18
giugno

Rai 3, palinsesti 2020/2021: Massimo Ranieri in prima serata, fuori Salvo Sottile da Mi Manda Rai3. E Luisella Costamagna scalpita

Massimo Ranieri

C’è chi torna, chi resta, chi arriva e chi trasloca. I nuovi palinsesti di Rai3 saranno per certi aspetti un gioco di incastri. Il direttore di rete Franco Di Mare, che li presenterà ufficialmente il 9 luglio nell’evento organizzato da Viale Mazzini, si prepara ad annunciare alcuni cambi di conduzione non secondari, che riguarderanno spazi e trasmissioni consolidati. Ed un acquisto importante: Massimo Ranieri.

Il cantante e attore napoletano, secondo Il Secolo XIX sarà alla conduzione di un one man show in prima serata al giovedì. Scelta significativa per il palinsesto della terza rete, che punta su un volto riconosciuto dell’intrattenimento in grado di richiamare pubblici e target più ampi di quelli di riferimento.

In prima serata – ma alla domenica – è atteso anche l’arrivo di Fabio Fazio con il suo Che tempo che fa. Tra il conduttore ligure e la terza rete sembra ormai fatta: per lui, la possibilità di andare in onda dalle 20 a mezzanotte, senza più l’interruzione del tg serale (come accadeva a Rai2).

Cambiamenti in arrivo anche nel daytime. Mi manda Raitre, il programma mattutino dedicato alla tutela dei consumatori, con ogni probabilità non sarà più condotto da Salvo Sottile. Al suo posto, secondo indiscrezioni, dovrebbe arrivare Benedetta Rinaldi, voluta espressamente dal direttore Franco Di Mare, che con lei fece coppia sulla rete ammiraglia, ad Unomattina. Nei giorni scorsi, per la conduzione di Mi manda Rai3 era circolato anche il nome di Federico Ruffo.

Con il passaggio di Serena Bortone a Rai1 (la giornalista, agguantata da Coletta, sarebbe destinata alla fascia post-prandiale), a Rai3 cambierà giocoforza il conduttore di Agorà. Al suo posto in pole troviamo Luisella Costamagna, sponsorizzata dai Cinquestelle. Le chance della giornalista torinese, scalpitante per il ritorno in Rai dopo il flop di Robinson (correva l’anno 2012), non sarebbero più così granitiche come nei giorni scorsi.

Federica Sciarelli, invece, sembra intenzionata a non mollare. La conduttrice di Chi l’ha visto? ha infatti smentito a Repubblica le voci di un suo addio alla storica trasmissione di cronaca nera; tuttavia, qualcuno ipotizzava un suo coinvolgimento alla guida di un talk show politico in onda nella serata del venerdì. Ipotesi che al momento non trova però alcuna certezza.



Articoli che potrebbero interessarti


Franco Di Mare
Franco Di Mare: ecco perché ho fatto fuori Sottile e la Guida da Rai 3. Sulla Costamagna ad Agorà: «E’ forte, farà benissimo»


Luisella Costamagna
Rai, la carica dei giornalisti nella stagione 2020/21 (tra occasioni meritate ed exploit miracolosi)


Salvo Sottile
Sottile-Di Mare, l’affare s’ingrossa!


Franco Di Mare
Franco Di Mare: «Ho sostituito Sottile per valorizzare gli interni». Ma ad Agorà arriva l’esterna Costamagna

2 Commenti dei lettori »

1. Gianfranco ha scritto:

18 giugno 2020 alle 15:43

E Raffaella Carrà?



2. nicopastore ha scritto:

21 giugno 2020 alle 20:16

Ho fiducia in Coletta per un ritorno di conduttori capaci di governare autorevolmente i programmi loro affidati. Conduttori capaci di scegliere autori e di delineare le pecurialità distintive di un programma. Per fare un programma ci vuole un’idea portante.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.