19
giugno

PALINSESTI RAI AUTUNNO 2012: POVERI INSERZIONISTI!

Rai - Presentazione Palinsesti Autunno 2012

Se l’obiettivo della presentazione milanese dei palinsesti Rai, tenutasi ieri, era quello di ingolosire gli inserzionisti pubblicitari con i programmi e i personaggi che verranno, questo è sicuramente fallito. Al Palazzo del Ghiaccio di Milano, a parte il buffet, di goloso c’era ben poco: a cominciare da una presentazione molto ma molto retorica e poco esplicativa su quel che sarà, condita da un discorso fiume di Lorenza Lei che si salva in corner, però, per aver fatto l’imitazione che Fiorello fa di lei.

Vero è che da presentare c’era ben poco, anzi forse meglio nascondere le (poche) novità del palinsesto se queste si chiamano Unomattina in verde, con Alessandro di Pietro, Settimana in Famiglia con Lorena Bianchetti o Pechino Express, con Emanuele Filiberto. Quest’ultimo format, in realtà,  potrebbe anche destare interesse ma di certo non sembra in grado di accendere i riflettori su Rai2 come ad esempio l’Isola di Famosi o XFactor. A fare gli onori di casa in un evento così importante ci hanno pensato sorprendentemente Nicola Savino e Lucilla Agosti – entrambi assenti dai palinsesti autunnali (per la verità la Agosti è già da un pò fuori dai giochi) – che per intrattenere gli astanti hanno ben pensato di scherzare ripetutamente sulla partita di calcio che di lì a poco si sarebbe giocata.

E così tra una battuta e l’altra abbiamo scoperto che, per Mauro Mazza, Carlo Conti è il Pirlo di Rai1 (prima però l’aveva paragonato a Balotelli per il colore della pelle), la Clerici è Buffon mentre Milly Carlucci sta in panchina ma solo perchè lei è un generale e quindi il suo posto è quello di Prandelli. Peccato, però, che nessuno dei tre assi di Rai1 fosse presente – eccetto Conti in collegamento dalla festa romana del suo matrimonio – in quella che era una presentazione avara di star, molte delle quali, per giunta, hanno lasciato il Palazzo del Ghiaccio, insieme ad alcuni dirigenti, subito dopo la presentazione, evitando di fermarsi con gli inserzionisti e giornalisti. In tal contesto gli unici ad essere osannati sono stati Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. In particolare il conduttore ligure è stato letteralmente preso d’assalto in seguito all’annuncio di Giancarlo Leone che ha confermato la sua presenza al Festival di Sanremo 2013.

A proposito del suo impegno, Fazio ha spiegato che non sa se ci sarà Roberto Saviano (“è troppo presto“). Di sicuro vorrebbe Luciana Littizzetto che per il momento prende tempo. L’unico nome che può confermare è quello dell’inseparabile regista Duccio Forzano. Anche il ruolo di Fazio è da definire: il conduttore non è in grado, ad esempio, di dire se ricoprirà altresì la carica di direttore artistico, ma ciò che sa è che il suo Sanremo non ha bisogno di sperimentazioni particolari alla Vieni Via con Me perchè “Sanremo è un programma che va rispettato, ha una sua dignità, una sua forza, e rispettarlo significa non usarlo per esibire se stessi ma per quello che è raccontandolo al meglio”.

[Per conoscere nel dettaglio i palinsesti di Rai1 clicca qui]

[Per conoscere nel dettaglio i palinsesti di Rai2 clicca qui]

[Per conoscere nel dettaglio i palinsesti di Rai3 clicca qui]



Articoli che potrebbero interessarti


carlo conti
RAI, AUTUNNO 2012: AMMIRAGLIA A TUTTA FICTION, RAI 2 ANCORA “SENZA GIOVEDI”, FAZIO E SAVIANO NEL LUNEDI DI RAI 3


cristina-parodi
AUTUNNO 2012, LE PARTENZE DEL DAY TIME


tierra-de-lobos
AUTUNNO 2012, I PRIMI DEBUTTI: DA TIERRA DE LOBOS A C’E’ POSTA PER TE, PASSANDO PER IL COMMISSARIO NARDONE E PIAZZAPULITA


la7 palinsesti 2012/2013
PALINSESTI LA7 AUTUNNO 2012: NON SOLO SANTORO. CUCCIARI E MANNINO IN PRIME TIME. SERATE EVENTO PER GUZZANTI. E NEL 2013 (FORSE) SAVIANO. SU LA7D NON DITELO ALLA SPOSA ITALIA

22 Commenti dei lettori »

1. pig ha scritto:

19 giugno 2012 alle 11:27

Che desolazione questa presentazione dei palinsesti autunnali della Rai.Novità davvero zero, manco un cambio di conduzione che avrebbe fatto un po di curiosità, nessun nuovo programma nuovo su Rai 1.
Rai 2 è un’altra delusione.Oltre a Peking Express che c’è?Il programma del giovedì non ha manco un conduttore ancora..
La Rai sicuramente andrà bene solo con qualche fiction e i programmi d’informazione di Rai 3.Gli show faranno risultati discreti

Io aspetto quelli di Mediaset, dove si preannunciano parecchie novità..a partire dall’Asso Celentano



2. bruna ha scritto:

19 giugno 2012 alle 11:31

Eccetto Fazio non cambia assolutamente niente!!! e puo’ starmi anche bene..ma non approvo ASSOLUTAMENTE la riconferma di Suor Maria Lorena…E’ UNA VERA VERGOGNA!!! riconfermare quella “raccomandata” che ha fatto ascolti bassissimi e lasciare ancora in panchina la BALIVO!!! ARIVERGONATEVI!!!!!



3. lele ha scritto:

19 giugno 2012 alle 11:41

altro che poveri inserzionisti… poveri noi telespettatori!



4. sboy ha scritto:

19 giugno 2012 alle 11:57

Non c’è niente da fare..la serata che organizza Mediaset per la presentazione dei palinsesti è molto più bella..
Pochissime novità in Rai anzi niente a parte Fazio a Sanremo. A Mediaset invece si prennunciano parecchie novità prima fra tutte il colpaccio delle serate live di Celentano. La Rai quest’anno a parte le fiction sta proprio messa male.



5. marcko ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:00

@bruna
la balivo credo ke x un annetto sarà contenta di stare a casa col suo bambino.
avrà modo per ritornare in tv più avanti.



6. Nik93 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:03

Quindi ben poche novità. E questo sarebbe fare “Servizio Pubblico”? Ora attendiamo cosa ci riserverà Mediaset il 4 Luglio :)



7. Peppe93 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:06

Tutto uguale povera Rai….



8. Peppe93 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:09

Per la Balivo invece io penso che questa stagione ci sarà (non può permettersi 2 anni di stop) ma a Mediaset



9. Davide Maggio ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:13

Tra l’altro quest’anno… niente Mediaset Night!



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:14

Sono contento per questo sanremo di fazio e con duccio,ottimo regista.
il resto passa inosservato.



11. Phaeton ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:24

Non mi pare ci sia nulla di nuovo da commentare… chissà come sarà questo nuovo programma con la Bianchetti, sembrerebbe dal titolo una specie di docu-reality? Speriamo possa fare un 9-10 pechino express. Uno mattina, invece di alleggerirlo lo hanno appesantito! Sulla Balivo… che dire non credo dipenda da lei rivederla in TV.



12. Master ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:46

Palinsesti desolanti.

Le fiction piu’ forti, tra l’altro, le avranno nel 2013…pochi titoli in autunno…



13. gio ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:49

Sull’ assenza della Balivo dai palinsesti rai la gravidanza non c’entra nulla…..la verità e che gli idioti che hanno deciso di cacciarla la scorsa stagione sono ancora al loro posto….non ci sono altre ragioni……



14. Nina ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:50

Immagino che le battute che accostano i volti rai ai giocatori della nazionale siano di Savino… Originale come sempre.



15. Master ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:03

davide, ho letto…faranno una presentazione sobria alla fiera di milano..



16. Nik93 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:10

Come no Davide :(



17. sboy ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:11

E la Perego anche lei in panchina?



18. Conte Dracula ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:17

quando ci dovrebbe essere la presentazione dei palinsesti mediaset?



19. sboy ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:19

Conte Dracula

4 luglio



20. Polly78 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 15:24

uuhhh mai come quest’anno sono stata contenta di aver fatto l’abbonamneto a sky…. una tristezza infinita!!!



21. matteo ha scritto:

19 giugno 2012 alle 17:48

sempre la stessa pantomima dello scorso anno di quello prima e di quell’ altro ancora poi quando arrivano i risultati e successi tutti zitti e muti chissa’ perche’….



22. La Zanzara ha scritto:

19 giugno 2012 alle 19:34

Che angoscia! Lasciateci godere questo periodo di pace! Siamo consapevoli che si ricomincerà… ma lasciateci quest’intima illusione di credere che sia finita, ancora per un po’… lasciateci sognare!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.