7
luglio

CDA RAI, PARODOSSO SU FABIO FAZIO: CONFERMATO IN ESCLUSIVA MA ‘REGALATO’ A LA7 CON SAVIANO

Fabio Fazio, Roberto Saviano

Fabio Fazio si fa a pezzi per la tv. Metà in Rai, metà a La7. A realizzare il fantasmagorico numero del conduttore dimezzato è stata una magica delibera del Cda di Viale Mazzini. Il Consiglio, riunitosi oggi pomeriggio, ha infatti approvato a maggioranza il contratto del giornalista della terza rete per il programma Che Tempo che fa, concedendo però una deroga alla clausola esclusiva che gli consentirà di portare il successo di Vieni via con me sulla tv del terzo polo. Bella trovata.

Da una parte la tv pubblica rinnova la sua fiducia a Fazio e stipula un accordo in esclusiva per tenerselo stretto ancora tre anni, dall’altra lo lascia migrare su una tv concorrente. Stando alla decisione votata oggi e presa a maggioranza (astenuto il consigliere Antonio Verro, contrario Giovanna Bianchi Clerici), il conduttore tornerà quindi su Rai3 con la sua trasmissione Che tempo che fa, in onda nell’access prime time di sabato e domenica. A maggio, tuttavia, gli sarà concesso di spostarsi a La7 per presentare assieme a Roberto Saviano una sorta di Vieni via con me che verrà sfornato per il terzo polo.

Sì, parliamo di un programma direttamente ispirato al super show che nella scorsa stagione televisiva ha regalato alla terza rete degli ascolti da capogiro. Come se nulla fosse, la Rai fa uno strappo al contrattone esclusivo con Fazio e rinuncia ad una trasmissione che aveva tenuto incollati allo schermo quasi 8milioni di telespettatori. Sulla lungimiranza della decisione stanno già indagando squadre di affermati psichiatri. Come è possibile che un’azienda conceda ad un ’suo’ conduttore di andarsene indisturbato su una rete concorrente con un prodotto televisivo tenuto a battesimo sulle proprie frequenze? 

Misteri del piccolo schermo, e soprattutto del Consiglio d’Amministrazione Rai, che ha stabilito che 4 puntate speciali di prima serata del genere Vieni via con me (di proprietà della tv pubblica) potranno comunque essere realizzate ”nel secondo e terzo anno contrattuale insieme a Roberto Saviano”. Un dettaglio sintomatico, che conferma l’abitudine del Cda di fare un passo avanti e tre indietro ad ogni sua delibera. Il numero del conduttore dimezzato, intanto, sembra paradossalmente riuscito. Applausi siori.



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Saviano, Fabio Fazio
ROBERTO SAVIANO PRIGIONIERO DEL SUO FORMAT CON FAZIO. SU LA7 CAMBIERA’ QUALCOSA?


Fabio Fazio e Roberto Saviano
FAZIO E SAVIANO ANCORA INSIEME: VIENI VIA CON ME… A LA7


fazio saviano
CHE TEMPO CHE FA, STASERA ROBERTO SAVIANO FA FUOCO SUL CASO RUBY: EMERGE LA SOLITUDINE DI UN NONNO


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.

8 Commenti dei lettori »

1. Phaeton ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:29

Beh la colpa è della Rai che non ha fatto un’altra edizione di Vieni via con me. Solo dei matti potrebbero farsi sfuggire un programma che fa ascolti da capogiro.



2. PeregoLibri ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:46

Io non parlo più, tanto sapete già come la penso. L’unica cosa che mi auguro è che mamma sia riuscita sto pomeriggio a contattare l’amministratore che a sua volta dovrà contattare l’antennista, ma solo se tutto il condominio sarà d’accordo. Così, forse, entro maggio riuscirò a ricevere La7.



3. fabio maressa ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:49

che bella stro..ata !
Anche mediaset da i conduttori allla rai per sanremo, ma non certo una intera trasmissione con conduttore ammesso.
Il vantaggio per mediaset è evidente: il conduttore che “presta” acquista prestigio e visibilità con vantaggi che si riflettono sulla rete di provenienza e alla trasmissione conduce nell’azienda concorrente (concorrente?) – vedi bonolis, de filippi ecc…
In questo caso prendi un conduttori, gli strapaghi una finta esclusiva, gli consenti di andare a fare una trasmissione su una rete concorrente, trasmissione nata e portata al successo dalla rai.
Che azienda del ca**o ! Da chiude e mandare a casa i geni che l’amministrano



4. Davide Maggio ha scritto:

7 luglio 2011 alle 18:52

fabio: in questo caso ti quoto. Una decisione senza senso che regala un prodotto e ascolti notevoli a un concorrente.



5. Giuseppe ha scritto:

7 luglio 2011 alle 19:11

Un caso di vera e propria incompetenza (non solo manageriale ma incompetenza tout court), da parte di chi, tenuto a briglia tesa e paraocchi dal Grande Condottiero, sbanda e fa andare fuori strada quello che è un patrimonio di tutti. Soprattutto di chi paga il canone.



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 luglio 2011 alle 20:39

non commento. verreri bannato :)



7. lucio voreno ha scritto:

7 luglio 2011 alle 23:07

Tafazzi non avrebbe saputo far di meglio



8. jaggy90 ha scritto:

7 luglio 2011 alle 23:53

Ma questi sono veramente pazzi,incompetenti, non capiscono nulla di tv e dirigono la RAI? Oltre allo sbaglio di non mandare in onda VVCM sulla RAI non capiscono che il prossimo anno quando lo “dovrebbero” rifare su RAI3 il programma avrà già subito una certa erosione di ascolti, in quanto non sarà + un evento?? DOVETE ANDARE A CASA X NON DIRE IN UN ALTRO POSTO:SIETE DEI DEMENTI, IGNORANTI, SENZA DIGNITA’……VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.