Ora in tendenza
RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4” E FRECCERO NON CI STA
di Francesco Lauciello
19/01/2010 - 15:24

In Viale Mazzini si continua a lavorare per il restyling dell’offerta Rai sul digitale terrestre. La tv di Stato, infatti, prevede di riorganizzare a breve l’offerta free disponibile sulla piattaforma terrestre che ad oggi conta, oltre ai tre canali analogici, Rai4, RaiSportPiù, RaiNews 24, RaiStoria, RaiGulp, disponibili in tutta Italia, e RaiSat Cinema, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Extra, RaiScuola, RaiTest HD disponibili solo nelle zone all digital.
Le prime, insistenti, voci di corridoio di qualche mese fa, parlavano della creazione di un bouquet di 12 canali (13 contando anche RaiHD): uno semigeneralista, Rai4, due sportivi, RaiSport e RaiSport2, eredi di RaiSport Più, RaiNews 24, RaiStoria e, sfruttando la library dei canali RaiSat, tre nuovi canali: Rai YoYo che affiancato a RaiGulp sarà dedicato ai bambini più piccoli, Rai5 Movie, dedicato al cinema e Rai6 Extra, con il meglio della programmazione Rai. Ma oggi qualcosa sembra cambiato, anche se solo nel nome.
Secondo una ricerca di mercato, arrivata sul tavolo dei dirigenti Rai, per imprimere nella memoria dei telespettatori un’offerta è meglio scegliere per la stessa un nome accattivante invece di un semplice numero. A farne le spese, quindi, potrebbe essere in primis Rai4 seguita a ruota da Rai5 Movie e Rai6 Extra anche se un compromesso potrebbe salvare almeno la prima.
Il direttore della rete Carlo Freccero ha prontamente replicato a queste ipotesi; leggiamo su IlVelino: “Non se ne parla, il nome non si tocca“. L’out out dell’istrionico direttore, ironico protagonista anche di uno spot attuale per la quarta rete Rai, potrebbe far pensare ad un’altra soluzione: Rai4 rimane così com’è e a farne le spese, perdendo quindi il numero, saranno solo Rai5 Movie e Rai6 Extra.
Ora, non ci resta che aspettare la decisione definitiva del cda e, naturalmente, l’arrivo sul mercato digitale dei nuovi canali di Mamma Rai che, si spera, replicheranno il successo di Rai4.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ItalianDuo dice:
[moderato dalla redazione: insisti pure quanto vuoi. Sino a quando i messaggi conterranno epiteti offensivi non verrano approvati]
roberto dice:
scommettiamo che lo fanno per lasciare a rete 4 l'esclusiva del numero e del 4°posto sul telecomando?
paolo dice:
Volevo chiedere una cosa, so che questo non è un call center del digitale o robe simili ma so anche che voi saprete sicuramente la risposta. io ho il digitale, sono di Brescia e l'unico canale Rai che vedo in chiaro è Rai4. come faccio a vedere gli altri (ad esempio rai gulp ecc...)? ho tantissimi canali con scritto "Rai test" e non riesco a vedere nulla! è un'unica schermata nera! grazie per l'info Grazie dave!
katty dice:
La numerazione istituzionale è sinonimo di evoluzione, progresso e allo stesso tempo continuità. Mi sembra che rispecchi al meglio il posizionamento della Rai quindi non ha senso modificarla. Corretta invece la rivisitazione del logo in linea con il target della rete. Inoltre Rai4 sta andando pure bene, quindi non capisco da dove nasca l'esigenza di cambiamento.
batspa dice:
@autore del post: aut aut si scrive con la A e non con la O. Trattasi di latino e non di inglese. besos