20
agosto

RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU’ PER L’AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI

 Rai4, RaiGulp, RaiSport più, RaiStoria per l’autunno

Da meno di un mese i canali dell’offerta Rai sono disponibili gratuitamente su tutte le piattaforme, dal satellite con TivùSat al digitale terrestre passando per il web su Rai.tv, e già si pensa al prossimo autunno quando, in seguito agli switch off di Aosta, Trentino, Torino, Roma e Napoli, la platea di potenziali spettatori sarà allargata a una grande fetta della popolazione italiana e sarà possibile, di conseguenza, incrementare tanto gli investimenti quanto la raccolta pubblicitaria.

Rai4, che lo scorso 14 luglio spegneva la sua prima candelina, ha in programma un autunno segnato dallo spazio. Si inizia il prossimo 7 settembre con il ciclo completo, ogni lunedì in prima serata, dei film di “Star Trek“, già in onda quest’estate su La7: tutte le dieci pellicole delle serie saranno offerte integralmente sul canale, dal primo capitolo che ha dato il nome alla saga, all’ultimo “Star Trek, la nemesi” diretto nel 2002 da Stuart Braid.

Oltre alla serata del lunedì anche quella del venerdì sarà dedicata alla fantascienza. Toccherà, infatti, alla serie “Battlestar Galactica” raccontare la storia della resistenza di poche decine di migliaia di umani alla ricerca di un misterioso pianeta chiamato Terra, mentre a fine settembre, il 24, Rai4 dedicherà la sua programmazione in seconda e in terza serata a due serie d’animazione giapponese inedite in Italia: “Code Geass” e “Gurren Lagann“. La prima, firmata da Ichiro Okochi e Goro Taniguchi, narra di una guerra dinastica-familiare tra Britannia e Giappone, mentre la seconda, di Hiroyuki Imashi e Kazuki Nakashima, immagina un futuro nel quale le macchine sono responsabili della decadenza del genere umano e di un suo successivo ritorno allo stato primordiale.

RaiStoria, il cronologicamente più giovane dei canali, racconterà per tutto l’autunno le guerre e i conflitti di ieri e di oggi. Dal 31 agosto al 6 settembre, a sessant’anni dallo scoppio della seconda guerra mondiale, proporrà un lungo speciale dal titolo “La Seconda Guerra mondiale. 1 settembre 1939-2009” formato da sette episodi dedicati agli altrettanti anni del conflitto. Si inizierà con il 1939 e le origini delle SS e della Wehrmacht per terminare con il 1944, quando il D-Day liberava la Normandia e a Sant’Anna di Stazzema i nazisti compivano una terribile strage, ricordata anche dal recente film di Spike Lee “Miracolo a Sant’Anna”. Altro anniversario settembrino sarà quello dell’11 settembre quando il canale diretto da Giovanni Minoli, proporrà due puntate speciali de “La Storia siamo noi” intitolate “Ora Zero. 11 settembre“, con la ricostruzione di quei tragici eventi che cambiarono il mondo, e “A che punto è la notte” incentrata sulla guerra al terrorismo internazionale scatenatasi dopo l’11 settembre 2001. Dal 7 ottobre, poi, verranno proposte le strisce quotidiane di “Autunno caldo” dedicate alle contestazione sindacali del dopoguerra: dai centomila metalmeccanici in piazza alla strage di piazza Fontana, tutto ricostruito con testimonianze, telegiornali e materiali originali dell’epoca.

Lo sport sarà al centro della programmazione di RaiSport Più, il canale recentemente impegnato in prima linea nei mondiali Fina di Roma e in quelli di altletica di Berlino. Lo sport nazionale italiano è il calcio e il canale Rai lo sa. Verrà trasmesso, infatti, il posticipo del lunedì della Lega Pro e più avanti, quasi a fine stagione, i playout e i playoff nei quali si deciderà il futuro delle squadre coinvolte. Il ciclismo vedrà il suo apice nei Mondiali  mentre per gli appassionati di Pallavolo, RaiSport Più trasmetterà gli europei nelle varianti maschile e femminile e per i cultori del Basket, oltre agli europei, il canale manderà in onda le partite di LegaDue. Anche il football, sport nazionale statunitense, avrà un proprio spazio sul canale sportivo Rai con due partite a settimana di NFL, la domenica pomeriggio in differita e il lunedì sera in diretta. Gli incontri di Coppa Davis di Tennis, la finale della Fed Cup femminile, il mondiale di Baseball e il Campionato italiano di Rugby andranno ad arricchire il palinsesto autunnale del canale, offrendo una panoramica completa sugli eventi sportivi italiani e internazionali, spesso ignorati dalle altre emittenti per far spazio all’onnipresente calcio.

Rai Gulp, il canale dedicato ai più piccoli, proporrà nell’autunno i nuovi episodi delle più famose ed apprezzate serie d’animazione già in onda sul canale come “Caillou”, “La compagnia dei Celestini”, “Taratabong! Il mondo dei Musicili”, “Il grande sogno di Maya” e molte altre che allieteranno i pomeriggi dei più giovani spettatori di mamma Rai, appena ritornati dai primi giorni di scuola.

Rai4, RaiStoria, RaiSport Più e RaiGulp insieme a RaiNews24 e ai canali RaiSat, costituiscono l’offerta gratuita multipiattaforma Rai che, dal prossimo autunno, dovrebbe ulteriormente allargarsi con l’entrata in scena di Rai5, canale dedicato al materiale d’archivio della tv di Stato.



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE


RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU' PER L'AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI
RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI


Sardegna - Isola Digitale @ Davide Maggio .it
LA SARDEGNA E’ ISOLA DIGITALE: ECCO TUTTI I DETTAGLI DELLO SWITCH OFF


Carlo Freccero, Restyling Rai digitale terrestre
RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4″ E FRECCERO NON CI STA

6 Commenti dei lettori »

1. Zoro! ha scritto:

20 agosto 2009 alle 12:03

la rai sta facendo davvero un buonissimo lavoro con i suoi canali del DTT, specialmente con rai 4 che è davvero un buonissimo canale che trasmette ormai di tutto e da settembre come sappiamo si arricchirà anche con la trasmissione di anime giapponesi, purtroppo il segnale di rai 4 fa schifo e credo proprio che non potrò seguirli con molta sofferenza, in streaming purtroppo non lo posso vedere, se solo potessi avere tivù sat potrei risolverei tutti i miei problemi. Se rai 4 fosse nel mux dove il segnale è ottimo che è quello dove si trovano rai sport più, rai storia, rai gulp e rai news 24 non ci sarebbero problemi, che amarezza :-(
poi quella frequenza da quello che leggo in giro è molto migliroe rispetto a dove si trovano i canali generalisti e rai 4, quindi non potevano mettere rai 4 nel mux con molto più segnale e magari trasferire rai news 24 nella frequenza pessima visto che è un canale di tg in cui uno può benissimo fare a meno?



2. Valentina Vellucci ha scritto:

20 agosto 2009 alle 13:04

speriamo che oltre alle anime giapponesi, qualcuno si ricordi anche dei J-horror..onde evitare di trasmetterli nel cuore della notte su rai uno senza alcun tipo di preavviso…



3. warrior ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:29

Bene la Rai, ma serve impegno anche nella copertura digitale…Cosa che, finora, non ha mai fatto…Non si può aspettare lo switch over per vedere la Rai in digitale, anche perchè, per alcune regioni vuol dire aspettare 2011 – 2012…



4. stefano66 ha scritto:

20 agosto 2009 alle 15:32

Bene i canali rai.
Speriamo che si diano una mossa col dtt sennò tanti contenuti visti da pochi non hanno senso.



5. paolo ha scritto:

21 agosto 2009 alle 13:35

rai4 e un bel canale, mi piace! una sorta di sky uno della rai!



6. Trinitron ha scritto:

23 agosto 2009 alle 12:47

Ah come mi piacerebbe essere il direttore di rai4.
Prendo raidue e italia1, le mischio, tengo film sparatutto, telefilm, sitcom, tutta roba seminuova che “tira” e attira il pubblico GGGiovane, ci tolgo tutto cio’ che non serve e che costa (Tg, produzioni varie, personale tecnico, ecc ecc) compro due videoregistratori, metto un omino a spingere PLAY et voila’, e’ fatta Rai4.
E tutti a farmi i complimenti per la mia ottima rete!
Boh



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.