19
dicembre

LA7, PALINSESTI INVERNO 2012: ARRIVA SERENA DANDINI CON THE SHOW MUST GO OFF, TORNA LA BIGNARDI

The show must go off

La rete Cenerentola è pronta per il gran ballo. Adesso sì, La7 fa sul serio. Dopo essersi spogliata del complesso di inferiorità nei confronti delle altre emittenti generaliste, la tv di Telecom prepara una stagione ricca e competitiva, piena di novità. Basta dare un occhio ai palinsesti dell’inverno 2012 per capire che il terzo polo televisivo è ormai cosa fatta e che la gara degli ascolti non sarà più un confronto biunivoco tra Rai e Mediaset (per maggiori dettagli, leggi anche qui). E allora ecco cosa ci riserva l’inverno di La7, tra new entry, grandi ritorni e conferme.

Arriva Serena Dandini. Uno degli esordi più attesi è proprio quello della ex conduttrice Rai, che da sabato 14 gennaio andrà in onda col suo nuovo The Show Must Go Off. Il programma satirico si articolerà in due preserali il sabato e la domenica (ore 19.10-19-50) e sfocerà nell’evento principale del sabato, in prime time. “E’ una sfida. Andremo contro i bambini che cantano e i vip che ballano” ha detto la Dandini, che sarà affiancata dal suo storico gruppo di comici e da alcuni ospiti. Si attendono Neri Marcoré, Corrado Guzzanti, Francesca Reggiani.

Il grande ritorno sarà quello di Daria Bignardi con le sue Invasioni Barbariche. La conduttrice tornerà in onda venerdì 20 gennaio in prima serata, con nuovi ospiti ed interviste. La domenica mattina di La7 si arricchirà di un nuovo appuntamento: Ti ci porto io. A partire dal 22 gennaio, Michela Rocco di Torrepadula e Gianfranco Vissani condurranno un viaggio in 20 episodi per riscoprire la cultura enogastronomica del Paese (ore 11.30). La7, inoltre, punterà sempre sull’informazione, che resta il suo settore di forza.

Proseguono così le grandi inchieste de Gli Intoccabili, l’approfondimento giornalistico condotto da Gianluigi Nuzzi. Il programma ripartirà da mercoledì 11 gennaio in prima serata. E alla domenica, avanti con Ma anche no, il piacevole show di Antonello Piroso, il quale continuerà a condurre anche (Ah)iPiroso. Confermato il prime time del giovedì, con Piazza Pulita di Corrado Formigli e anche L’aria che tira, l’appuntamento d’attualità economica condotto da Myrta Merlino dal lunedì al venerdì alle 11.

Da marzo arriverà anche l’attesissima Sabina Guzzanti, che andrà in onda il mercoledì con lo show Uno due tre stella. Il programma di prima serata si articolerà in otto puntate e dovrebbe vedere anche la partecipazione dell’altra Guzzanti, la sorella Caterina.

Per tutto l’inverno ci terranno compagnia anche L’Infedele, In Onda, Coffee Break, Atlantide, G’day, La cucina di Benedetta… Per la serie: il terzo polo è fatto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Viva Rai2
«Warner sta per acquistare il polo giornalistico di La7». Fiorello lancia la bomba, La7 risponde


100 minuti
100 minuti, le inchieste di Corrado Formigli e Alberto Nerazzini partono dalla mafia di Roma


Fedez
Mediaset ‘recupera’ Chi vuol essere Milionario


Bull
La7 cambia il preserale ma si accontenta delle repliche di Bull

28 Commenti dei lettori »

1. stefan1984 ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:32

Le interviste della bignardi mi piacciono molto, lei fa parlare gli ospiti senza intervenire continuamente così si capisce quello che dicono… quasi tutti gli altri conduttori soffrono di manie di protagonismo e interrompono continuamente con il risultato che non si capisce niente…



2. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:35

Te pareva che le Invasioni Barbariche tornavano come al solito al Venerdì…grrrr.



3. Phaeton ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:44

e la parodi?



4. Voice ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:45

“Per il 2012 mi auguro una tv diversa con un segnale importante di cambiamento”. Così Giovanni Stella, amministratore delegato di Telecom Italia Media, al brindisi di Natale di La7 al Maxxi. Tre i fronti aperti: il sistema Auditel che merita una “riflessione”; il superamento dell’anomalia Rai nella sua natura ibrida di servizio pubblico dall’anima commerciale; e una “soluzione” al sistema delle frequenze. “Tre cose importanti per un mercato tv che sia più competitivo e più aperto, e non più bloccato”, sottolinea Stella che per il 2012 ha come obiettivo il pareggio di bilancio. “Stiamo lavorando – dice – al piano industriale che sarà presentato il 21 febbraio in cda”. A quell’ora potrebbe essere anche arrivato il nome del partner “industriale o commerciale” che Telecom Italia Media sta cercando più sul fronte dei contenuti che non su quello finanziario. La7 è cresciuta molto quest’ultimo anno. Nel 2011 ha raggiunto la media del 3,85 per cento nelle 24 ore e il direttore Paolo Ruffini vuole salire di un altro punto entro la fine del prossimo anno. “Spero di toccare il 4,5 nelle 24 ore e raggiungere una media del 5,5 in prime time”, dichiara Ruffini che è pronto a scendere in campo con una prima serata forte e interessante per tutta la settimana.

Nel 2012 ci saranno al lunedì “L’Infedele” di Gad Lerner; al martedì i telefilm (si sta acquisendo la versione statunitense della serie tv “Prime Suspect”, al momento c’è “L’ispettore Barnaby”); al mercoledì Sabina Guzzanti (partirà a marzo con lo show “Uno due tre stella”, con lei dovrebbe esserci la sorella Caterina); al giovedì “Piazzapulita” di Corrado Formigli (che lavorerà anche a Natale, non facendo sosta; con lui anche Lilli Gruber, che con “Otto e mezzo” si ferma solo la settimana a cavallo tra Natale e Capodanno scendendo in pista già il 3 gennaio); al venerdì dal 20 gennaio Daria Bignardi con le sue “Invasioni Barbariche”; al sabato Serena Dandini in uno show che dal 14 gennaio la vedrà con il suo fido Dario Vergassola e per qualche appuntamento anche con Neri Marcorè (sarà un appuntamento anche preserale: al sabato per lanciare la puntata, e alla domenica per fare il punto); e alla domenica spazio ai film. Film che riempiranno il palinsesto natalizio: il 21 dicembre andrà in onda “Chocolat”, il 24 “Surf Up”, il 26 “Il grande dittatore”, il 31 “Otto donne e un mistero”. Mentre a gennaio sarà trasmesso “Le concert”.

Ma per le feste degni di nota sono anche lo speciale su Walter Chiari in onda domani e il 31 dicembre al pomeriggio un appuntamento musicale con Tiziano Ferro. Oltre a La7, anche La7d promette un ottimo fine dell’anno con la maratona notturna dedicata a “Non pensarci”. Su La7d la novità è data dalla striscia di Camila Raznovich, che vedremo anche alla domenica in seconda serata su La7. Rete che il 25 aprile con Marco Paolini e il suo spettacolo “Galileo” sembra voler festeggiare sia la Festa della Liberazione che preparare il terreno all’avvento in maggio del grande show di Roberto Saviano e Fabio Fazio. Tra le tante idee a cui lavora Ruffini, è al vaglio anche l’ipotesi per uno show tutto di Ambra Angiolini, ora in pista a “Piazzapulita” e che il direttore aveva già testato con un programma a Rai3. Intanto La7 si rafforza anche la mattina: da gennaio sarà tutta in diretta allungando “Coffee Break” di Myrta Merlino. Mentre prossima cura del direttore sarà quella di rafforzare il pomeriggio. Già da gennaio Geppi Cucciari partirà alle 19 allungando il suo preserale “G’ Day”



5. Giovanni ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:48

Dai primi di marzo Sabina Guzzanti con un suo show in prima serata

Ti ci porto io andrà in onda dal 22 gennaio, ogni domenica



6. Marco Leardi ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:48

@Phaeton. Confermata, così come Otto e mezzo e Omnibus



7. AnTo ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:50

Ok i vip che ballano, ma bambini che cantano (per fortuna) non dovrebbero essercene

o mi son perso qualcosa? ;-)



8. Giovanni ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:51

la parodi è stata confermata



9. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:51

Ah, Marco, cielo, non mi è passato per la testa: Cuochi e Fiamme rimane su La7d?



10. Giovanni ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:57

si cuochi e fiamme rimane su la7d



11. Voice ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:57

Ma la domenica Piroso va in prima serata ?
Perchè nell’articolo riportato si dice che andranno in onda dei film



12. DavideBellombra ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 16:59

Evvai…non vedevo l’ora del ritorno della Bignardi!!!



13. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 17:00

Voice: no, andrà in onda al pomeriggio come succede ora.



14. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 17:01

Giovanni: grazie! (che pirlata però…bah)



15. Giovanni ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 17:07

non è disponibile un video della conferenza stampa?



16. Giovanni ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 17:10

io avrei messo telese la mattina con un programma simil tetris vs Agorà, Ma anche no il sabato e la domenica dopo il tg e (ah)iPiroso dopo il tg delle 13.30



17. Giovanni ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 17:13

il programma della Senette pare che dovrebbe taslocare da La7d a La7



18. philmaggie ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 17:45

Anch’io nn vedevo l’ora del ritorno della bignardi!!!



19. Vincenzo ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 18:10

Buon palinsesto invernale per La7, che investe in fasce delicatissime.

La Dandini secondo me flopperà al sabato sera… l’avrei proposta solo nell’access del week-end.
Torna la Bignardi col suo ottimo programma di interviste… praticamente La7 fà programmi quasi tutti i giorni!



20. Giuseppe ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 18:13

Spero molto nello show in prima serata della Dandini perchè ho un ricordo molto positivo e nostalgico di La Tv delle Ragazze, Avanzi, Tunnel ecc. Ma non mi illudo troppo…

Per quanto riguarda gli Intoccabili, il programma deve crescere ed essere un po più stringente nell’affrontare i vari temi. Perchè così come si è presentato finora non è minimamente vicino ai livelli di Report e Presa Diretta.



21. ANTONIO1972 ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 18:42

la dandini rischia grosso,io la avrei messa la domenica,cosi il pubblico di fazio si spostava direttamente dalla litizzetto alla dandini. ahi piroso lo eliminerei,è davvero inutile quel programma,mentre ma anche no dovrà faticare parecchio a imporsi,fa la metà dell’ascolto dei vecchi film che c’erano prima. per il resto,direi buon lavoro la7!



22. leo ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 19:43

la Dandini farà una bella faticaccia però sta tutto a come verrò fatto il programma, l’intrattenimento fatto bene ha ripagato con Crozza quindi non darei nulla per scontato. Piroso secondo me ha bisogno di una bella vacanza. Ma anche no manca di ritmo e freschezza, va benissimo tenere fuori le urla, il gossip e la cronaca però bisogna vitalizzare, non è una seconda serata, sei lì alle 14 della domenica!!!!!!
C’è bisogno di freschezza e leggerezza anche sì! Nota stonata del palinsesto è infatti la mancanza della Cabello a cui sarebbe spettata la domenica e sarebbe stato sicuramente tutt’un altro programma.

Il momento è quello giusto per la7 perché le “politiche” Rai-Mediaset si stanno ritorcendo su se stesse. La cacciata Rai ha dato la possibilità a la7 di acquistare volti storici del tubo catodico che perlomeno possono dare una certa autorevolezza alla rete.

Felice per la possibilità che Ambra torni con un suo programma. La stimo perché nonostante si sia trovata nel turbine della macchina dello spettacolo sin da molto giovane è riuscita a crescere e a maturare, senza l’uso del gossip o di mezzetti, ma impegnandosi e studiando. Chi avrebbe mai scommesso che la ragazzetta scemetta dei primi tempi potesse vincere un David di Donatello?
E poi ho un buon ricordo del suo Stasera niente Mtv, un varietà che riprendeva gli schemi del genere per ribaltarli, sperimentale e adatto al canale che lo trasmetteva.

Il palinsesto è molto interessante e aspettiamo altre novità, come le già confermate Senette e Raznovich di cui ancora non si comprende quando saranno collocate e cosa faranno.
Mentre noto che non si parla più di Alessandro Baricco e, scusate se li accosto, di Angela Rafanelli, già presente alla presentazione del palinsesto autunnale.



23. pippo ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 21:09

“i bambini che cantano”: ma si riferiva ad igt?



24. dert86 ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 07:33

contento per la7



25. claudio ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 11:52

Molto contento per La7 che quasi per ogni prima serata autoproduce un programma e non è poco. Mi aspettavo però qualcosa per la seconda serata che è rimasta vuoto dopo la Cabelo



26. tania ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 14:17

A proposito de la7 :Antonello Piroso al posto di Michele Santoro. Il nome nuovo è questo ed è un fulmine a ciel sereno. Ci sta lavorando, in gran segreto, la Rai. La trattativa dovrebbe andare in porto tra fine anno e gennaio, ma è complessa: perché Piroso è un uomo La7, ha un contratto biennale con una clausola rescissoria molto alta e, per strapparlo alla concorrenza, Viale Mazzini deve essere disposta a mettere sul piatto una cifra congrua.FONTE LEGGO



27. Luca ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 20:48

Preciso che l’Aria che tira va in onda dal lunedì al sabato (come la Parodi).

Comunque ho letto che Ruffini rafforzerà ulteriormente la mattinata de La7 allungando Coffee Break e L’aria che tira (quindi togliendo le repliche di SOS Tata che fanno da traino alla Parodi dopo lo spostamento di Piroso).

Comunque non male come palinsesto. Sinceramente mi aspettavo che Ruffini rafforzasse il pomeriggio perchè ora come ora è l’unico tassello mancante da rafforzare e che va molto male!!

Su camila raznovich si sa qualcosa?



28. ColorCloe ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 00:03

W LA 7 sempre piu!!!!!!!!=)
@Luca: Le puntate del sabato di Benedetta e Merlino sono repliche



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.