1
agosto

MASI CONVOCA I DIRETTORI DEI TG: SITUAZIONE POLITICA DELICATA. LA RAI VALUTA UNA RIAPERTURA ANTICIPATA DEI TALK SHOW

Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini

Se succede il patatrac, l’informazione Rai non deve farsi trovare impreparata. Mauro Masi ci tiene, vuole tutti sul pezzo. Il Direttore Generale della tv pubblica infatti ha convocato per domani, lunedì 2 agosto, alle ore 11.00 i direttori di Tg1, Tg2, Tg3, Tgr, Rainews e Gr Radio Rai. Il motivo è presto detto: le vicende politiche di questi giorni, culminate con il divorzio tra Berlusconi e Fini, annunciano un periodo incandescente e pieno di colpi di scena, di fronte al quale i talk show e i programmi d’approfondimento della prima serata non possono attendere. Se dovessero aspettare l’autunno, campa cavallo. Non c’è tempo da perdere.

Una nota di Viale Mazzini diramata in queste ore giustifica la convocazione da parte di Masi con un bisogno urgente di “un approfondimento sugli impegni della comunicazione del gestore del servizio pubblico radiotelevisivo in relazione agli sviluppi della situazione politica nazionale“. Basta con le repliche a random e con i programmi frivoli tipici del periodo estivo, nel giro di pochi giorni i palinsesti potrebbero subire un sensibile aggiustamento in funzione di un’informazione più completa. Nel vertice di domani, cioè, si parlerà della possibilità di (ri)mettere in piedi già dalle prossime settimane alcuni programmi d’approfondimento, per raccontare meglio i futuri scenari politici del Paese.  

Giovanni Floris, da maestrino diligente, è stato il primo a rispondere all’appello: “Noi siamo pronti: se ci danno il via libera, Ballarò è pronta ad andare in onda martedì” ha detto il giornalista, il quale ha poi aggiunto “d’intesa con la rete abbiamo chiesto di fare uno speciale perché ci sembra che il momento politico lo meriti“. Floris si è poi dichiarato favorevole alla messa in onda sia dei talk serali che degli appprofondimenti da parte dei Tg perchè -ha detto- “non siamo mai stati  alternativi l’uno all’altro“. L’Usigrai, invece, non è dello stesso avviso, e vorrebbe che dell’informazione sugli avvenimenti politici di questi giorni si occupassero solo i tg.

C’è sempre chi polemizza, insomma, anche quando la Rai si mette d’impegno per informare meglio gli italiani, compresi quelli che se ne stanno sotto l’ombrellone. Il vertice di lunedì convocato da Masi deciderà il da farsi, forse metterà già mano ai palinsesti. Non è perciò da escludersi che Ballarò e Porta a Porta tornino prima del previsto.



Articoli che potrebbero interessarti


masi
MASI RICHIAMA I DIRETTORI DI TG2 E TG3: FLORIS, ANNUNZIATA E SANTORO VIOLANO LA PAR CONDICIO


berlusconi vespa
RAI, ENTRA IN VIGORE LA PAR CONDICIO. IL DG MASI: SIA RIGOROSA


MASI CONVOCA I DIRETTORI DEI TG: SITUAZIONE POLITICA DELICATA. LA RAI VALUTA UNA RIAPERTURA ANTICIPATA DEI TALK SHOW
ELEZIONI IN TV, STOP AL (TELE)VOTO! INIZIA IL REALITY, ECCO GLI APPUNTAMENTI.


Bruno Vespa, Porta a Porta
PALINSESTI RAI 2014/2015: BALLARO’ CONFERMATO, FLORIS NON ANCORA. VESPA PERDE UNA SERATA

5 Commenti dei lettori »

1. Francy_Ca ha scritto:

1 agosto 2010 alle 15:16

Secondo me è una buona cosa, l’importante è che si abbiano programmi che attingono alle due parti parti politiche, ne esclusivamente programmi sinistrosi, ne programmi esclusivamente destrosi. Se si riesce a stabilire un equilibrio è un’idea interessante, ma se si devono fare talk come quelli della stagione autunnale, cioè quasi esclusivamente sinistrosi allora possono anche tornare “tutti al mare a mostrar le chiappe chiare”



2. Nick84 ha scritto:

1 agosto 2010 alle 16:33

Per me solo ballarò e annozero .

Intanto il nano ha già ordinato di lanciare una campagnia mediatica contro fini proprio con i programmi rai .

P.S: ma è èvera la storia che tutti i programmi rai da settembre andreanno in onda in 16:9?



3. Adriano Marras ha scritto:

1 agosto 2010 alle 20:55

Secondo me bisogna ripristinare i talk show (almeno uno), penso che alla fine faranno una puntata speciale di ballarò, ma quello che vorrei io e che sia Berlusconi e Fini siano messi di fronte a parlarsi. Se si vogliono scannare lo facciano pure, ma davanti ai telespettatori



4. Beppe ha scritto:

2 agosto 2010 alle 09:41

Francy_Ca:non è esattamente cosi,Vespa è in onda da lun a ven,il tg di Minzolini 7 gg su 7,il tg di rai2 idem e non mi sembra guardi troppo a sinistra,l’unico baluardo della sinistra è il tg3.A Mediaset dopo l’epopea di Mentana e Costanzo(rappresentanti di una sinistra edulcorata )quale voce contraria riscontri contro il governo quella del tg5 di Mimun o di Studio Aperto o del Matrix di Vinci?Io credo che sia un segno di democrazia se in un paese si levano voci critiche contro la politica di governo sia di dx che di sx,se consideriamo le schifezze che continuano ad emergere da quel mondo che dovrebbe gestire il paese e non pensare solo al proprio tornaconto.Ben vengano programmi come Ballaro’ e Annozero,almeno creano argomenti di discussione e di riflessione,anche se ammetto che Santoro non brilla certo per simpatia!



5. PITTRI ha scritto:

3 agosto 2010 alle 15:46

e’ giusto che si facciano…..ma che ci sia equilibrio…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.