American Idol per l’intrattenimento, NCIS per i telefilm sono i vincitori della stagione tv americana 2009/10. Il talent show più famoso al mondo, in particolare, risulta il programma più visto in assoluto, e nel target 18-49, con oltre 25 milioni di spettatori. Seppur con un ascolto in calo rispetto al passato, lo show con Simon Cowell occupa le prime posizioni della classifica con i due appuntamenti settimanali.
Al terzo posto, tra i programmi più visti, svetta la versione locale di Ballando con le stelle, seguita dall’appuntamento del sabato con il football di NBC. Solo la quinta piazza per il telefilm che ha raccolto più spettatori, NCIS, seguito dalla novità Undercover Boss e da The Mentalist che rifila un milione di spettatori a CSI. Assente dalla top 20 il Dr House, ottavo nella classifica dei programmi più visti nella fascia 18-49 anni, così come l’ultima stagione di Lost che nei 18-49 anni ottiene la sesta posizione (pari merito con Grey’s Anatomy). Al nuovo Merlose Place va la palma di telefilm meno visto con 1,3 milioni di spettatori di media raccolti su The CW.
Per quanto riguarda i network, leader per la settima volta in otto anni, con un rating del 7.2% (12% di share), è CBS, che altresì agguanta una serie di primati. Il canale del gruppo Viacom ha trasmesso il programma di informazione (60 minutes), il drama e la sitcom (Due Uomini e mezzo) più vista in assoluto e nei 18-49 anni (The Bing Bang Theory) ma soprattutto, quest’anno, ha ospitato il programma più visto della storia della televisione americana, il Super Bowl che ha totalizzato 106,5 milioni di spettatori. Non solo, ha quattro programmi tra i dieci più guardati nella fasce ad ampio reddito, e altrettanti ai primi posti della classifica dei nuovi show. CBS non riesce ad imporsi nel target 18-49 dove è seconda con il 3.2% di rating (9% di share), alle spalle di FOX (rating 3.7%, share 10%).
La rete di American Idol occupa, invece, la posizione numero due nella classifica generale dei network con un rating del 5.8% (share 9%), ad un passo ABC (ratings 5.5%, share 9%). Chiude la top four, la rete leader degli anni 90, NBC che grazie alle Olimpiadi invernali migliora rispetto all’anno precedente (rating 5.1%, share 8%).
Di seguito la classifica dei 20 programmi più visti della televisione americana:
1 AMERICAN IDOL-TUESDAY FOX 24,881,000
2 AMERICAN IDOL-WEDNESDAY FOX 23,392,000
3 DANCING WITH THE STARS ABC 19,738,000
4 SUNDAY NIGHT FOOTBALL NBC 19,364,000
5 NCIS CBS 18,768,000
6 UNDERCOVER BOSS CBS 17,732,000
7 THE MENTALIST CBS 16,829,000
8 CSI CBS 15,821,000
9 NCIS: LOS ANGELES CBS 15,742,000
10 CBS NFL NATL POST GAME CBS 15,526,000
11 DANCING W/STARS RESULTS ABC 14,952,000
12 TWO AND A HALF MEN CBS 14,593,000
13 SUNDAY NIGHT NFL PRE-KICK NBC 14,482,000
14 THE BIG BANG THEORY CBS 14,197,000
15 DESPERATE HOUSEWIVES ABC 14,058,000
16 SURVIVOR: HEROES VS. VILLAINS CBS 13,669,000
17 CRIMINAL MINDS CBS 13,596,000
18 GREY’S ANATOMY ABC 13,554,000
19 SURVIVOR: SAMOA CBS 13,450,000
20 60 MINUTES CBS 13,268,000
1. ale ha scritto:
4 giugno 2010 alle 13:51