6
febbraio

Sanremo 2019, pagelle della prima serata

Baglioni Raffaele Bisio sanremo 2019

Baglioni, Raffaele, Bisio (Agi per Ufficio Stampa Rai)

7 a Patty Pravo. L’ex ragazza del Piper incappa in un problema tecnico (il pianista ha avuto un bisogno impellente!) e se all’inizio è impassibile, poi finisce per lamentarsi con la consueta schiettezza. “Sono venuta a fare una passeggiata o a cantare?” si chiede. Look particolare, brano diverso dal solito, lei può.

7 a Pierfrancesco Favino. Ad un anno di distanza l’attore viene richiamato sul “luogo del delitto” ed è co-protagonista delle gag meglio riuscite. Torna a casa Lassie.

6 a Andrea Bocelli. Il duetto colpisce l’Ariston e non poteva essere altrimenti. L’acclamato tenore fa il suo, nulla di meno, nulla di più. Sarà ricordato per la gaffe di Bisio che lo saluta con la manina. Nella norma.

6 a Baglioni, Raffaele e Bisio in versione Famiglia Addams. Siparietto breve e indolore che, pur non mancando di autoreferenzialità, ha avuto il merito di staccare la routine senza appesantire la macchina. Meglio di niente.

5 alla prima serata del Festival di Sanremo. Assenza di guizzi, lunghissima carrellata di canzoni (in linea di massima non brutte) e conduzione non pervenuta. Poco stupore, poche risate e tanti sbadigli. Maledetta noia.

5 all’omaggio al Quartetto Cetra. Valido nelle intenzioni, nei fatti il momento si è un po’ sovrapposto con la gag (riuscita meglio) sui musical messa in scena da Favino e Raffaele; ma soprattutto alcune canzoni erano davvero tremende (vedi la fattoria vegana). Ritenta.

4 a Claudio Bisio. Tralasciando il monologo, l’impressione è che il comico sia stato compresso dal meccanismo, ingabbiato in una liturgia che non ha saputo o voluto scalfire in nessun modo. Liberatelo.

4 alla grafica ‘cartoon’ dei cantanti. L’idea vorrebbe dare un tocco più smart alla kermesse, peccato che quelle facce vuote risultino a tratti inquietanti, oltre che poco identificative dell’interprete. Help.

3 al monologo di Claudio Bisio su Baglioni. Un riferimento alle polemiche degli ultimi giorni è inevitabile, tuttavia una cosa è scherzarci su, un’altra è perorare spudoratamente la causa del “capo”. Inopportuno.

3 a Virginia Raffaele. La sua peggior “imitazione” l’abbiamo vista ieri. Ripetete con noi: Virginia Raffaele non è una conduttrice. E’ maestra nelle imitazioni e non si capisce perchè farle esplorare un campo che non le è proprio, affiancandole un altro comico e un cantante. La sua presenza puntuale, ormai ogni anno, all’Ariston ha fatto perdere anche curiosità attorno a lei. L’anno scorso c’era Michelle Hunziker, quest’anno chi regge le fila? Chi troppo vuole, nulla stringe.

2 al mancato uso della scala da parte dei cantanti. Perchè perdere un momento rituale così di impatto? Sanremo è Sanremo.

2 al meccanismo. Il televoto aperto e chiuso ad ogni esibizione, solo per la prima serata, penalizza chiaramente gli artisti che si esibiscono per ultimi quando la platea è più che dimezzata. Non si poteva per la prima serata rinunciare al voto del pubblico? Da rifare.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali


Raffaele Hunziker pagelle seconda serata sanremo
Sanremo 2019, le pagelle della seconda serata


sanremo terza serata.jpg
Sanremo 2019, le pagelle della terza serata


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata. Baglioni: «Il tapiro di Striscia? Irrilevante»

2 Commenti dei lettori »

1. Dario ha scritto:

6 febbraio 2019 alle 15:56

D’accordo con queste pagelle.. anzi, perché non sperare in un crollo degli ascolti stasera? Così magari chiamano Fiorello a salvare la baracca.. almeno lo rivediamo in tv ;)



2. Renzo ha scritto:

6 febbraio 2019 alle 19:01

Non crollano gli ascolti perché ci sarà Michelleeeee! :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.