Ora in tendenza

CRISI DEGLI ASCOLTI: NEL 2012 RACCOLTA PUBBLICITARIA SOTTO GLI 8 MILIARDI. IN CRESCITA SOLO LA7

di Gianluca Camilleri

19/12/2011 - 14:10

CRISI DEGLI ASCOLTI: NEL 2012 RACCOLTA PUBBLICITARIA SOTTO GLI 8 MILIARDI. IN CRESCITA SOLO LA7

La7, unica emittente a non accusare un calo nella raccolta pubblicitaria

Crisi degli ascolti, un 20% di oggi che va considerato un successo per le ammiraglie, frammentazione a vantaggio dei canali digitali terrestri. E’ un po’ la tiritera di quest’ultimo periodo, nel post Auditel che pubblichiamo ogni giorno non c’è commentatore che non sottolinei l’oblio numerico in cui sta precipitando la tv generalista. Ma questa fase di “vacche magre” cosa comporta, in termini economici, per i grandi network italiani?

L’analisi divulgata quest’oggi da Piazza Affari non conforta Rai, Mediaset e Sky. Rispetto al 2010 infatti la raccolta pubblicitaria subirà un calo stimato intorno al 3.5% con gli investimenti che passeranno dagli 8,6 miliardi di euro agli 8,3 dell’anno in corso. Il raffronto deve comunque tenere presente che sulla raccolta di dodici mesi fa hanno influito (non poco) i Mondiali di Calcio disputati in Sud Africa.

Se, comunque, quello del 2011 riesce ancora ad essere un bilancio tutto sommato accettabile, il futuro degli investimenti pubblicitari si preannuncia tutt’altro che roseo. Il 2012, in base al trend in corso nell’ultimo trimestre che coincide con i periodi di garanzia e l’inizio della stagione televisiva vera e propria, potrebbe essere infatti l’anno in cui l’ammontare complessivo della raccolta pubblicitaria potrebbe scendere sotto gli 8mld di euro.

L’anno che verrà potrebbe quindi essere teatro di un’ulteriore flessione di 4-5 punti percentuali per un totale investimenti che si aggirerebbe intorno ai 7,9mld. In questo contesto vanno comunque distinte le singole posizioni delle varie emittenti: mentre infatti la raccolta pubblicitaria delle emittenti digitali terrestri continua a crescere, la situazione dei vari canali generalisti non è proprio omogenea.

Infatti, la crescita negli ascolti di La7 – che ha spesso superato in share giornaliero Rete4 – ha fruttato all’emittente, un incremento del 36.3% (che sale al 38% considerando La7D) rispetto a quanto incassato nei primi nove mesi del 2010. I nuovi palinsesti invernali riusciranno a mantenere questa tendenza positiva?

Lascia un commento

17 commenti su "CRISI DEGLI ASCOLTI: NEL 2012 RACCOLTA PUBBLICITARIA SOTTO GLI 8 MILIARDI. IN CRESCITA SOLO LA7"

  1. io se fossi stato il direttore di canale 5 avrei rimesso i cotenitori per ragazzi e e avrei promosso i simpson sulla rete ammiraglia visto che fa alti ascolti , e li metterei anche i prima serata e rifarei tornare buona domenica con luca laurenti e filmissimi del Lunedi con vecchi e nuovi film come quelli comici. la7 è increscità ma come mai dopo l'informazione c'isono film che ti fanno voglio venir di cambiar canale? mi spiagate che fine hanno fatto i telefim per ragazzi come Meg giver ? o forse andando più in indietro con i film della disney? detto con mia parole possidire che preferivo Tmc . voglio dire ultima cosa oramai hanno rovinato anche Mtv sob.

  2. non bisognsa confondere costi con contenuti di qualità. non è necessario fare megashow alla fiorello per fare una tv dignitosa. la7 ne è la prova. il suo budget sarà il 10% di quello di canale 5,eppure una apre un programma la domenica pomeriggio e un altra lo chiude. penso che mediaset usi questo periodo di ascolti bassi per tagliate gli onerosi stipendi a tutti (siamo in crisi,spero che capirete...). penso che tra un po ridistribuiranno le risorse tra i vari canali e riusciranno a fare il solito 35% diviso su 8 canali,invece che su 3

  3. che poi cosa ha portato il DTT?solo canali che fanno repliche:la5 che fa repliche di canale 5,italia2 che fa i stessi programmi di italia 1,mediaset extra che fa repliche di tutti e tre i canali del biscione.Si salva solo Boing!e la RAI a parte qualche eccezione (rai storia) e' tale e quale!

  4. DavideBellombra: eheheheh... :D

  5. Che ridere Mister...ho colto la tua ironia! La7 è l'unica rete che ha proposto novità e informazione vera...si merita il successo!

  6. Mister concordo, il circolo vizioso di cui parli è proprio quello che sta lentamente distruggendo canale5.

  7. la mediaset ha tanto insistito per il DTT??? e che adesso ne paghi più di tutti le conseguenze!