Lo Stato Sociale è fermo alla posizione numero 88. A Cristina D’Avena non riesce il miracolo dello scorso anno – quando era in top 20 – e deve accontentarsi del sessantanovesimo posto. Nelle prime 30 posizioni in classifica si registra un solo artista internazionale: si tratta del decimo posto di ÷ (Divide) di Ed Sheeran, che con lo stesso album ha raggiunto la vetta della chart annuale FIMI/GfK nel 2017. Laura Pausini, terza, è l’unica donna in top 10.

Il successo di Giusy Ferreri nei singoli

Nei singoli domina la hit estiva Amore e Capoeira di Giusy Ferreri, Takagi & Ketra e Sean Kingston, seguita da Perfect di Ed Sheeran e Cupido di Sfera Ebbasta feat Quavo. Il primo sanremese è ancora una volta Ultimo (solo 29esimo però) con il pezzo festivaliero Il Ballo delle Incertezze. Tra le compilation in testa – e non è una novità – quella del Festival di Sanremo.

CLASSIFICA FIMI – Dischi più venduti del 2018

1. ROCKSTAR – SFERA EBBASTA

2. PLUME – IRAMA

3. FATTI SENTIRE – LAURA PAUSINI

4. PLAYLIST – SALMO

5. IL BALLO DELLA VITA – MANESKIN

6. 20 – CAPO PLAZA

7. PETER PAN – ULTIMO

8. SIAMO SOLO NOISE – BENJI & FEDE

9. DAVIDE – GEMITAIZ

10. : – ED SHEERAN

11. OH, VITA! – JOVANOTTI

12. ATLANTICO – MARCO MENGONI

13. 10 – ALESSANDRA AMOROSO

14. MOWGLI IL DISCO DELLA GIUNGLA – TEDUA

15. ESSERE QUI – EMMA

16. POSSIBILI SCENARI – CESARE CREMONINI

17. ENEMY – NOYZ NARCOS

18. NOTTI BRAVE – CARL BRAVE

19. NON ABBIAMO ARMI – ERMAL META

20. LOVE – THE GIORNALISTI

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Francesca Michielin, Fedez
Classifica Fimi singoli, Sanremo domina: Fedez e Michielin sul podio con i Maneskin e Dimartino-Colapesce


Sfera Ebbasta (US)
Classifica FIMI: Sfera Ebbasta domina negli album e nei singoli. Supereroi di Mr. Rain è quinto platino


Tiziano Ferro e J-Ax (Instagram)
Classifica FIMI: nessuno scalfisce Tedua e i The Kolors. Solo 79esimi Tiziano Ferro e J-Ax. Maneskin fermi alla 32


Ultimo con Gianni Morandi - Instagram
Classifica FIMI: Lazza e Ultimo resistono al primo posto tra i singoli e gli album. Esordio sottotono per Gianni Morandi (17esimo), Michielin crolla alla 26

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.