19
gennaio

RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4″ E FRECCERO NON CI STA

In Viale Mazzini si continua a lavorare per il restyling dell’offerta Rai sul digitale terrestre. La tv di Stato, infatti, prevede di riorganizzare a breve l’offerta free disponibile sulla piattaforma terrestre che ad oggi conta, oltre ai tre canali analogici, Rai4, RaiSportPiù, RaiNews 24, RaiStoria, RaiGulp, disponibili in tutta Italia, e RaiSat Cinema, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Extra, RaiScuola, RaiTest HD disponibili solo nelle zone all digital.

Le prime, insistenti, voci di corridoio di qualche mese fa, parlavano della creazione di un bouquet di 12 canali (13 contando anche RaiHD): uno semigeneralista, Rai4, due sportivi, RaiSport e RaiSport2, eredi di RaiSport Più, RaiNews 24, RaiStoria e, sfruttando la library dei canali RaiSat, tre nuovi canali: Rai YoYo che affiancato a RaiGulp sarà dedicato ai bambini più piccoli, Rai5 Movie, dedicato al cinema e Rai6 Extra, con il meglio della programmazione Rai. Ma oggi qualcosa sembra cambiato, anche se solo nel nome.

Secondo una ricerca di mercato, arrivata sul tavolo dei dirigenti Rai, per imprimere nella memoria dei telespettatori un’offerta è meglio scegliere per la stessa un nome accattivante invece di un semplice numero. A farne le spese, quindi, potrebbe essere in primis Rai4 seguita a ruota da Rai5 Movie e Rai6 Extra anche se un compromesso potrebbe salvare almeno la prima.

Il direttore della rete Carlo Freccero ha prontamente replicato a queste ipotesi; leggiamo su IlVelino: “Non se ne parla, il nome non si tocca“. L’out out dell’istrionico direttore, ironico protagonista anche di uno spot attuale per la quarta rete Rai,  potrebbe far pensare ad un’altra soluzione: Rai4 rimane così com’è e a farne le spese, perdendo quindi il numero, saranno solo Rai5 Movie e Rai6 Extra.

Ora, non ci resta che aspettare la decisione definitiva del cda e, naturalmente, l’arrivo sul mercato digitale dei nuovi canali di Mamma Rai che, si spera, replicheranno il successo di Rai4.



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE


Rai4
RAI4: BUONI ASCOLTI MA L’AZIENDA PUBBLICA FA ORECCHIE DA MERCANTE


Rai4, RaiGulp, RaiSport più, RaiStoria per l'autunno
RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU’ PER L’AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI


RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL "4" E FRECCERO NON CI STA
RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI

17 Commenti dei lettori »

1. chist so pazz ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 15:59

cioè la rai vuole cambiare nome al canale che fa più ascolti? cioè sono concorde col fatto che il nome fa la sua parte (rai cinema va bene SOLO xke si chiama rai cinema) ma ormai rai4 ha un pubblico collaudato, perchè cambiarlo? a che scopo?



2. IL MIO REALITY ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 16:35

Il “brand” Rai 4 non è solo un “numero”: il 4 è scritto secondo numerazione e non “linguisticamente” (come per i canali generalisti RaiUno, RaiDue e Raitre), come per ribadire un’identità propria che si distingue da quella delle tre reti d’origine analogica. Il colore del logo, inoltre, è un trendyssimo viola, un colore che viene percepito come dinamico, frizzante, a tratti trasgressivo, comunque d’impatto, spregiudicato, giovane.
Direi che tutto sommato, il logo/brand e il nome di Rai4 sono perfettamente in linea con le scelte editoriali di Freccero, quindi non occorre stravolgerli.



3. Amedeo83 ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 17:27

Non lo sanno neanche loro i canali nuovi.
I vertici Rai cambiano spesso idea.
Mi sa che se ne riparlerà dopo lo swich off della Lombardia



4. iLollo ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 17:33

il successo di Rai4 deriva anche dal nome!!! la gente viene a conoscenza che esiste Rai4 e pensa: “ah, che roba! fino ad ora esistevano solo RaiUno, RaiDue e RaiTre! chissà che cosa trasmette Rai4″, insomma è un nome importante e di richiamo!
quanto ai contenuti, ho già detto tutto e spero che Freccero continui per questa strada!



5. Davide Maggio ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 17:36

@ iLollo: a me da l’idea di continuità. E sono favorevole alla numerazione classica. E la nuova grafica mi piace tantissimo. Bella, chiara e colorata.



6. Critikò ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 17:40

Peccato che vedo solo Rai4 di quelli digitali Rai. Spero anzi decidano di rendere visibili tutti gli altri anche nelle zone non ancora digitalizzate.
Rai4 deve rimanere così com’è. Per me non c’è mattina senza Streghe, Dead Zone e, in parte, anche MP e BH90210.



7. sonia_vampira ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 18:25

RAI 4 non si toccaaaaaaaaaaa

tanto x gradire… ANGEL.. a ore decenti….



8. iLollo ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 18:50

@Davide

infatti!!! Rai4 è una tv pensata bene non solo nei contenuti, ma anche nella forma: alcuni promo ad esempio sono davvero ottimi, ai livelli americani!
se penso che invece RaiDue appiccica qualche scena con in sottofondo la sigla del telefilm o del programma, con la stessa grafica (dal 2004?)…



9. Zoro! ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 19:13

secondo me è stato sbagliatissimo si dan subito chiamare Rai 4 appunto con il numero 4, perchè secondo me SOLO E SOLO i canali generalisti dovevano avere il numero e nessun altro, quindi è stata una gran cavolata, ma adesso non ha senso cambiarlo, ormai si chiama così e deve continuare a chiamarsi così per non confondere la gente e magari far perdere anche ascolti con il cambio di nome, hanno sbagliato alla grande a chiamarlo così e adesso si tenessero questo sbaglio!!!!
Mentre rai 5 e rai 6 devono assolutamente visto che non ci sono ancora avere un nome e non il numero!



10. sonia_vampira ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 19:17

rai 4 ormai ha una sua identità così… come pure i vari rai 1 2 e 3 e le radio rai… cambiargli nome, concedetemelo, è na strunzat..



11. lim3 ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 19:19

Io vorrei che evitassero di ammazzare raisat premium e che magari la chiamassero raisat fiction, visto che premium e extra non danno per niente l’idea di cosa si parli nel canale.

Ci sono fiction che volevo rivedere da anni (Incantesimo 1, 2 e 3, Amiche, Compagni di scuola…). Se chiudono il canale dobbiamo rimetterci a registrare tutto alle due di notte su raidue affidandoci al buon cuore di La porta e Marzullo?



12. batspa ha scritto:

19 gennaio 2010 alle 19:40

@autore del post: aut aut si scrive con la A e non con la O. Trattasi di latino e non di inglese. besos



13. katty ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 00:32

La numerazione istituzionale è sinonimo di evoluzione, progresso e allo stesso tempo continuità. Mi sembra che rispecchi al meglio il posizionamento della Rai quindi non ha senso modificarla. Corretta invece la rivisitazione del logo in linea con il target della rete. Inoltre Rai4 sta andando pure bene, quindi non capisco da dove nasca l’esigenza di cambiamento.



14. paolo ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 11:53

Volevo chiedere una cosa, so che questo non è un call center del digitale o robe simili ma so anche che voi saprete sicuramente la risposta. io ho il digitale, sono di Brescia e l’unico canale Rai che vedo in chiaro è Rai4. come faccio a vedere gli altri (ad esempio rai gulp ecc…)? ho tantissimi canali con scritto “Rai test” e non riesco a vedere nulla! è un’unica schermata nera! grazie per l’info

Grazie dave!



15. roberto ha scritto:

20 gennaio 2010 alle 13:15

scommettiamo che lo fanno per lasciare a rete 4 l’esclusiva del numero e del 4°posto sul telecomando?



[...] collocarlo (infatti ci sono 3 reti per la Rai, 3 reti per Mediaset), da pensare addirittura di cambiarne il nome. Pensiero senza senso, a due anni dalla nascita. Rai4 è Rai4 e formula vincente non si [...]



17. ItalianDuo ha scritto:

23 aprile 2010 alle 18:54

[moderato dalla redazione: insisti pure quanto vuoi. Sino a quando i messaggi conterranno epiteti offensivi non verrano approvati]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.