30
aprile

STUDIOMANIA: RAI CPTV TORINO E IL MUSEO DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE

StudioMania - CPTV Rai Torino

Dopo aver passato in rassegna i centri di produzione dei principali poli televisivi italiani (qui tutti i post), quest’oggi lasciamo Lazio e Lombardia per spostarci in Piemonte e parlare di un Centro di Produzione tanto particolare quanto storico: quello torinese della Rai

L’obiettivo del Centro di Produzione Rai di Torino è quello di sviluppare e realizzare progetti televisivi, mettendo a disposizione 3.000 mq di studi adattabili a qualsiasi tipo di esigenza, 1 virtual set, 20 postazioni di post-produzione, 9 laboratori, un settore di scenografia, uno di falegnameria, oltre a spazi per le redazioni, aree guardaroba, trucco e costumi, camerini completamente attrezzati e aree magazzini, con una vasta quantità di arredi e oggettistica riprodotta e originale per l’allestimento dei diversi ambienti.

I servizi offerti alle reti coprono tutte le esigenze produttive: dallo studio alla scenografia, con progettazione e realizzazione di allestimenti scenografici attraverso opere in legno, metallo, polistirolo, plastica e plexiglass; fondali pittorici, stampi, sculture e lavorazioni in termoformatura; decorazioni per qualsiasi tipo di allestimento; realizzazione di impianti luminosi. Ma anche progettazione e realizzazione di costumi e trucco; montaggio; postproduzione audio e video (ogni anno circa 42.000 ore di lavoro di montaggio per i programmi e per il telegiornale regionale); grafica in 2D e 3D; lavorazioni audio e video. Inoltre, per le riprese esterne, vengono utilizzati pullman regia e troupe leggere, mentre il Centro garantisce anche la messa in onda tecnica delle trasmissioni televisive regionali e nazionali, anche sul satellite.

Da segnalare, infine, il prezioso lavoro di gestione, manutenzione e restauro del materiale di teca che rende disponibili ogni anno 180.000 ore annue sempre tra TG e Rai Sat. In particolare, il Centro di Produzione Rai di Torino conserva nei suoi archivi tutti i programmi realizzati a Torino dagli anni Sessanta a oggi; tutto il materiale di redazione che raccoglie le puntate di Ambiente Italia dal 1992; il TG scientifico Leonardo dal 1992; tutte le edizioni giornalistiche del TGR Piemonte; tutto l’archivio dei programmi messi in onda da Torino dei 5 canali tematici di RAISAT; più di 35.000 supporti audio di programmi radiofonici dal 1954 e circa 6.000 esecuzioni in stereofonia dell’Orchestra Rai di Torino dal 1959 e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 1994 eseguite in Italia e all’Estero.

Da molti anni il Centro di Produzione Rai di Torino si contraddistingue per la competenza nella produzione della tv dei ragazzi (da Disney Club a Solletico) e attualmente vi si realizzano tutti i programmi di Rai Tre rivolti alla fascia 4-14 anni (La Melevisione, E’ Domenica Papà), L’Albero Azzurro per Rai Due, la messa in onda di RAISAT YOYO, SMASH e del canale digitale terrestre GULP. Si realizza anche Trebisonda, il nuovo contenitore pomeridiano per ragazzi di Rai Tre strutturato con giochi, laboratori creativi, cartoni, telefilm, il GT Ragazzi.

La programmazione destinata ai ragazzi non è il solo ambito di specializzazione. Attualmente il Centro di Produzione Rai di Torino è impegnato nella produzione di programmi di divulgazione scientifica e di rubriche giornalistiche come: Passaggio a Nord Ovest, Voyager, Voyager Ragazzi, Voyager Natura oltre alle rubriche della Tgr Ambiente Italia, TG Leonardo e Montagne.

Parte integrante di un bacino produttivo che si sta sviluppando a livello europeo, in sinergia con le maggiori realtà del territorio che si occupano di cultura e spettacolo, la Rai a Torino non è solo televisione ma anche Orchestra Nazionale Sinfonica, Radiofonia, Bibliomediateca, Giornalismo, Ricerca e Innovazione.

  • IL MUSEO DELLA RADIO E DELLA TELEVISIONE

Il Centro di Produzione Rai ospita il Museo della Radio e della Televisione, che raccoglie circa 1200 cimeli, materiali e apparati tecnico-professionali e di uso domestico. La sala che ospita il Museo è dedicata alla memoria del torinese ing. Enrico Marchesi, pioniere della radiofonia italiana e primo presidente dell’EIAR, e si trova all’interno del Centro di Produzione Televisivo e Radiofonico della RAI in via Verdi.
L’unicità della collezione risiede nel suo essere “collezione” RAI, strettamente collegata al patrimonio degli archivi e della storia aziendale, e come tale collegata alla storia sociale e all’evoluzione tecnologica del Paese.

Il materiale esposto è suddiviso secondo un percorso cronologico – dal telegrafo al DVD – che mira ad evidenziare l’evoluzione delle varie aree della comunicazione (radio, TV, registrazione, telefonia) a partire dall’800 fino alla “convergenza” attualmente in atto resa possibile dalla rivoluzione digitale. E qui, su prenotazione, è possibile vedere da vicino – tra gli altri oggetti che hanno fatto la storia della comunicazione – gli apparati utilizzati da Marconi per l’esperimento della “telegrafia senza fili”, il microfono ad acqua, la stazione radiotelegrafica del Titanic, le radio a galena, diodi e triodi, altoparlanti a collo di cigno, registratori a filo d’acciaio, il primo microfono della radiofonia italiana, il lumeradio, televisori meccanici a disco e telecomandi ad ultrasuoni.



Articoli che potrebbero interessarti


Nuovi Loghi Rai
ECCO LA NUOVA RAI: NUOVA GRAFICA E NUOVI CANALI PER LA SFIDA DIGITALE


Trebisonda (Isa e Manolo)
LA MELEVISIONE E TREBISONDA ABBANDONANO RAITRE PER IL DTT. ADDIO AI CARTONI SULLE GENERALISTE?


StudioMania @ Davide Maggio .it
STUDIOMANIA: RAI MILANO, SEMPIONE E MECENATE


La nuova programmazione di Rai Ragazzi
RAI RAGAZZI: ANCHE VIALE MAZZINI PUNTA SUI CARTONI ANIMATI SUL DTT

6 Commenti dei lettori »

1. Fabio Vinciguerra ha scritto:

30 aprile 2009 alle 10:29

Davide, sarebbe + bello se nell’articolo pubblicassi anche delle foto degli studi..



2. TonyJay ha scritto:

30 aprile 2009 alle 14:10

Vorrei farei i complimenti ai gestori del museo per la scelta degli orari di visita: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Complimenti visissimi!… Quindi uno come me, che lavora, per visitarlo deve prendere un permesso -.-”



[...] sede della tv di stato di Viale Mazzini, Pileri ha annunciato: ”Con il Centro di ricerche Rai di Torino stiamo lavorando per sfruttare la straordinaria opportunità del passaggio al digitale terrestre [...]



4. Paolo ha scritto:

14 gennaio 2010 alle 09:44

Qualcuno sa indicarmi un recepito telefonico a cui rivolgersi per prenotare una visita al museo dalla Radio e delle TV di Torino?



5. claudio ha scritto:

23 maggio 2010 alle 18:13

Il Museo della Radio del Centro di Produzione TV- RF di Torino è un museo aziendale con l’ingresso gratuito e gli orari sono vincolati, per ora, all’apertura con sorveglianza dell’ingresso principale del Centro di Produzione. Presto sarà allestito il sito web nel portale http://www.rai.it.
E’ possibile prenotare visite guidate per scuole superiori di II grado, università e gruppi di adulti. Ai singoli visitatori sarà consegnato in prestito un libretto illustrativo delle vetrine museali

Indirizzo
Centro di Produzione Rai, sala Enrico Marchesi
Via Giuseppe Verdi, 16
10124 Torino
Tel: 011- 8104486
fax: 011- 8128933
museoradiotv@rai.it



6. Davide Maggio ha scritto:

23 maggio 2010 alle 18:14

@ claudio: grazie mille.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.