26
maggio

L’AGCOM PIZZICA IL TG3: DI PARTE, ORA PIU’ SPAZIO AL CENTRODESTRA.

Tg3, Bianca Berlinguer

Cartellino rosso contro ‘bandiera rossa’. Tanto tuonò che piovve, e un bel giorno anche l’Agcom si accorse che in tv le informazioni da riequilibrare non riguardano soltanto il centrodestra. In una nota, il Garante ha infatti richiamato il Tg3 di Bianca Berlinguer a dare spazio, entro domani, ad un esponente dello schieramento opposto a quello di Antonio Di Pietro, dopo l’intervista del 20 maggio scorso al leader Idv sul ballottaggio a Napoli. Il provvedimento è stato emanato dall’Autorità a seguito di un esposto presentato da Alessio Butti, capogruppo del Pdl in Commissione di Vigilanza Rai.

A richiamare l’attenzione dell’Agcom è stata dunque l’intervista che il Tg3 rivolse in diretta ad Antonio Di Pietro, senza che alle sue parole seguissero repliche di diversa natura politica. Per bilanciare quei minuti di ‘Tonino show’ la Commissione servizi e prodotti dell’Autorità ha deliberato, a maggioranza, di richiamare il notiziario della Berlinguer a concedere eguale spazio ad un esponente della maggioranza di Governo. Tra i voti favorevoli al richiamo, anche quello del Presidente dell’organo di garanzia Corrado Calabrò.

Lunedì scorso l’Agcom era intervenuta con fermezza contro i principali tg nazionali che avevano offerto una sovraesposizione al premier Silvio Berlusconi. Le multe avevano colpito in particolare il Tg1 e al Tg4 (maggiori info qui). Ma alla luce dei dati resi noti dal Garante a motivazione di quei provvedimenti, qualcosa non tornava. Alcuni infatti notarono che, in quegli stessi giorni,  il Tg3 aveva riservato il 51,89% dello spazio alle opposizioni e solo il 35,83%  a maggioranza e governo (assieme). Non che a Rainews24 le cose andassero meglio: il notiziario di Corradino Mineo aveva riservato il 50,39% dei minuti a disposizione alla sinistra e il 36,45% per cento a Berlusconi e Bossi. Possibile che la solerte Commissione non se ne fosse accorta?

Ci è voluta una bella intervista a Di Pietro da parte del Tg3 (e una segnalazione del Consigliere Butti) a risvegliare l’occhio critico del Garante. Meglio tardi che mai, anche a tutela dell’imparzialità di tale organo. I quattro Commissari Antonio Martusciello, Stefano Mannoni, Roberto Napoli, Enzo Savarese hanno comunque denunciato che l’Agcom avrebbe usato “due pesi e due misure” paragonando il “buffetto sulla guancia” riservato al Tg3 alle super multe ai notiziari che si erano occupati del premier. Alla luce dei dati del monitoraggio radiotv del 15-21 maggio, la Commissione ha inoltre invitato Studio Aperto ad attenersi ad un rigoroso equilibrio dell’informazione.

A conti fatti, dunque, l’unico notiziario a non essersi macchiato di richiami all’imparzialità è stato il Tg La7 di Enrico Mentana, in questi giorni molto attento a bilanciare interviste e commenti sui protagonisti della politica nazionale.



Articoli che potrebbero interessarti


Silvio Berlusconi, Tg1
AGCOM: SUPER MULTE AI TG CHE HANNO ‘SOVRAESPOSTO’ IL PREMIER. ERA INEVITABILE?


amministrative 2011
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011: GLI APPUNTAMENTI PER CONOSCERE I RISULTATI IN TV.


enrico mentana
ENRICO MENTANA: HO DETTO NO A BERLUSCONI E RIFIUTATO IL TG1. MINZOLINI? FILOGOVERNATIVO


augusto minzolini
IL TG5 BATTE IL TG1: SCONFITTA DI NON RITORNO? MINZO NON CI STA, MENTRE MENTANA SUPERA IL 10%

6 Commenti dei lettori »

1. Nina ha scritto:

26 maggio 2011 alle 19:19

Grazie per aver dato questa notizia, chissà quante opinioni ben giustificate sentiremo ora.



2. Franco2 ha scritto:

26 maggio 2011 alle 20:21

@Nina:
Nessuna. Si accetta il verdetto dell’Agcom senza fare storie o gridare al complotto.



3. claudia ha scritto:

26 maggio 2011 alle 21:52

Marco Leardi: “A richiamare l’attenzione dell’Agcom è stata dunque l’intervista che il Tg3 rivolse in diretta ad Antonio Di Pietro, senza che alle sue parole seguissero repliche di diversa natura politica”: quindi qui non vale la giustificazione “la trasmissione non lo prevedeva” (cioè quello che hai detto tu in merito al monologo di B. ieri sera a Porta a porta)?
“la Commissione ha inoltre invitato Studio Aperto ha attenersi ad un rigoroso equilibrio dell’informazione”: quell’acca di troppo non si può vedere ;-)
Nina: da parte mia qualche opinione ben motivata ci sarà sicuramente, perchè sono in grado di formularle. Da parte tua, anche questa volta, solo provocazioni e tanto vuoto. (commento fra me e me: mai visto un articolo intitolato “Sanzionato il tg4″ oppure “richiamato il tg1 perchè recidivo”… Ma non importa…)
Come ha detto Franco, qui si prende atto dei provvedimenti senza fare scenate. Personalmente giudico meno grave il provvedimento contro il tg3 delle sanzioni ai 4 tg di cui abbiamo parlato l’altro ieri, per il semplice motivo che è l’unico dei programmi redarguiti al quale è stato rimproverato uno sbilanciamento a sinistra. Quindi complessivamente la bilancia continua a pendere pesantemente a destra. Alla faccia del “blocco mediatico”…



4. Marco Leardi ha scritto:

26 maggio 2011 alle 22:22

@ claudia. -forse non mi ero spiegato bene.. a Porta a porta è stata usata la medesima struttura della trasmissione sia per Di Pietro che per Berlusconi: un ospite unico e tre intervistatori (più Vespa). In questo senso non era previsto il contraddittorio politico (quello giornalistico sì).
- h tolta immediatamente:) un fastidioso refuso, di cui mi scuso!

(non capisco il tuo commento sui titoli, vabbè)



5. roland ha scritto:

26 maggio 2011 alle 22:36

se si sbaglia, è giusto che si paghi. a destra come a sinistra.



6. claudia ha scritto:

27 maggio 2011 alle 10:01

“non capisco il tuo commento sui titoli, vabbè”: riformulo: non ho mai visto un tuo articolo che avesse come notizia centrale (centrale al punto tale da dare il titolo al pezzo) una multa al tg1 o al tg4 o addirittura un richiamo “perchè recidivi”. Mi viene ancora una volta il dubbio che si voglia attirare l’attenzione sull’unica “sbandata” dell’unico tg “rosso” piuttosto che commentare la tendenza opposta, che coinvolge quasi tutti gli altri tg (le sanzioni la dicono tutta). Comunque anche questa è una notizia, che va data (ma presa per quello che è…). Sono sicuro che la Berlinguer provvederà presto.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.