Ora in tendenza

RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.

di Rosario Giugliano

16/06/2010 - 16:24

RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.

Raitre conferma, anche per l’inizio della prossima stagione televisiva, il suo ruolo di rete di servizio pubblico, con un occhio perennemente rivolto all’informazione e al sociale senza per questo rinunciare all’intrattenimento. Tra molte conferme e qualche novità la sorella minore tra le reti Rai dal prossimo settembre torna con la sua spiccata vocazione al talk, soprattutto politico, arricchendo la sua squadra con qualche nuovo ingresso e rinunciando, a sopresa, a qualche programma storico.

Day time: E’ proprio la tv del mattino che ci offre le novità più interessanti, con un nuovo programma condotto da Andrea Vianello che, orfano di Mi Manda Raitre, cancellato dal palinsesto, ogni giorno a partire dalle 9:00 dal lunedì al venerdì ci proporrà un nuovo programma sempre dalla parte dei cittadini. A seguire Michele Mirabella con un nuovo talk show che avrà come filo conduttore, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’unità d’Italia, l’anima “nazionale” degli italiani, e le confermatissime Storie di Corrado Augias. Il pomeriggio confermati i telefilm e la programmazione per ragazzi mentre alle 16.00 ci sarà la nuova edizione, sempre condotta da Sveva Sagramola, di Geo & Geo che quest’anno si amplia fino alle 19.00. Il sabato pomeriggio è all’insegna di Tv Talk, settimanale di critica televisiva che cambia collocazione oraria.

Access prime time: oltre al tradizionale appuntamento con Blob e le storie all’ombra del vesuvio di Un Posto al sole, da settembre parte  Zaum un nuovo “blob” tematico. Il weekend tornerà a farci compagnia Fabio Fazio e la sua compagine, Littizzetto inclusa, di Che tempo che fa.

Prime time: il lunedì sarà tutto di Federica Sciarelli che continuerà ad illustrarci i delicati casi di Chi l’ha visto?, il martedì è confermato il talk politico con Giovanni Floris, Ballarò;  nel prime time del sabato parte Ritorno al futuro, un nuovo progetto alla cui guida ci sarà Alex Zanardi che ci condurrà, grazie a dei documentari, verso scenari che indicano il futuro della nostra società tra progresso e tecnologia. Sempre di sabato è previsto il nuovo programma made in natura di Licia Colò Nati Liberi. Novità la domenica sera dove debutta Pippo Baudo con il suo nuovo programma che fonderà intrattenimento e memoria. La sera del dì di festa spazio anche per le inchieste di Milena Gabanelli ed il suo Report e per la salute, con Elisir di Mirabella. Dopo innumerevoli polemiche è pronto a partire il progetto in quattro puntate di Fazio e Roberto Saviano, Vieni via con me.

Seconda serata: sarà di nuovo Serena Dandini a darci la buonanotte con il suo talk satirico Parla con me (sembra siano confermate 3 puntate su 4; la restante dovrebbe esserea affidata a Minoli per i festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia) mentre la domenica sera fa il suo graditissimo ritorno in Rai Gene Gnocchi con il suo Gene Gnocchi Show. Largo spazio anche alla cronaca con le Storie Maledette di Franca Leosini, Amore criminale e Un giorno in pretura.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO."

  1. purtroppo sparisce Elsw Li Gati ,e anno zero che fine fa ? forse era il programma piùsignificativo e diretto, mah

  2. e la mia elsa di gati? no ,lei non la possono tagliareeeeeeeee

  3. @Pasquini forse non mi sono espressa con dovuta precisione: Il programma non deve essere nè bello nè brutto, deve solo denunciare. Questo tipo di denuncia intendo. Perchè eccellente tv di servizio la fa Report per esempio. Adesso senza Mi Manda Rai3 nel panorama televisivo non esiste niente di simile. E questa è una grave mancanza a mio avviso. Per quel che mi riguarda potevano pure trasmettere dai bagni pubblici senza luce, ma il contenuto non avrebbe perso la sua importanza. E lo spettatore non avrebbe perso così tanto.

  4. Sara Credo che la gestione Marrazzo sia stata senza dubbio la migliore. Ero un "vecchio fan", da quando è subentrato Vianello, soprattutto dalla sua seconda edizione, ho preferito guardare altro. Il problema non è tanto Vianello (anzi) ma proprio il programma in sè, che era diventato veramente bruttarello. Quindi da un certo punto di vista mi viene da dire "Menomale". Mi dispiace per la riduzione di programmi da servizio pubblico, ma forse è meglio rimandare a tempi migliori.

  5. Gran Parte dell'Italia ancora non è munita di decoder e non è passata al digitale. Una delle 3 reti dovrebbe fornire un servizio migliore.

  6. Hanno rai yoyo e l'ottimo rai gulp!!!

  7. @Pasquini, un programma come Mi Manda Rai3 non ha alcuna importanza se perde "essenza" o ascoltatori. Era un programma che dava un vero servizio pubblico ed aiutava i cittadini truffati. Adesso saremo orfani di questo mezzo. Forse Vianello non era all'altezza dell'ideatore del programma Lubrano o dello stesso Marrazzo, ma riusciva bene nell'intento di far rispettare i cittadini da grandi colossi come la Telecom. Aggiungerei che Vianello tra i 3 forse teneva meglio a bada le intemperanze degli ospiti. Se non fosse stato per questo programma molte cose non le avremmo mai sapute e non avremmo capito con che mezzi difenderci. Non so se mi piace la collocazione di TVTalk al pomeriggio. Al mattino era anche produttivo guardare il programma magari facendo dell'altro nel frattempo, come stirare o cucinare, ma il sabato pomeriggio si esce di regola. Chissà se questo nuovo orario modificherà gli ascolti. Dopo aver letto i 3 palinsesti devo sovvenire che i bambini hanno decisamente poco spazio.

  8. Menomale che hanno tolto Mi manda Rai3. Senza cattiveria, ma aveva perso tutta la sua essenza. Ottimo, anzi che dico, eccellente il Gene Gnocchi Show. Ma andrebbe messo su Rai2, non su Rai3.

  9. Perchè hanno tolto mi manda Rai tre? Vorrei sapere il motivo.

  10. rete di servizio pubblico? ma se mi manda rai 3 l'hanno chiuso!! vabbè a consolarci ci sarà tv talk il sabato pomeriggio e zaum all'access, interessanti le prime serate!!