24
maggio

TV USA: ECCO TUTTI I TELEFILM CHIUSI NEL 2013

30 Rock

Mentre la televisione generalista italiana si prepara al consueto letargo estivo, le principali emittenti americane sono già al lavoro e hanno comunicato gli Upfronts 2013, per le serie tv che dal prossimo anno occuperanno i palinsesti. In questo post analizzeremo le conferme e le cancellazioni delle produzioni seriali dei canali ABC, The CW, FOX, NBC e CBS. Partiamo dall’ABC che, uscita malconcia dalla stagione ormai in dirittura d’arrivo, salva soltanto due nuove proposte di quest’anno (Nashville e The Neighbors) che entrano quindi di diritto nel cast delle serie già confermate; si tratta di Last Man Standing, Revenge, Suburgatory, Castle, The Middle, Modern Family, Once Upon A Time, Scandal, Grey’s Anatomy. Chiudono definitivamente Happy Endings, Don’t Trust The B in Apt 23, Red Widow, Last Resort, Zero Hour, Private Practice, Malibu Country, 666 Park Avenue, The Family Tools, Body Of Proof e How To Live With Your Parents.

Come già stabilito, Shonda Rhimes dice addio allo spin off di Grey’s, Private Practice: il medical drama che, dai 14 milioni della prima puntata, ha conosciuto un lento calo, non più ignorabile nell’ultima stagione. Nonostante gli autori abbiano concesso un finale ragionato, sembra che Addison Montgomery non sia riuscita nell’intento che l’aveva spinta a lasciare Seattle: ritrovare se stessa. Shonda si consola con la conferma di Grey’s Anatomy che ha concluso pochi giorni fa la sua nona stagione con la presunta morte di uno dei protagonisti storici e con Scandal, che ha mostrato una solida base di ascolti, con una media di 8.000.000 di telespettatori.

The CW mostra ancora una volta tutto il suo carattere: alle già riconfermate Hart of Dixie e Beauty & The Beast si aggiungono Arrow, Supernatural e The Vampire Diaries, The Carrie Diaries e Nikita. Quest’ultima serie però avrà una stagione ridotta così da dare alla storia un degno finale. Se da un lato Supernatural, confermato per la nona stagione, è ormai un cult affermato, un po’ sorprende la riconferma di The Carrie Diaries: il prequel di Sex and the City soffre del fantasma imponente di una serie che è diventata leggenda. Termina Gossip Girl, nonostante il fascino che personaggi come Dan, Serena, Chuck e Blair hanno alimentato nel pubblico di adolescenti, l’eccessiva frivolezza dei contenuti ha spento l’entusiasmo per una serie che, nella parte centrale, ha perso qualcosa per ritornare rinvigorita nelle ultime due stagioni, memorabili per alcuni, mai viste per altri.

The Vampire Diaries, infine, dopo aver regalato un finale di stagione al cardiopalma, guarda senza paura al futuro: del resto, nell’ambito dello young adult, niente sembra essere meglio delle storie di Elena, Damon e Stefan: l’infinito triangolo amoroso che, pare aver trovato una conclusione perlomeno momentanea nel finale della quarta stagione, ha da subito spaccato in due gruppi i fan, alimentando le attese.

Annata nera per NBC che vede tramontare ben 14 serie tra cancellazioni e conclusioni. 1600 Penn, Animal Practice, Deception, Do No Harm, Go On, Guys With Kids, Mockingbird Lane, The New Normal, Next Caller, Smash, Up All Night e Whitney: queste le cancellazioni tra le quali abbiamo Next Caller, che non ha fatto in tempo a vedere neppure la luce (cancellata prima del debutto) e Mockingbird Lane, della quale non ha convinto il pilot. Se, del resto, Animal Practice, 1600 Penn e Guys with Kids non hanno convinto sin dal principio, il traino di The Voice ha creato vane illusione per serie come Go On e The New Normal, le quali, dopo i confortanti risultati in autunno, hanno conosciuto un calo così grave da decretarne la chiusura. Sul versante drama, Smash ha forse pagato la lunga assenza dagli schermi mentre le conclusioni di 30 Rock e The Office, che hanno rappresentato la cifra stilistica dell’emittente per quanto riguarda il genere comedy, sono un segnale che fa da linea demarcatrice: è ora per la NBC di ritrovare se stessa! 

Che questa non sia stata la stagione delle grandi novità, lo confermano gli upfront della CBS: nonostante le serie storiche dell’emittente siano state le uniche a non mostrare segni di cedimento e a presentare, in alcuni casi, anche nuovi record, nulla da fare per le nuove arrivate. L’unica eccezione è Elementary, il serial con Jonny Lee Miller e Lucy Liu, che narra delle vicende di uno Sherlock Holmes in versione newyorkese con un Watson in gonnella. Person of Interest, rinnovato per la terza stagione, ha avuto il merito di consolidare le proprie basi e crescere nonostante la concorrenza. Ironia della sorte, 2 Broke Girls, Mike & Molly e Hawaii Five-O soffrono proprio a causa del cambio di concorrenza: per le prime due si tratta del colosso The Voice (NBC), mentre per la terza di Revolution. I grandi successi, invece, arrivano dai classici How I Met Your Mother e The Big Bang Theory. Sul versante addii, dopo anni di onorata carriera vengono chiuse, causa declino ascolti, Rules of Engagement (Le regole dell’amore) e CSI NY.

Chiudiamo questa breve rassegna con la FOX, partendo dai rinnovi: il calo di American Idol ha creato non pochi problemi alla rete che, dopo aver puntato su una serata comedy infrasettimanale, ha dovuto tornare sui suoi passi; e tra cancellazioni e flop, si è rifugiata su alcune certezze: sul versante comedy stiamo parlando di New Girl e sul versante dramedy di The following. Bene anche le serie animate (eccezion fatta per The Cleveland Show che viene cancellato). Tra i grandi classici del network tornano Bones e Glee. Quest’ultimo, del resto, si conferma per ben due stagioni, smentendo, così, le voci di una chiusura imminente; la quarta stagione appena conclusa ha evidenziato un cambio di rotta nella sceneggiatura, a partire dalle new entry del cast che se da un lato hanno ravvivato le dinamiche sentimentali, dall’altro hanno complicato la trama. La chiusura di Fringe, ormai inevitabile, pone fine alle notti in bianco dei produttori: la serie, infatti, dopo la media dei 10 milioni di telespettatori della prima stagione, riportò da subito un calo netto (quasi la metà già a partire dalla seconda); ma nonostante questo, è innegabile la qualità delle sceneggiature. Fringe ci lascia con un’ultima stagione coraggiosa, che ha fatto degli sbalzi temporali la sua chiave di volta; nonostante gli inevitabili paradossi che i viaggi nel tempo comportino, si è trattato di un addio con i fiocchi per gli amanti del genere.

Ricapitolando:

ABC

Rinnovi: Grey’s Anatomy, Once Upon a Time, Revenge, Suburgatory, Modern Family, The Middle, Scandal, Last Man Standing, Castle, Nashville, The Neighbors.

Cancellazioni: 666 Park Avenue, Don’t Trust the B**** in Apt 23, Happy Endings, Malibu Country, Zero Hour, Last Resort, Red Widow, Family Tools, How to Live with Your Parents (for the Rest of Your Life), Body of Proof.

Conclusioni: Private Practice.

The CW

Rinnovi: The Carrie Diaries, Nikita, Hart of Dixie, Arrow, Supernatural, The Vampire Diaries, Beauty and the Beast.

Cancellazioni: 90210, Emily Owen, M.D., Cult.

Conclusioni: Gossip Girl.

NBC

Rinnovi: Revolution, Grimm, Parenthood, Law & Order: SVU, Chicago Fire, Parks and Recreation, Community.

Cancellazioni: Smash, Do No Harm, Animal Practice, Next Caller, Whitney, Guys with Kids, 1600 Penn, Deception, Up All Night, Go On, The New Normal.

Conclusioni: 30 Rock, The Office.

CBS

Rinnovi: Elementary, Criminal Minds, How I Met Your Mother, The Big Bang Theory, The Mentalist, NCIS, NCIS LA, The Good Wife, Person of Interest, 2 Broke Girls, CSI, Mike & Molly, Two and a Half Men Blue Bloods, Hawaii Five-0.

Cancellazioni: Partners, Vegas, Rules of Engagement, CSI NY, Golden Boy, Made In Jersey.

FOX

Rinnovi: New Girl, The Mindy Project, Glee, Raising Hope, Bones, The Simpsons, Family Guy, American Dad, Bob’s Burgers, The Following.

Cancellazioni: The Mob Doctor, The Cleveland Show, Ben and Kate, Touch.

Conclusioni: Fringe.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Spot USA
CARA PUBBLICITA’, QUANTO MI COSTI! UNO SGUARDO OLTREOCEANO SUI COSTI DEGLI SPOT DURANTE I PROGRAMMI DI PUNTA


Serie Telefilm USA Novità 2009 2010
TELEFILM USA, LE NOVITA’ 2009/10: LA CRISI OMOLOGA LE PRODUZIONI, OCCHI PUNTATI SU NCIS LOS ANGELES E SU FLASH FORWARD, L’EREDE DI LOST


Ascolti Usa stagione 09/10 (AMERICAN IDOL)
ASCOLTI USA STAGIONE 2009/10: AMERICAN IDOL SEMPRE AL NUMERO 1. NCIS PRIMO TRA I TELEFILM, HOUSE ASSENTE DALLA TOP 20


Desperate Housewives ottava stagione
DESPERATE HOUSEWIVES E DR. HOUSE FINIRANNO NEL 2012?

5 Commenti dei lettori »

1. Luca11 ha scritto:

24 maggio 2013 alle 18:44

Sono piuttosto felice.. :)
Delle cancellate seguivo solo Touch, ma si sapeva che questa sarebbe stata l’ultima stagione…
Per il resto mi dispiace un pochino per New Normal, di cui ho visto due puntate… Molto carino!!
Stessa cosa per la str***a dell’appartamento 23.
Last Resort l’ho abbandonato un poco a malincuore subito.. Sapevo va già che l’avrebbero cancellato quindo ho deciso di non buttarmi! :D



2. lucio voreno ha scritto:

24 maggio 2013 alle 21:46

Fringe tra la seconda e la terza stagione ha sfornato degli episodi meravigliosi



3. Fiò ha scritto:

24 maggio 2013 alle 23:05

Peccato per “Non fidarti della str…a dell’interno 23″ che a me piace tantissimo, e per “Body of proof”…



4. Andrew ha scritto:

25 maggio 2013 alle 13:38

Tra tutte le serie cancellate non ce ne è una che seguivo con interesse, quindi per me personalmente non saranno gravi perdite!
Molto contento per il rinnovamento di Grey’s Anatomy (abbastanza scontato), Scandal e 2 Broke Girls! Quest’ultimo l’ho visto per la prima volta durante un mio soggiorno a Londra e me ne sono innamorato! Tra l’altro è una delle pochissime serie Tv che non perde nulla in seguito al doppiaggio italiano! Serie molto leggera e divertente!



5. Son of the Bishop ha scritto:

26 maggio 2013 alle 12:17

Fringe è stato un capolavoro escludendo la 5 (per cui vale la pena soltanto il finale) e un pò la 4



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.