19
dicembre

CRISI DEGLI ASCOLTI: NEL 2012 RACCOLTA PUBBLICITARIA SOTTO GLI 8 MILIARDI. IN CRESCITA SOLO LA7

La7, unica emittente a non accusare un calo nella raccolta pubblicitaria

Crisi degli ascolti, un 20% di oggi che va considerato un successo per le ammiraglie, frammentazione a vantaggio dei canali digitali terrestri. E’ un po’ la tiritera di quest’ultimo periodo, nel post Auditel che pubblichiamo ogni giorno non c’è commentatore che non sottolinei l’oblio numerico in cui sta precipitando la tv generalista. Ma questa fase di “vacche magre” cosa comporta, in termini economici, per i grandi network italiani?

L’analisi divulgata quest’oggi da Piazza Affari non conforta Rai, Mediaset e Sky. Rispetto al 2010 infatti la raccolta pubblicitaria subirà un calo stimato intorno al 3.5% con gli investimenti che passeranno dagli 8,6 miliardi di euro agli 8,3 dell’anno in corso. Il raffronto deve comunque tenere presente che sulla raccolta di dodici mesi fa hanno influito (non poco) i Mondiali di Calcio disputati in Sud Africa.

Se, comunque, quello del 2011 riesce ancora ad essere un bilancio tutto sommato accettabile, il futuro degli investimenti pubblicitari si preannuncia tutt’altro che roseo. Il 2012, in base al trend in corso nell’ultimo trimestre che coincide con i periodi di garanzia e l’inizio della stagione televisiva vera e propria, potrebbe essere infatti l’anno in cui l’ammontare complessivo della raccolta pubblicitaria potrebbe scendere sotto gli 8mld di euro.

L’anno che verrà potrebbe quindi essere teatro di un’ulteriore flessione di 4-5 punti percentuali per un totale investimenti che si aggirerebbe intorno ai 7,9mld. In questo contesto vanno comunque distinte le singole posizioni delle varie emittenti: mentre infatti la raccolta pubblicitaria delle emittenti digitali terrestri continua a crescere, la situazione dei vari canali generalisti non è proprio omogenea.

Infatti, la crescita negli ascolti di La7 – che ha spesso superato in share giornaliero Rete4 – ha fruttato all’emittente, un incremento del 36.3% (che sale al 38% considerando La7D) rispetto a quanto incassato nei primi nove mesi del 2010. I nuovi palinsesti invernali riusciranno a mantenere questa tendenza positiva?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus
Sanremo 2024, raccolta pubblicitaria da record. Rai pronta ad incassare 56 milioni di euro


Amadeus
Sanremo 2023 fa il pieno di pubblicità: Rai verso incasso record di 50 milioni di euro


Mediaset
Mediaset supera il Covid: dati economici in crescita nei primi nove mesi 2021


Urbano Cairo
Coronavirus, in tv crollano gli investimenti pubblicitari: -40% a Marzo e Aprile

17 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:18

Vorrei farvi una domanda.

Potrebbe instaurarsi un circolo vizioso del tipo

“calo di ascolti —> calo di introiti pubblicitari —> calo delle risorse —> produzioni più “povere” di contenuti —-> possibile calo di interesse dei telespettatori —-> calo di ascolti —-> …”

?



2. luigino ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:20

già, così tante volte non c’è niente,che uno per forza finisce a guardare uno dei tanti canali venuti con il digitale. Intervenire è molto semplice: basta sopprimere molti programmi e fare alcuni cambi nel ventaglio dei conduttori di ciascuna rete. Ad ogni modo,vi prego,basta con questi contenitori uno mattina,italia sul 2,vita in diretta, mattina cinque,pomeriggio cinque, domenica cinque…. io non ce la faccio più. BASTA.



3. luigino ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:26

MISTER,certo che può succedere, anzi,penso che stia già succedendo perché la qualità dei programmi è in forte riduzione,le produzioni proprie sono calate drasticamente,se ci sono,sono squallide (uno su tutte Pomeriggio Cinque), e soprattutto c’è anche una forte stagnazione nel settore “ricerca televisiva”.Orami si campa di programmi di 10-15-20 anni fa.



4. Domandone ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:29

Mediaset voleva fare la furbetta con il DTT e alla fine non ha calcolato bene che sarebbe satata colei che ci avrebbe rimesso di piu’. Non ti puoi far concorrenza da solo!
Per salvare Emilio Fede(rete4), si assisterà alla lenta morte del biscione….



5. Pippo76 ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:31

Infatti sta già succedendo, a dispetto di comunicati trionfalistici.
Il futuro non è tanto roseo, ci saranno tagli e si spera che i soldi siano investiti in programmi di qualità e vicini ai gusti della gente ( Kalispera in prima serata è un esempio di quello che non si dovrebbe fare)



6. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:37

Se la rai si salva un pò è grazie al canone.



7. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:50

Luigino: hai ragione, la penso come te sulla “stagnazione”.



8. luigino ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 14:53

white,è vero, però c’è anche da dire che Mediaset si sta affossando da sola con le proprie mani.La presenza della D’Urso ne è la dimostrazione lampante.Ormai viaggia sotto il 15% e insistono a tenerla…….. poi se lo vai a dire,passi pure per un cattivone. Che la D’Urso rimanga pure,poi quando rimaranno senza quattrini,che non si piangano addosso. Certe gente si deve mettere l’anima a posto: se la gente si lamenta,lo fa perché il programma fa schifo,non tanto per…. ma ormai attribuire agli internauti l’essere cattivi,frustrati,così e colà, è diventato il loro alibi preferito….



9. pippo ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 15:06

l’aver “promosso” un programma di seconda serata in prima, oltre che voler sperimentare, significa anche avere poco budget da investire.



10. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 15:17

…tanto poi esce sempre il sole.



11. Zoro ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 15:32

la mediaset ha tanto insistito per il DTT??? e che adesso ne paghi più di tutti le conseguenze!



12. elfman ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 15:39

Mister
concordo, il circolo vizioso di cui parli è proprio quello che sta lentamente distruggendo canale5.



13. DavideBellombra ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 15:47

Che ridere Mister…ho colto la tua ironia! La7 è l’unica rete che ha proposto novità e informazione vera…si merita il successo!



14. MisterGrr ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 15:55

DavideBellombra: eheheheh… :D



15. tania ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 19:19

che poi cosa ha portato il DTT?solo canali che fanno repliche:la5 che fa repliche di canale 5,italia2 che fa i stessi programmi di italia 1,mediaset extra che fa repliche di tutti e tre i canali del biscione.Si salva solo Boing!e la RAI a parte qualche eccezione (rai storia) e’ tale e quale!



16. ANTONIO1972 ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 19:27

non bisognsa confondere costi con contenuti di qualità. non è necessario fare megashow alla fiorello per fare una tv dignitosa. la7 ne è la prova. il suo budget sarà il 10% di quello di canale 5,eppure una apre un programma la domenica pomeriggio e un altra lo chiude. penso che mediaset usi questo periodo di ascolti bassi per tagliate gli onerosi stipendi a tutti (siamo in crisi,spero che capirete…). penso che tra un po ridistribuiranno le risorse tra i vari canali e riusciranno a fare il solito 35% diviso su 8 canali,invece che su 3



17. Super 3 ha scritto:

19 dicembre 2011 alle 23:16

io se fossi stato il direttore di canale 5 avrei rimesso i cotenitori per ragazzi e e avrei promosso i simpson sulla rete ammiraglia visto che fa alti ascolti , e li metterei anche i prima serata e rifarei tornare buona domenica con luca laurenti e filmissimi del Lunedi con vecchi e nuovi film come quelli comici.
la7 è increscità ma come mai dopo l’informazione c’isono film che ti fanno voglio venir di cambiar canale? mi spiagate che fine hanno fatto i telefim per ragazzi come Meg giver ? o forse andando più in indietro con i film della disney? detto con mia parole possidire che preferivo Tmc .
voglio dire ultima cosa oramai hanno rovinato anche Mtv sob.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.