6
febbraio

ROBERTO SAVIANO PRIGIONIERO DEL SUO FORMAT CON FAZIO. SU LA7 CAMBIERA’ QUALCOSA?

Roberto Saviano, Fabio Fazio

Chiamate l’esorcista, anzi l’esorciccio: Roberto Saviano va aiutato, e in fretta prima che sia troppo tardi. Lo scrittore antimafia risulta infatti vittima di un sortilegio mediatico che lo costringe ad interpretare un personaggio sempre identico a se stesso. E questo accade da mesi, ad ogni sua apparizione televisiva. Che qualcosa andasse storto lo avevamo capito da un pezzo, ma ieri sera ne abbiamo ricevuto conferma guadardando Che tempo che fa.

Dopo la trasferta a New York, Saviano è tornato a trovare l’amico e compare televisivo Fabio Fazio, il quale notoriamente sceglie i suoi ospiti con estrema fantasia. Il conduttore lo ha presentato tutto commosso, l’ha intervistato (si fa per dire) e poi gli ha ceduto la scena per un monologo cultural-letterario.

Io ti lascio solo, come ai vecchi tempi e come augurio per i nuovi tempi…”

ha detto Fazio lanciando l’intervento. Alla fine della performance, applausi scroscianti per Saviano, mentre il conduttore lo abbracciava: tu chiamale se vuoi emozioni. Dai tempi di Vieni via con me il format costruito attorno allo scrittore non è cambiato di una virgola e ogni volta Robertino è costretto ad esibirsi come fosse al circo. La sua cifra televisiva è sempre la stessa, legata ad un personaggio creato ad arte.

Sembra quasi che Saviano sia stato imbalsamato dalle liturgie televisive di Fazio & Co., le quali prevedono che il giornalista venga intervistato oppure lasciato parlare come fosse un oracolo. Tertium non datur. E’ accaduto anche alle Invasioni Barbariche della Bignardi, che ospitarono l’autore di Gomorra all’esordio della nuova stagione.

Dunque, il pericolo del ’sortilegio’ che ha colpito Saviano è che questi rimanga prigioniero di un format che lo consacrò ma gli impedì allo stesso tempo di sperimentare forme di comunicazione più coraggiose: cosa può offrire Roberto alla tv oltre alle sue apparizioni-evento?

Ce lo chiediamo anche in vista del nuovo programma che lo scrittore presenterà in primavera su La7 con Fabio Fazio. Sulla rete terzopolista troveremo un Saviano inedito o, gira e rigira, sarà la solita solfa? Ci facciano sapere, perché c’è il rischio che vada in onda una replica di Vieni via con me. L’ennesima.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio, Roberto Saviano
CDA RAI, PARODOSSO SU FABIO FAZIO: CONFERMATO IN ESCLUSIVA MA ‘REGALATO’ A LA7 CON SAVIANO


Fabio Fazio e Roberto Saviano
FAZIO E SAVIANO ANCORA INSIEME: VIENI VIA CON ME… A LA7


fazio saviano
CHE TEMPO CHE FA, STASERA ROBERTO SAVIANO FA FUOCO SUL CASO RUBY: EMERGE LA SOLITUDINE DI UN NONNO


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.

25 Commenti dei lettori »

1. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:14

Beh io spero che ,gira e rigira, sarà la solita solfa.
Quello che andrà in onda su la7 non sarà una sorta di Vieniviaconme2?
deve essere uguale. perchè la forza del programma era proprio quella liturgia.



2. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:17

Bah, io sono convinto che troveremo su La7 l’ennesima replica di VVCM, senza se e senza ma. E al pubblico andrà bene così.

Sono certo che adesso ci saranno tanti di quei commenti polemici sotto sto post…Marco hai scritto delle cose sacrosante. (e alcuni passaggi “chiamale se vuoi emozioni” sono il top)



3. Phaeton ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:22

Ovvio che sarà la solita replica… il fatto è che se funziona ben venga… se non funziona… si facessero qualche domanda…. poi non mi sembra l’unico personaggio attaccato ad un format, ce ne sono altre migliaia che attaccate ad un format fanno sempre la stessa cosa in tv….lui lo fa da un paio di anni… altri da decenni!!!!!



4. Vincenzo ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:26

Scusate però, se il format di Vieni Via Con Me è stato un successo straordinario, perchè cambiarlo? Non ne vedo il motivo…



5. uilco ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:38

a me è piaciuto e non voglio che cambi, non capisco cos’altro si voglia da Saviano… spero vieni via con me non cambi perchè era bellissimo così e soprattutto di alta qualità.



6. emy ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:40

sinceramente se anche fosse uguale ben venga.. un programma bellissimo..
W saviano..



7. Pippo76 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:44

Riusciamo a criticare anche Saviano che assieme a Fazio ha fatto un programma interessante, divulgando notizie e facendo riflettere.
Misterr… se rimaniamo attaccati al Grande Fratello e IGT allora chiudiamo tutto ed andiamo a casa.
Facciamo prima
Vorrei dire che questi attacchi continui a Fazio, Dandini, Saviano, Santoro diventano ad un certo punto poco credibili…
Leardi, a questo punto vieni allo scoperto e dimmi quali sono i tuoi capisaldi in tv ed i tuoi punti di riferimento che non criticheresti mai e che apprezzi altrimenti questo gioco delle parti diventa stucchevole…



8. Pippo76 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:51

Inoltre benvenga se Saviano è sempre se stesso e se fa la stessa liturgia ogni volta che va in tv..
Visto quello che c’è in giro spererei in più Saviano, perlomeno qualche spunto di riflessione lo offrono.
Non è questione di accettare supinamente tutto quello che dice.. è attivare ogni tanto il cervello e riflettere dando una interpretazione personale a tutto quello che ci vien detto.
ps Io VOGLIO appunto la Replica di Vieni Via con Me. La PRETENDO



9. Pippo76 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 11:57

Quoto Pheton
In giro si esalta la De Filippi come la donna più intelligente e capace della tv e fa gli stessi programmi da più di 10 anni ( U&D, Amici , C’è Posta per Te) mentre Saviano risulta adesso stucchevole e noioso solo perchè va in tv a parlare di determinati argomenti e RISCHIAMO di vedere lo stesso Vieni via con Me che è andato in onda per qualche puntata per 1 sola stagione..



10. Vincenzo ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:06

@Pippo#9: adesso non fare la cacca fuori dal vaso…
anch’io ho detto che Vieni via con me, essendo stato un successo straordinario ed un programma di qualità, debba essere proposto con la stessa formula, magari con qualcosa in più…
Però non fare il paragone con l’intrattenimento… capisco che tutto ciò che è intrattenimento (soprattutto Mediaset) ti sta sulle palle, ma De Filippi e Saviano sono completamente IMPARAGONABILI…



11. Pippo76 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:11

Appunto perchè in tv in prima serata ci son quasi solo Fiction ed intrattenimento puro identico da decenni ( al di la di Ballarò e talk politici) dico che un programma/show come Vieni Via con me riproposto allo stesso identico modo ( ovviamente ci saranno cambiamenti ed i temi trattati saranno diversi) sarebbe solo una boccata di ossigeno per questa tv..
Secondo te dire una cosa del genere è farla fuori dal vaso..?



12. Vincenzo ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:13

Pippo, hai paragonato la De Filippi con Saviano… quello è farla fuori dal vaso… Per il resto sono d’accordo, Vieni Via con me, alla sola prima edizione di successo, deve essere riproposto…



13. ANTONIO1972 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:24

scusate,hanno fatto una edizione di vieni via con me di 4 puntate e stiamo già a dire che uno è schiavo del format? non vedo poi perchè cambiarlo,fazio e saviano faranno quel programma,non un altro. allora la de filippi che fa gli stessi programmi da 15 anni,tutti i giorni come la definiamo?



14. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:33

Pippo76, non so se tu sia convinto che il mio concetto di tv sia intrattenimento leggero (ma dove poi…mai visto IGT in vita mia) e reality e basta, ma in ogni caso io mi ci cibo anche e soprattutto di programmi di approfondimento quando disponibili.

A Saviano vengono sempre chieste le stesse cose in loop e le fa puntualmente, questo è. Ed è soprattutto il pubblico che lo chiede, né più né meno. Non mi sembra di aver espresso un concetto particolarmente denigratorio nei confronti di Saviano.



15. nadiap ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:38

Trovo il post un po’ ingeneroso verso Saviano, però condivido il fatto che lo scrittore si stia calando in una certa liturgia che lo rende un po’ monotono, ma comunque non meno interessante.



16. Pippo76 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:58

Dai tempi di Vieni via con me il format costruito attorno allo scrittore non è cambiato di una virgola e ogni volta Robertino è costretto ad esibirsi come fosse al circo.
—-
Per me questo passaggio insieme ad altri ironici è fortemente denigratorio nei confronti del buon lavoro di Saviano.
Se poi vogliamo immaginare che Saviano debba anche ballare ed esibirsi davanti a dei giudici per “cambiare” allora non so che dire ( non capisco cosa dovrebbe fare di diverso e perchè non può essere accettato così com’è senza doverlo per forza snaturare visto che quella è la sua forza e cifra stilistica)



17. Pippo76 ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 12:59

Tu Mister hai quotato tutto il post senza aver fatto nessun appunto…
Ps Vincè, anche Antonio l’ha fatta fuori dal vaso. Sono in buona compagnia oggi ;-)



18. shameboy ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 13:02

Ormai se li può scordare i grandi ascolti di Vieni via con me..Senza Berlusconi non vanno da nessuna parte, notare il crollo de la 7 e Che tempo che fa di ieri con il paladino della giustizia Saviano superato dalle papere stra replictae.



19. MisterGrr ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 13:33

Pippo76, a maggior ragione quindi non devi dire: “Misterr… se rimaniamo attaccati al Grande Fratello e IGT allora chiudiamo tutto ed andiamo a casa.”. Buona giornata caro e ricordati..stasera ti aspettiamo al GF eh! ;)



20. Vince ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 14:03

L’articolo tralascia la vera notizia della serata: il “bidone” all’ultimo minuto del segretario Alfano, sostituito in fretta e furia da Gherardo Colombo. Credo che nella storia del programma sia accaduto solo un’altra volta (non mi ricordo il nome del personaggio assente, ma quello dell’intervistato all’ultimo minuto: era Enzo Iacchetti). Sostituire il leader del Pdl con un ex-giudice di “mani pulite” è un po’ come passare dal diavolo all’acqua santa. Ognuno scelga a proprio piacimento chi è il diavolo. :-)
La scelta di Alfano, che comunque sarà presente domenica prossima, a molti è sembrata non casuale. Paura di dividere per una sera il palcoscenico con Saviano che tanto ha criticato il campano Cosentino?



21. pippo ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 16:26

io vorrei capire una cosa: perché tutto ciò che viene da “destra” è criticabile e contestabile, mentre tutto ciò che viene da “sinistra” non lo è ma dovremmo accettarlo come pura verità? io non lo capisco proprio: ci sono due pesi e due misure, per quel nulla che conta ovvia solidarietà all’autore del post. noi tutti (autori dei post ed utenti) abbiamo libertà di opinione, l’importanto ed essere civili ed educati nell’esprimerla.



22. Giuseppe ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 17:10

Sono completamente d’accordo con il post. Però devo anche precisare che preferisco, e apprezzo, il Saviano scrittore al Saviano personaggio televisivo. E questo dai tempi delle sue primissime apparizioni.



23. leo ha scritto:

6 febbraio 2012 alle 18:06

Ripetere ogni volta che dopo Berlusconi l’informazione fatta come si deve non ha più senso fa degli italiani un gregge di pecore… e io non credo che la gran parte degli italiani sia stupida…..

Veramente… è un concetto che non riesco a spiegarmi, se non che debbano esistere sempre e solo tifoserie…. Tifo=non usare il cervello per pensare ma fare solo le cose al contrario della squadra contraria…..



24. Eva ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 01:51

Premesso che di Saviano e della sua meritoria opera di divulgazione riguardante mafia e camorra ho il massimo rispetto,non posso non condividere il fatto che,stando dietro a Fazio,soprattutto, rischia di diventare prigioniero di un clichè più che del format stesso(non mi stupisce la replica di VVCM,ormai tutto va replicato in eterno)…voglio dire,le faccette commosse di Fazio,le frasi a effetto buttate qua e là,le standing ovation,l’uscita con la scorta…insomma,un’insistenza nell’esibizione del “martirio” che alla lunga può diventare fastidiosa:Saviano è sotto scorta per la sua opera e per questo merita il massimo rispetto,ma in tutto il meridione,per non dire in tutta Italia,è pieno di giornalisti che fanno il “lavoro sporco”,vanno a infognarsi nel peggio del peggio,rischiano la pelle per le loro inchieste e nessuno ne parla nè riconosce i loro meriti.
Piuttosto per me in verità Saviano è servito a Fazio per cucirsi addosso l’abitino da “giornalista impegnato”,cosa francamente fuori luogo perchè non gli ho mai sentito portare avanti un minimo di contraddittorio(ma si può avere Vialli in pieno scandalo doping nel calcio e chiedergli se in Inghilterra si trova bene senza bidet?!).Insomma,anche Fazio grazie a Saviano, diventa grande giornalista,e lo ringrazia ingabbiandolo nel ruolo del “martire-profeta” del quale prima o poi ci si stuferà…



25. Eva ha scritto:

13 febbraio 2012 alle 02:00

Ah…parlo ovviamente da antiberlusconiana,non vorrei mai si pensasse che la mia critica a Saviano sia dettata da motivi strettamente ideologici!
E’ che non reggo assolutamente “martiri” e “profeti”, e Saviano ormai viene presentato come tale.
Se poi,invece di pubblicare per la Mondadori,cioè per Berlusconi,fosse coerente e scegliesse un’altra casa editrice,la sua credibilità aumenterebbe ancor di più.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.