13
settembre

CARLO PELLEGATTI: IL TELECRONISTA INTELLETTUALE CHE FA SORRIDERE I MILANISTI

Carlo PellegattiTra i pali Palla di gomma, in difesa, da sinistra a destra, Marek Forza 5, Tempesta Perfetta e Vix Vaporum, sulla mediana il Console, Arsenio Lupin e Le Maitre Chocolatier, in avanti supportati da “La fabbrica della fantasia” le due punte, il Duca Bianco e Come d’Incanto. Completano il tabellino della gara i subentrati a gioco iniziato: il regista Campanellino Trilly e l’attaccante Alta Tensione, sempre al posto giusto nel momento giusto.

Fantacalcio di Paperopoli? Le reclute del terribile sergente Hartman di Full Metal Jacket? Niente di tutto ciò, solo la formazione del Milan ieri a Livorno, secondo l’estro di Carlo Pellegatti, giornalista amorevolmente sguinzagliato da Mediaset alle calcagna della società rossonera ormai da anni. Dopo essere stato la voce di Milan Channel, adesso il fido reporter commenta le partite di campionato del club di via Turati per gli abbonati alla piattaforma digitale Mediaset Premium; basta scegliere dalle opzioni il canale audio secondario e i voli pindarici del giornalista sportivo indubbiamente più colto sono a disposizione del tifoso abbonato.

 Le metafore del dotto Pellegatti sono ormai negli annali della tifoseria del Diavolo. Scavando in questo singolarissimo archivio si va dal petto di Christian Abbiati, accostato alla chiglia della nave dell’Eubea, durante le uscite in presa sicura a mezz’aria, agli epiteti brasileiri per Rivaldo e Roque Junior, rispettivamenti etichettati come Crema e gusto e Caffé nero bollente.Per non parlare degli orgasmici inni nei confronti del capitanone Maldini, apostrofato con la perifrasi esaltata, ripetuta più volte, di Capitano del mio cuore ad ogni tocco di palla, per tutte le ultime stagioni che hanno preceduto la decisione di appendere le scarpe al chiodo.

E ancora il Fenomeno del Mar Nero detto anche Cerbiattone Bamby (per i comuni mortali Andriy Schevchenko), Vibrazione dell’Anima Costacurta, Protezione Civile Gattuso. Ma le perle non finiscono qui e la morfosintassi funambolica si arricchisce anche di citazioni coltissime che hanno il potere di risollevarti anche dopo le grosse debacle della squadra degli ultimi tempi.

Ecco così che la normale domenica del tifoso tocca le alte sfere del teatro e della lirica quando il buon Pellegatti in preda all’euforia accenna alle sinfonie di Beethoven o ai ‘leitmotif’ wagneriani, oppure sconsolato e per un attimo disilluso richiama l’attesa vana di tempi migliori con la metafora dell’aspettando Godot di Beckett.

Nell’abbondantissima offerta sportiva non c’è niente di paragonabile a livello di passione ed eleganza. Chi altro oserebbe affermare: punizione velenosa come la cicuta? Tifosi milanisti, visto l’andazzo da Intertoto, menomale che Carlo c’è.



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Pellegatti
Stop alle telecronache del tifoso su Premium: l’addio di Pellegatti, l’amarezza di Zampa


Franco Ricci - Mediaset Premium
FRANCO RICCI (AD DI PREMIUM) A DM: LA CHAMPIONS SAREBBE UN INVESTIMENTO DA RIFARE. SIAMO UN POCHINO SOTTOVOLUTATI PER IL CINEMA E LE SERIE


ICC
CALCIO – AMICHEVOLI: JUVE, MILAN, INTER E LE BIG D’EUROPA IN ESCLUSIVA SU PREMIUM


carlo pellegatti
MILAN – JUVE, CARLO PELLEGATTI PERDE LA TESTA: “CONTE E’ MALATO MENTALE”. OGGI LE SCUSE

5 Commenti dei lettori »

1. sirio ha scritto:

13 settembre 2009 alle 14:31

Favoloso pellegatti…pegaso cavallo alato e pendolino a cafu…troppo divertente…Vix Vaporum è Oddo? E Come d’incanto Pato, vero?



2. alex ha scritto:

13 settembre 2009 alle 17:49

nessuno battera mai però piccinini quando disse sul 3 a zero per il milan contro il liverpool:
recuperare 3 gol mi sembra un impresa fantascientifica

quella sera pelegatti scopri la luna hihihiih



3. sirio ha scritto:

13 settembre 2009 alle 18:27

Cristian ma Le maitre chocolatier chi è? Seedorf o Pirlo?



4. Cristian Tracà ha scritto:

13 settembre 2009 alle 18:33

A Sirio:
Le maitre chocolatier è seedorf per cui Pellegatti dice anche che sforna praline dai piedi…
Hai azzeccato anche Oddo e Pato…great!!



5. giuly79 ha scritto:

26 ottobre 2010 alle 23:10

PIPPO MIO PIPPO MIO PIPPO MIO AAAAAAAAAAAAALTA TENSIONE AAAAAAAAAAAAAAALTA TENSIONE AAAAAAAAAAAAAALATA TENSIONE! E SONO 7 COPPE!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.