Ora in tendenza
RAI 3, PALINSESTI AUTUNNO 2012: FAZIO E SAVIANO IN PRIMA SERATA, CONFERMATI FLORIS E GABANELLI. TORNA PIPPO BAUDO
di Marco Leardi
19/06/2012 - 17:56

La novità più significativa dei palinsesti autunnali di Rai3 presentati ieri a Milano è senza dubbio l’arrivo di Fabio Fazio nella prima serata del lunedì. Il conduttore, che è stato anche designato timoniere del prossimo Sanremo, esporterà dal weekend il suo Che tempo che fa, inaugurando la settimana con una versione estesa del programma. Lo show non cambierà nella formula ma si arricchirà di nuovi spazi e vedrà la partecipazione di vari ospiti, tra i quali spicca già il nome di Roberto Saviano. Lo scrittore antimafia si ricongiungerà a Fazio sulla Rai, dopo il successo di Vieni via con me ed il recente esperimento su La7.
Per il resto, la programmazione autunnale della terza rete sarà all’insegna di alcune importanti conferme e di qualche sorpresa. Andiamo con ordine, partendo dalle prime serate. La domenica rivedremo in onda Milena Gabanelli con le inchieste di Report, e anche Carlo Lucarelli farà capolino per un breve periodo con le interessanti narrazioni di Lucarelli Racconta. Il lunedì – come detto – ci sarà Fabio Fazio, ma sono in programma anche 4 puntate de “Il Viaggio” di Pippo Baudo nelle regioni italiane. Il martedì resterà riservato a Ballarò di Giovanni Floris. Il mercoledì torneranno le inchieste di Chi l’ha visto, il giovedì sarà invece il giorno dei film e dei seriali: in particolare vedremo in onda Game change, la pellicola americana che ricostruisce il ruolo di Sarah Palin nella corsa alla Casa Bianca del 2008.
Nel prime time del venerdì, Rai3 proporrà una serie di Amore Criminale, il programma sulla violenza contro le donne guidato da Luisa Ranieri. Lo stesso giorno sarà però riservato anche al grande cinema, con Red Carpet Italia e la proiezione di alcuni importanti film italiani. Al sabato ritroveremo Ulisse, la trasmissione di divulgazione scientifica curata da Piero e Alberto Angela. Novità e conferme anche nella seconda serata.
Per tre giorni alla settimana tornerà Fabio Volo con il suo Volo in diretta. Il lunedì, dopo Fazio, ci sarà Sfide e sei puntate di 2112, un nuovo programma culturale condotto dallo scrittore Sandro Veronesi. Nella seconda serata del venerdì vedremo invece La Superstoria, riflessione ironica sul passato, e al sabato riprenderà il ciclo di Oggi come ieri, con Oliviero Beha. Lo stesso giorno sarà anche riservato ad una nuova edizione di Un giorno in pretura. Alla domenica, verranno trasmesse la seconda e terza stagione della fiction Boris interpretata da Francesco Pannofino.
Nel palinsesto autunnale della terza rete rivedremo anche Andrea Vianello con il suo fortunato Agorà, Codice a Barre di Elsa Di Gati e Le storie di Corrado Augias. Al pomeriggio, confermati Cose dell’altro Geo e Geo&Geo con Sveva Sagramola e Massimiliano Ossini. In programma anche il ritorno di Michele Mirabella con il suo Elisir.
Nel weekend resterà l’appuntamento fisso con le interviste domenicali di Lucia Annunziata a In mezz’ora, torneranno Philippe Daverio con Il capitale e Licia Colò con le escursioni del suo Alle Falde del Kilimangiaro. Ovviamente, confermatissimo l’appuntamento con Che tempo che fa e Fabio Fazio, il quale in questa stagione si porta a casa l’en plein.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
philipmaggie dice:
A parte ke il programma della di gati dovrebbe essere una versione mattutina di "mi manda rai3"(credo alla fine le affiankeranno pure uno cm Giovanni Anversa) e no codice a barra,noto con dispiacere ke ankora una volta X Arianna Ciampoli in autunno nn si trova spazio,mentre ho cpt bene,Mirabella al mattino nn c'è più???
Gino dice:
Che tempo che fa di lunedì non andrà sempre in onda perchè ricordiamoci che c'è anche pippo baudo di lunedì... codice a barre da rai news quindi passa a rai 3 al posto di apprescindere ? ottima idea. non c'è piu' occhio alla spesa, ma invece c'è codice a barre. quindi rimane un programma di consumi sempre alle 11.00. da rai1 a rai3. ci avete fatto caso?? quindi se mirabella non ha piu' apprescindere, ritorna con elisir... elisir andrà in onda alle 18???
Nina dice:
Redazione, chiedo scusa se utilizzo questo spazio magari indebitamente, però volevo chiedervi come mai non fate un post con la faccenda dei nomi proposti per il Cda Rai, con il contorno di dichiarazioni allucinanti di tutti gli interessati.
Riccardo73 dice:
Riccardo Iacona con le sue inchieste è confermato?
lele dice:
bel palinsesto ma attenzione: si rischia la sovraesposizione di Saviano
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
Non so quanto possa essere producente il lunedi con che tempo che fa. troppa sovraesposizione??? comunque il palinsesto rimane valido a mio avviso
Michele dice:
Secondo me è un ottima mossa quella di mettere Amore Criminale nella prima serata del venerdì: secondo me darà molto fastidio a Quarto Grado; per il resto sono contento per le varie riconferme soprattutto per quella di ''Un giorno in pretura'' una trasmissione molto bella (è il programma più longevo di Rai 3, dopo il TG) che meriterebbe maggiore attenzione dalla rete (si potrebbe sperimentare anche quello in prima serata)
sboy dice:
Finalmente..l'unica rete Rai con un palinsesto decente.
Pippo76 dice:
Poche novità ma buone. Il palinsesto di Rai Tre offre programmi interessanti da servizio pubblico