24
aprile

MASI RICHIAMA I DIRETTORI DI TG2 E TG3: FLORIS, ANNUNZIATA E SANTORO VIOLANO LA PAR CONDICIO

Mauro Masi, DG Rai

Il bilancino dell’informazione Rai pende troppo a sinistra e va riequilibrato, almeno secondo Mauro Masi. Ieri il DG di Viale Mazzini ha inviato una lettera di richiamo al direttore del Tg3 Bianca Berlinguer e a Mario De Scalzi, direttore ad interim del Tg2, sotto le cui responsabilità rienatrano i programmi d’approfondimento delle rispettive reti in tempo di par condicio. L’ammonimento, in particolare, riguarda le trasmissioni di Michele Santoro, Giovanni Floris e Lucia Annunziata, che avrebbero strizzato un po’ troppo l’occhio all’opposizione in queste settimane pre-elettorali.

Il più ‘indifeso’ rispetto al monito del DG pare Santoro, il quale giovedì scorso ha dedicato un’intera puntata del suo Annozero agli ultimi sviluppi del Ruby gate, con interviste e sfrucugliamenti ad hoc che incastrassero il Presidente del Consiglio. Durante la trasmissione, il giornalista ha mostrato anche un video inedito, “scomparso dai mezzi d’informazione”, nel quale Silvio Berlusconi racconta una barzelletta a luci rosse. Nonostante in studio fosse presente l’avvocato del  premier Maurizio Paniz, secondo Masi il programma avrebbe ecceduto con le staffilate anti-Cav. Il richiamo all’Annunziata riguarda invece la puntata di Potere alla quale erano invitati i magistrati Pierluigi Davigo e Armando Spataro insieme all’ex ministro della giustizia Roberto Castelli. ”I due giudici sono figure istituzionali e quindi al di fuori della par condicio“ ha rivendicato la giornalista.

La tirata d’orecchie indirizzata a Giovanni Floris, tramite Bianca Berlinguer, si riferisce invece a Ballarò di martedì scorso, 19 aprile. Il programma ospitava il ministro della pubblica istruzione Mariastella Gelmini e il vicesegretario del Pd Enrico Letta, tra i quali si è innescato un acceso confronto sui tagli alla scuola pubblica. Il momento cult della serata è stato raggiunto quando il senatore democratico ha incalzato l’esponente di Governo brandendo una tabella fitta di dati e cifre (dettagli e video qui).  ”La puntata è stata corretta ed equilibrata” si è difeso Floris, aggiungendo: “non sono stato nemmeno sentito dall’azienda: non credo che un richiamo possa essere varato senza sentire la parte in causa“. Ma gli ’sbilanciamenti sinistri’ ravvisati da Masi non finiscono qui.

Il DG Rai, nella lettera di richiamo inviata ieri, annota che negli ultimi 15 giorni il Tg3 avrebbe riservato uno spazio maggiore alla sinistra e invita Bianca Berlinguer a “riequilibrare” a cominciare da settimana prossima. Le reazioni dal mondo politico non si sono fatte attendere: il Pd ha così parlato di “incredibile richiamo” che “lascia senza parole” mentre il Pdl ha replicato tramite il suo portavoce Daniele Capezzone: “Le polemiche di Pd e Idv contro Mauro Masi sono una excusatio non petita, e mostrano la coda di paglia di chi sa bene che i maggiori talk show Rai sono arene non certo ostili alla sinistra“.

Un gioco di botta e risposta prevedibile (perchè puntualmente ad ogni  mossa del DG Rai) alimentato anche dal fatto che ora la campagna elettorale sia entrata nel vivo. Non lo si era capito, vero?



Articoli che potrebbero interessarti


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA


Porta a Porta su Santoro
IL CDA RAI SOSPENDE TUTTI I TALK SHOW POLITICI, I PROTAGONISTI PROTESTANO


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.


Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini
MASI CONVOCA I DIRETTORI DEI TG: SITUAZIONE POLITICA DELICATA. LA RAI VALUTA UNA RIAPERTURA ANTICIPATA DEI TALK SHOW

5 Commenti dei lettori »

1. AnTo ha scritto:

24 aprile 2011 alle 12:09

Ma non si era dimesso?



2. mats ha scritto:

24 aprile 2011 alle 12:15

Qualcuno gli ricordi che la par condicio non vuol dire prostrarsi davanti al nano e non parlare delle sue malefatte



3. zack71 ha scritto:

24 aprile 2011 alle 12:35

Ma tanto ormai non lo caga più nessuno. Dopo l’ intervento in diretta con Santoro è lo zimbello anche del PDL



4. claudia ha scritto:

24 aprile 2011 alle 13:16

Nell’ultima puntata di Annozero gli ospiti di Santoro erano Maurizio Paniz del PDL (oltre che avvocato di Berlusconi), Italo Bocchino di FLI (altro partito di Destra) e il direttore di Libero Maurizio Belpietro, che proprio comunista non è. Non c’era nessun ospite di Sinistra e Masi che fa? Richiama Santoro per essere sbilanciato a Sinistra! Questo è il colmo… Se ne deduce che Masi considera equilibrati quei programmi spudoratamente berlusconiani… ha uno strana visione della “par condicio”! Per quanto riguarda Ballarò non ho visto l’ultima puntata ma solitamente è molto equilibrato, ancor più di Annozero. E L’Annunziata si è difesa da sola: “La lettera di Masi contiene un richiamo ai dettami generali previsti dalla par condicio. Vorrei però far notare che in quella puntata non ci sono stati sbilanciamenti, visto che i due giudici sono figure istituzionali e quindi al di fuori della par condicio”. Masi conosce le regole?
Penso che Masi resterà in carica ancora per tutto questo periodo di par condicio, tanto ormai la faccia l’ha persa… Poi si dimetterà e verrà sostituito.



5. lele ha scritto:

26 aprile 2011 alle 09:16

l’acqua calda… il tg3 è sempre stato spaventosamente sbilanciato a sinistra.

ma masi è sicuro che il tg1 sia stato abbastanza imparziale?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.