Ora in tendenza

RAI, AUTUNNO 2012: AMMIRAGLIA A TUTTA FICTION, RAI 2 ANCORA “SENZA GIOVEDI”, FAZIO E SAVIANO NEL LUNEDI DI RAI 3

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/06/2012 - 17:29

RAI, AUTUNNO 2012: AMMIRAGLIA A TUTTA FICTION, RAI 2 ANCORA “SENZA GIOVEDI”, FAZIO E SAVIANO NEL LUNEDI DI RAI 3
Carlo Conti torna con Tale e Quale Show

Un’approvazione figlia della necessità di presentare in tempo per il 18 e 20 giugno l’offerta autunnale agli investitori pubblicitari. Ma il via libera ai palinsesti Rai per la prossima stagione tv non ha tolto a Paolo Garimberti, Presidente della tv di Stato, l’idea che l’offerta sia troppo debole. Rai 1, Rai 2 e Rai 3 con pochissime novità di rilievo, a fronte di tante conferme, compreso il vuoto lasciato da Michele Santoro nel giovedì della seconda rete.

Rai 1 punta sulla fiction per ben quattro serate a settimana, lasciandone tre all’intrattenimento. Il mercoledì a Fabrizio Frizzi, che ripropone dopo dieci anni il programma Per tutta la vita, cui seguirà Gli Spietati, format tedesco a suon di candid camera, con la conduzione di Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Tullio Solenghi e Miriam Leone (si è chiamato fuori Maurizio Costanzo). Il venerdì resta nelle mani di Carlo Conti, che torna prima col fortunato Tale e Quale Show e poi con Fatti valere. Tutto invariato anche al sabato sera, con Antonella Clerici e le nuove ugole d’oro per la sesta edizione di Ti lascio una Canzone. Conferme anche per La Prova del Cuoco, L’Eredità, Qui Radio Londra, Affari Tuoi, Porta a Porta e la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini.

Ancora poco chiaro il percorso di Rai 2 che, come già detto, non riesce a coprire il vuoto del giovedì lasciato da Annozero. Il lunedì è affidato a Roberto Giacobbo e il suo Voyager (per Giacobbo, udite udite, qualcuno parla anche di direzione di rete), per poi cedere la palla da metà novembre ad un nuovo programma con Enrico Bertolino. Il docu-reality Pechino Express – con dieci coppie di famosi e non, alle prese con un viaggio di oltre diecimila chilometri – debutta di martedì, mentre la domenica resta ai telefilm. Anche senza calcio torna Victoria Cabello con Quelli che il Calcio, così come confermato è Gianluigi Paragone con L’Ultima Parola nella seconda serata del venerdì. Fascia, quest’ultima, che vedrà anche uno show con Max Tortora.

Rai 3, invece, punta sull’usato sicuro, confermando tutti i suoi programmi di maggior successo (come Chi l’ha visto? e Ballarò), compreso Che tempo che fa nel prime time del lunedì (da metà novembre) con Fabio Fazio e Roberto Saviano (prossimo alla firma per il ritorno a Viale Mazzini). Le novità sono rappresentate da Viaggio in Italia, condotto da Pippo Baudo, e Codice a barre, dedicato ai consumi.

“Ora pur mantenendo riserve sul complesso dei palinsesti per la loro debolezza, mi rendo conto che non si può bloccare all’infinito l’azienda. Bisogna dare certezze a chi deve lavorare nelle produzioni e alla Sipra che deve vendere gli spazi pubblicitari agli investitori” fa sapere Garimberti tramite La Repubblica.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

37 commenti su "RAI, AUTUNNO 2012: AMMIRAGLIA A TUTTA FICTION, RAI 2 ANCORA “SENZA GIOVEDI”, FAZIO E SAVIANO NEL LUNEDI DI RAI 3"

  1. La Rai per un telespettatore tra i 15 e i 35 anni è sempre più inguardabile. RaiUno poi è proprio vecchia, RaiDue non sa che pesci pigliare (come Radio2 che dovrebbe essere la radio giovane della Rai invece manda in onda programmi over 50), secondo loro i giovani dovrebbero guardare "I fatti vostri" o simili . . . mah! Un appunto per la coppia "moralizzatrice" della Italytv va fatto: Fossi io la Rai non li ricontatterei (lo so che portano soldi e quindi vanno sfruttati), perchè dopo essersi accorti che nel regno di Alice (alias la7) i risultati non sono andati bene (ed è inutile dire che hanno fatto boom perchè 2.500.000 anche su la7 non sono un evento, considerando anche che Crozza con l'allegria riesce a fare quasi le stesse cifre), non potendosi martorizzare da soli contro un nemico che non esiste più, hanno deciso di tornare all'Ovile, dove i soldi sono certi (cioè i nostri) e gli ascolti pure (anche se non ci metterei la mano sul fuoco).

  2. Le reti Rai sono inguardabili ! La Rai non trasmette più il calcio, ha perso la formula uno, non ha la moto, non ha il tennis, non ha il rugby ma che cacchio ci fanno con i soldi del canone ???? Trasmissioni vecchie e stantie con queste miss senza cervello che non sanno leggere nemmeno quello che altri scrivono per loro !

  3. Anche io credo che Domenica in , se proprio la rai vuole risparmiare dovrebbe terminare alle 20, 00, ma l 'ultima ora dovrebbe essere spumeggiante on un comico fisso , e musica che ci tirino un po su il morale visto che dopo c è il TG, e c è da piangere.

  4. d'accordissimo con te samoha io Caterina la adoro....ingiustamente fatta fuori nonostante gli ottimi ascolti....doveva presentare lei Domenica in non ce lo scordiamo sostituita "improvvisamente" dalla Cuccarini che sinceramente - pur apprezzandola come professionista nel suo lavoro - mi e' diventata antipatica x questo e un consiglio: perche' non fanno il contrario quest'anno???? ARIDATECE LA BALIVO e.....Bianchetti a casa!!!

  5. E Caterina Balivo dove è? Speriamo che presenti qualcosa, magari un pomeridiano su Rai Uno, o Domenica In, è troppo brava...

  6. Niente The Voice per l'autunno.