Ora in tendenza
RAI, AUTUNNO 2012: AMMIRAGLIA A TUTTA FICTION, RAI 2 ANCORA “SENZA GIOVEDI”, FAZIO E SAVIANO NEL LUNEDI DI RAI 3
di Fabio Fabbretti
05/06/2012 - 17:29

Un’approvazione figlia della necessità di presentare in tempo per il 18 e 20 giugno l’offerta autunnale agli investitori pubblicitari. Ma il via libera ai palinsesti Rai per la prossima stagione tv non ha tolto a Paolo Garimberti, Presidente della tv di Stato, l’idea che l’offerta sia troppo debole. Rai 1, Rai 2 e Rai 3 con pochissime novità di rilievo, a fronte di tante conferme, compreso il vuoto lasciato da Michele Santoro nel giovedì della seconda rete.
Rai 1 punta sulla fiction per ben quattro serate a settimana, lasciandone tre all’intrattenimento. Il mercoledì a Fabrizio Frizzi, che ripropone dopo dieci anni il programma Per tutta la vita, cui seguirà Gli Spietati, format tedesco a suon di candid camera, con la conduzione di Claudio Lippi, Giancarlo Magalli, Tullio Solenghi e Miriam Leone (si è chiamato fuori Maurizio Costanzo). Il venerdì resta nelle mani di Carlo Conti, che torna prima col fortunato Tale e Quale Show e poi con Fatti valere. Tutto invariato anche al sabato sera, con Antonella Clerici e le nuove ugole d’oro per la sesta edizione di Ti lascio una Canzone. Conferme anche per La Prova del Cuoco, L’Eredità, Qui Radio Londra, Affari Tuoi, Porta a Porta e la Domenica In di Massimo Giletti e Lorella Cuccarini.
Ancora poco chiaro il percorso di Rai 2 che, come già detto, non riesce a coprire il vuoto del giovedì lasciato da Annozero. Il lunedì è affidato a Roberto Giacobbo e il suo Voyager (per Giacobbo, udite udite, qualcuno parla anche di direzione di rete), per poi cedere la palla da metà novembre ad un nuovo programma con Enrico Bertolino. Il docu-reality Pechino Express – con dieci coppie di famosi e non, alle prese con un viaggio di oltre diecimila chilometri – debutta di martedì, mentre la domenica resta ai telefilm. Anche senza calcio torna Victoria Cabello con Quelli che il Calcio, così come confermato è Gianluigi Paragone con L’Ultima Parola nella seconda serata del venerdì. Fascia, quest’ultima, che vedrà anche uno show con Max Tortora.
Rai 3, invece, punta sull’usato sicuro, confermando tutti i suoi programmi di maggior successo (come Chi l’ha visto? e Ballarò), compreso Che tempo che fa nel prime time del lunedì (da metà novembre) con Fabio Fazio e Roberto Saviano (prossimo alla firma per il ritorno a Viale Mazzini). Le novità sono rappresentate da Viaggio in Italia, condotto da Pippo Baudo, e Codice a barre, dedicato ai consumi.
“Ora pur mantenendo riserve sul complesso dei palinsesti per la loro debolezza, mi rendo conto che non si può bloccare all’infinito l’azienda. Bisogna dare certezze a chi deve lavorare nelle produzioni e alla Sipra che deve vendere gli spazi pubblicitari agli investitori” fa sapere Garimberti tramite La Repubblica.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
GianCarlo dice:
La Rai per un telespettatore tra i 15 e i 35 anni è sempre più inguardabile. RaiUno poi è proprio vecchia, RaiDue non sa che pesci pigliare (come Radio2 che dovrebbe essere la radio giovane della Rai invece manda in onda programmi over 50), secondo loro i giovani dovrebbero guardare "I fatti vostri" o simili . . . mah! Un appunto per la coppia "moralizzatrice" della Italytv va fatto: Fossi io la Rai non li ricontatterei (lo so che portano soldi e quindi vanno sfruttati), perchè dopo essersi accorti che nel regno di Alice (alias la7) i risultati non sono andati bene (ed è inutile dire che hanno fatto boom perchè 2.500.000 anche su la7 non sono un evento, considerando anche che Crozza con l'allegria riesce a fare quasi le stesse cifre), non potendosi martorizzare da soli contro un nemico che non esiste più, hanno deciso di tornare all'Ovile, dove i soldi sono certi (cioè i nostri) e gli ascolti pure (anche se non ci metterei la mano sul fuoco).
Luna dice:
Le reti Rai sono inguardabili ! La Rai non trasmette più il calcio, ha perso la formula uno, non ha la moto, non ha il tennis, non ha il rugby ma che cacchio ci fanno con i soldi del canone ???? Trasmissioni vecchie e stantie con queste miss senza cervello che non sanno leggere nemmeno quello che altri scrivono per loro !
giusy dice:
Anche io credo che Domenica in , se proprio la rai vuole risparmiare dovrebbe terminare alle 20, 00, ma l 'ultima ora dovrebbe essere spumeggiante on un comico fisso , e musica che ci tirino un po su il morale visto che dopo c è il TG, e c è da piangere.
bruna dice:
d'accordissimo con te samoha io Caterina la adoro....ingiustamente fatta fuori nonostante gli ottimi ascolti....doveva presentare lei Domenica in non ce lo scordiamo sostituita "improvvisamente" dalla Cuccarini che sinceramente - pur apprezzandola come professionista nel suo lavoro - mi e' diventata antipatica x questo e un consiglio: perche' non fanno il contrario quest'anno???? ARIDATECE LA BALIVO e.....Bianchetti a casa!!!
samoha dice:
E Caterina Balivo dove è? Speriamo che presenti qualcosa, magari un pomeridiano su Rai Uno, o Domenica In, è troppo brava...
Daniele Pasquini dice:
Niente The Voice per l'autunno.