Ora in tendenza

RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4” E FRECCERO NON CI STA

di Francesco Lauciello

19/01/2010 - 15:24

RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4” E FRECCERO NON CI STA

In Viale Mazzini si continua a lavorare per il restyling dell’offerta Rai sul digitale terrestre. La tv di Stato, infatti, prevede di riorganizzare a breve l’offerta free disponibile sulla piattaforma terrestre che ad oggi conta, oltre ai tre canali analogici, Rai4, RaiSportPiù, RaiNews 24, RaiStoria, RaiGulp, disponibili in tutta Italia, e RaiSat Cinema, RaiSat Premium, RaiSat YoYo, RaiSat Extra, RaiScuola, RaiTest HD disponibili solo nelle zone all digital.

Le prime, insistenti, voci di corridoio di qualche mese fa, parlavano della creazione di un bouquet di 12 canali (13 contando anche RaiHD): uno semigeneralista, Rai4, due sportivi, RaiSport e RaiSport2, eredi di RaiSport Più, RaiNews 24, RaiStoria e, sfruttando la library dei canali RaiSat, tre nuovi canali: Rai YoYo che affiancato a RaiGulp sarà dedicato ai bambini più piccoli, Rai5 Movie, dedicato al cinema e Rai6 Extra, con il meglio della programmazione Rai. Ma oggi qualcosa sembra cambiato, anche se solo nel nome.

Secondo una ricerca di mercato, arrivata sul tavolo dei dirigenti Rai, per imprimere nella memoria dei telespettatori un’offerta è meglio scegliere per la stessa un nome accattivante invece di un semplice numero. A farne le spese, quindi, potrebbe essere in primis Rai4 seguita a ruota da Rai5 Movie e Rai6 Extra anche se un compromesso potrebbe salvare almeno la prima.

Il direttore della rete Carlo Freccero ha prontamente replicato a queste ipotesi; leggiamo su IlVelino: “Non se ne parla, il nome non si tocca“. L’out out dell’istrionico direttore, ironico protagonista anche di uno spot attuale per la quarta rete Rai,  potrebbe far pensare ad un’altra soluzione: Rai4 rimane così com’è e a farne le spese, perdendo quindi il numero, saranno solo Rai5 Movie e Rai6 Extra.

Ora, non ci resta che aspettare la decisione definitiva del cda e, naturalmente, l’arrivo sul mercato digitale dei nuovi canali di Mamma Rai che, si spera, replicheranno il successo di Rai4.

Lascia un commento

17 commenti su "RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4” E FRECCERO NON CI STA"

  1. Io vorrei che evitassero di ammazzare raisat premium e che magari la chiamassero raisat fiction, visto che premium e extra non danno per niente l'idea di cosa si parli nel canale. Ci sono fiction che volevo rivedere da anni (Incantesimo 1, 2 e 3, Amiche, Compagni di scuola...). Se chiudono il canale dobbiamo rimetterci a registrare tutto alle due di notte su raidue affidandoci al buon cuore di La porta e Marzullo?

  2. sonia_vampira dice:

    rai 4 ormai ha una sua identità così... come pure i vari rai 1 2 e 3 e le radio rai... cambiargli nome, concedetemelo, è na strunzat..

  3. secondo me è stato sbagliatissimo si dan subito chiamare Rai 4 appunto con il numero 4, perchè secondo me SOLO E SOLO i canali generalisti dovevano avere il numero e nessun altro, quindi è stata una gran cavolata, ma adesso non ha senso cambiarlo, ormai si chiama così e deve continuare a chiamarsi così per non confondere la gente e magari far perdere anche ascolti con il cambio di nome, hanno sbagliato alla grande a chiamarlo così e adesso si tenessero questo sbaglio!!!! Mentre rai 5 e rai 6 devono assolutamente visto che non ci sono ancora avere un nome e non il numero!

  4. @Davide infatti!!! Rai4 è una tv pensata bene non solo nei contenuti, ma anche nella forma: alcuni promo ad esempio sono davvero ottimi, ai livelli americani! se penso che invece RaiDue appiccica qualche scena con in sottofondo la sigla del telefilm o del programma, con la stessa grafica (dal 2004?)...

  5. sonia_vampira dice:

    RAI 4 non si toccaaaaaaaaaaa tanto x gradire... ANGEL.. a ore decenti....

  6. Peccato che vedo solo Rai4 di quelli digitali Rai. Spero anzi decidano di rendere visibili tutti gli altri anche nelle zone non ancora digitalizzate. Rai4 deve rimanere così com'è. Per me non c'è mattina senza Streghe, Dead Zone e, in parte, anche MP e BH90210.

  7. il successo di Rai4 deriva anche dal nome!!! la gente viene a conoscenza che esiste Rai4 e pensa: "ah, che roba! fino ad ora esistevano solo RaiUno, RaiDue e RaiTre! chissà che cosa trasmette Rai4", insomma è un nome importante e di richiamo! quanto ai contenuti, ho già detto tutto e spero che Freccero continui per questa strada!

    1. @ iLollo: a me da l'idea di continuità. E sono favorevole alla numerazione classica. E la nuova grafica mi piace tantissimo. Bella, chiara e colorata.

  8. Non lo sanno neanche loro i canali nuovi. I vertici Rai cambiano spesso idea. Mi sa che se ne riparlerà dopo lo swich off della Lombardia

  9. IL MIO REALITY dice:

    Il "brand" Rai 4 non è solo un "numero": il 4 è scritto secondo numerazione e non "linguisticamente" (come per i canali generalisti RaiUno, RaiDue e Raitre), come per ribadire un'identità propria che si distingue da quella delle tre reti d'origine analogica. Il colore del logo, inoltre, è un trendyssimo viola, un colore che viene percepito come dinamico, frizzante, a tratti trasgressivo, comunque d'impatto, spregiudicato, giovane. Direi che tutto sommato, il logo/brand e il nome di Rai4 sono perfettamente in linea con le scelte editoriali di Freccero, quindi non occorre stravolgerli.

  10. chist so pazz dice:

    cioè la rai vuole cambiare nome al canale che fa più ascolti? cioè sono concorde col fatto che il nome fa la sua parte (rai cinema va bene SOLO xke si chiama rai cinema) ma ormai rai4 ha un pubblico collaudato, perchè cambiarlo? a che scopo?