8
febbraio

Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata. Baglioni: «Il tapiro di Striscia? Irrilevante»

Sanremo 2019, conferenza stampa

Tempo di duetti al Festival di Sanremo 2019. Stasera, nel quarto appuntamento della kermesse, come ormai da tradizione, tutti i ventiquattro artisti in gara torneranno sul palco accompagnati da un ospite che eseguirà con loro il brano sanremese in una versione rivisitata (clicca qui per l’elenco completo dei duetti). In diretta dall’Ariston Roof seguiremo la conferenza stampa della quarta serata di Festival, alla presenza dei protagonisti. Non mancherà la direttrice di Rai1 Teresa De Santis con il suo bilancio sanremese quotidiano.

Sanremo 2019, conferenza stampa della quarta serata in diretta

ore 12.42: Apre la conferenza il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. “C’è una bellissima scenografia dentro all’Ariston ma anche fuori, con tantissima gente che si sta impegnando perché questo sia un bellissimo festival”. Poi spiega l’importanza dei fiori di Sanremo e delle tipicità del territorio. “Tra poche settimane partiranno i lavori dell’Auditorium Franco Alfano, un luogo che fa parte della nostra tradizione”.

Sanremo 2019, De Santis commenta gli ascolti

ore 12.46: Teresa De Santis sugli ascolti: “Il risultato di ieri per noi è in linea con la seconda serata e registra un aumento di +260mila persone rispetto alla serata precedente, rispetto alla media degli ultimi 14 anni è più alto di tre punti. Abbiamo una media generale del 47,43% dopo le tre puntate. Sui target abbiamo la conferma di un record sui giovani, il che dimostra che il dirottamento artistico di Baglioni è perfettamente riuscito. Il record degli ultimi 21 anni è sugli 8-14 con lo share del 48.4%. Si conferma nel complesso un’attenzione finché c’è la gara. Nel daytime crescono Uno Mattina e notevolmente La Prova del cuoco. Confermato anche il risultato nell’area digital, la diretta streaming ha ottenuto quasi 500mila visualizzazioni. Sui social sono state registrate 8 milioni di interazioni con +6% sulla passata edizione. Questo festival voleva percepire l’aria dei tempi e certi cambiamenti. Alcuni dei giovani partecipanti sono virtualmente degli sconosciuti e questo dà un grandissimo senso al lavoro di Baglioni. Grandi anche Bisio e Raffaele”.

Sanremo 2019, picchi di ascolto e share

ore 12.52: Claudio Fasulo nei dettagli: “Il picco di ascolto 13.218.030 alle 21.46 con Bisio e Raffaele sul palco. Alle 23.43 picco di share 52,49% con Cevoli e Bisio. La quarta serata è molto complessa per la Rai”.

Sanremo 2019, esibizioni della quarta serata – scaletta

ore 12.53: Scaletta della quarta serata. Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena; Motta con Nada; Irama con Noemi; Patty Pravo e Briga con Giovanni Caccamo; Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci; Il Volo con Alessandro Quarta; Arisa con Tony Hadley; Mahmood con Gue Pequeno; Ghemon con Diodato e Calibro 35; Francesco Renga con Tony Bungaro ed Eleonora Abbagnato; Ultimo con Fabrizio Moro; Nek e Neri Marcoré; Boomdabash e Rocco Hunt; Zen Circus con Brunori Sas; Paola Turci con Beppe Fiorello; Anna Tatangelo con Syria; Ex Otago con Jack Savoretti; Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni; Loredana Berté con Irene Grandi; Daniele Silvestri con Manuel Agnelli; Einar con Biondo e Sergio Sylvestre; Simone Cristicchi con Ermal Meta; Nino D’Angelo e Livio Cori con Sottotono; Achille Lauro con Morgan.

Sanremo 2019, Baglioni commenta la terza serata

ore 12.59: Claudio Baglioni: “Il dirottamento continua e stasera si completa per il fatto che la serata sarà molto musicale e musicata. Penso che sia la serata più sorprendente, quella dalla quale ci attendiamo di più a livello musicale e di dinamicità. Sono molto soddisfatto della squadra, il dirottamento prosegue verso l’affezione del pubblico giovane. Ieri l’età media degli spettatori era 37 anni, una sorta di miracolo per il Festival. Siamo contenti anche della parte spettacolare, stasera ci sarà Ligabue e con lui ricorderemo Guccini. Piccoli telespettatori crescono, spero ci sia buona sostanza per la televisione, stiamo anche tornando indietro nel tempo per cercare buone canzoni e attualizzazioni. Trarremo poi il bilancio definitivo. Cerchiamo sempre la sostanza del Festival”.

Sanremo 2019, Baglioni: “Venditti? Ha cantato tutto da solo”

ore 13.04: Tocca a Virginia Raffaele: “Ornella Vanoni è meravigliosa, si potrebbe fare un programma senza scalette in cui lei va e io la seguo. Mi ha fatto piacere farla incontrare con Patty Pravo. Ornella è punk”. Bisio: “Abbiamo fatto il giro di boa, siamo veramente al servizio della canzone. Volevo fare i complimenti ad orchestra e tecnici”. Baglioni chiosa: “Venditti? Ha cantato tutto da solo, io ho cercato di infilarmi nei respiri…“.

ore 13.07: Il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti interviene: “Complimenti a conduttori ed artisti, Sanremo si dimostra un grande palcoscenico. Sono arrivato in ritardo perché stamattina abbiamo visitato il cantiere del Ponte Morandi, è iniziata la demolizione. E’ un giorno che non riscatterà mai il dolore ma che ci fa ricordare quelle 43 vittime per le quali spero ci sarà un momento di ricordo anche in questo Festival. Stasera abbiamo scelto anche per questo di consegnare un premio per ricordare questo anno. Sanremo è anche un momento di emozioni positive dopo tante emozioni negative. La Liguria è una regione aperta, da visitare. Siamo qua per dire che oggi più che mai ha bisogno di tutta Italia, è una regione che ha reagito tenacemente e bene. Il festival è la somma delle emozioni positive che in questo momento rappresentano il nostro stato d’animo”.

ore 13.11: Spazio alle domande dei giornalisti. Baglioni su ospiti venuti ‘aggratis’ e futuri impegni televisivi: “Io non sono al corrente di trattative sui compensi. Spero di fare ancora qualcosa in tv anche se non sono molto abituato alla televisione”. De Santis aggiunge: “Claudio è un grande musicista ed è giusto che possa voler lavorare di nuovo, è una grande risorsa televisiva, ho visto certe sue forme di perfezionismo ed è una presenza a cui Rai1 credo non possa rinunciare. Bisogna vedere cosa lui vorrà fare, ci siederemo e ne parleremo”.

Sanremo 2019, Baglioni: “Ricorderemo la tragedia di Genova”

ore 13.15: Baglioni: “Il Presidente Toti ci ha chiesto un ricordo sulla tragedia di Genova e noi avevamo già pensato di fare qualcosa. Ho detto che non ci è possibile rappresentare sul palco tutte le istanze che ci arrivano, ci vorrebbe un festival a parte. Ma questo ricordo credo invece che sia importante perché questo evento ci ha ferito tutti, tra oggi e domani vedremo di completare questo pensiero con una realizzazione effettiva”.

ore 13.17: Ancora il direttore artistico sul Festival: “Pio e Amedeo, della cui performance non sapevo quasi nulla, sapevano già condurre l’intrattenimento perché sono un duo. Con Bisio e Raffaele, qui piano piano questo discorso lo stiamo completando e via via”.

Sanremo 2019, Baglioni: “Il tapiro di Striscia? Irrilevante”

ore 13.19: Baglioni su Striscia: “Tutte le cose che riguardano un personaggio del festival non devono influire sulla kermesse. Per un’affermazione che non riguardava il festival si è creato una sorta di assalto alla diligenza. Tutte le cose che riguardano la mia persona non le posso prendere in considerazione. Il tapiro? Prestigiosissimo, ma mi sembra irrilevante rispetto a tutto il resto“.

ore 13.22: De Santis: “Gli ascolti sono in linea col risultato atteso anche per quanto riguarda gli inserzionisti”.

Sanremo 2019, Baglioni: “Gli ospiti hanno meno visibilità di chi è in concorso”

ore 13.23: Baglioni su divisione tra gara e ospiti. “La differenza sostanziale è che chi partecipa in concorso ha un’esposizione quattro volte superiore ad un ospite. Sono scelte individuali. Ci sono artisti che non se la sentono di gareggiare perché subiscono uno stress. Non si riesce a capire perché questo palco sia così stregato. Dall’altra parte dello schermo ci sono tantissime persone ed esercitano anche quel diritto di critica e di cazzeggio, questo mette anche una sorta di panico a certi artisti. Io e Morandi siamo stati gli ‘zietti’ di Alessandra Amoroso e con un grande conflitto d’interessi ho pensato di invitarla a Sanremo per i suoi dieci anni di carriera. L’anno scorso Il Volo era ospite e stavolta gareggia. A me piacerebbe molto un festival così in cui tutti i gruppi manageriali allentassero certe ansie da prestazione nei confronti dei loro assistiti”.

ore 13.27: Raffaele sul futuro: “Dopo il festival potrei pensare ad uno spettacolo teatrale per sperimentare altro. Poi certo la Rai è sempre la Rai”.

ore 13.28: Baglioni sulla prossima edizione: “Non ne abbiamo mai parlato. E’ un discorso che nasce per curiosi fatti numerici ma vi garantisco che vorrei pensare a finire la mia carriera per come è cominciata. Se i due discorsi fossero compatibili ne potrei parlare”. De Santis precisa: “Dissi che bisognava iniziare a pensare all’edizione 70 ma non ci stavamo occupando di quella. Nulla escludo nulla. Ci sono poi le esigenze di ognuno, vedremo anche cosa Claudio si sentirà di fare. Bisio e Raffaele sono due talenti. Spero di poterli avere anche per prossime iniziative”.

Sanremo 2019, De Santis su spot di Reddito di cittadinanza e Quota 100

ore 13.32: De Santis sugli spot su Quota 100 e Reddito di cittadinanza: “Nessuna pressione. Sicuramente sono stati posizionati secondo delle regole. Se gli spot sono lì io sono certa che potessero esserlo perché questo è stato valutato dagli organismi competenti, non è compito della rete farlo“.

Sanremo 2019, Baglioni sul caso Achille Lauro: “Non so niente di droghe, non faccio il suo esegeta”

ore 13.34: Baglioni su Achille Lauro: “Io confesso che non so niente di droghe, è sempre stata una mia deficienza sin da piccolo. So che lo stesso Lauro ha detto che il suo riferimento sia ad un marchio di ricchezza e di stile. Non posso fare l’esegeta del suo brano meglio di lui”. Sul tema anche Fasulo: “Il parallelo col caso Morgan non è coerente, lui fu al centro dell’attenzione per un’intervista in cui disse certe cose. Lauro ha un percorso di redenzione in corso. Ha un sottotesto di fragilità ma chiude anche con una preghiera laica”.

ore 13.37: Eros Ramazzotti con Fonsi ed Elisa ospiti nella finale.

ore 13.38: Baglioni: “Per una questione tecnico-fonica ieri abbiamo mancato un blocco pubblicitario e questo ci ha provocato un’ultima mezz’ora in cui sono saltati alcuni numeri. Questo ci ha sottratto alcuni elementi spettacolari che avrebbero tenuto su il rimo della trasmissione fino alla fine”. Bisio: “Sto lavorando bene, hanno chiamato me e Virginia perché siamo comici con una storia alle spalle. Il nostro repertorio sappiamo farlo ma qui facciamo anche cose nuove che hanno l’imprevisto delle cose inedite, compreso il rapporto tra me e Virginia stessa”.

Sanremo 2019, Baglioni su Cristicchi: “Non è mio compito dire se è plagio”

ore 13.41: Somiglianze tra il brano di Cristicchi ed un’altra melodia? Baglioni: “Tra le mie competenze non c’è quella di asseverare se un brano sia plagio o meno. Per affermare questo ci vuole una rivendicazione degli autori che si ritengano plagiati e una giuria. Potremmo anche ricevere una denuncia di Cristicchi per diffamazione. Se qualcuno si ritiene usurpato si rivolga alle sedi opportune, noi non abbiamo nessun potere per dire se una cosa è un plagio o meno perché rischieremmo di essere dei diffamatori”.

ore 13.45: Bisio: “Ieri con Cevoli e Rovazzi, ma anche con Virginia all’inizio, molta improvvisazione”.

Sanremo 2019, Baglioni rivendica la scelta sui Giovani

ore 13.50: Baglioni sui Giovani scorporati dal festival: “Penso abbia giovato perché per una settimana intera 24 esordienti hanno avuto due prime serate, quattro pomeriggi e una serie di repliche. Ed ha giovato anche alla possibilità di fare un festival ancora più incentrato sull’idea dei giovani anche tra i big. Non so se la formula andrà avanti in questo modo. La formula di Sanremo si è evoluta, io penso che la concomitanza non avrebbe giovato ai giovani”.

13.52: Fasulo precisa: “Spero che il lavoro di questi anni prosegua nella stessa direzione. Partirà a fine marzo Saremo Giovani World Tour, con cui i primi classificati gireranno delle capitali”.

Termina la conferenza stampa



Articoli che potrebbero interessarti


Conferenza stampa, Sanremo 2019. Papaleo, Foglietta, Marchetto
Sanremo 2019, conferenza stampa della prima serata. De Santis sugli ascolti: «Faccio gli scongiuri». Papaleo stronca Belen


Sanremo 2019, conferenza stampa
Sanremo 2019, conferenza stampa della seconda serata. Baglioni rivela: «L’imprevisto per Patty Pravo? Il pianista doveva fare pipì»


Baglioni, Raffaele, Bisio
Sanremo 2019, conferenza stampa di presentazione. Baglioni: «Sarò dirottatore artistico». Tutte le dichiarazioni


Sanremo serata finale
Sanremo 2019, le pagelle finali

2 Commenti dei lettori »

1. Marco O. ha scritto:

8 febbraio 2019 alle 13:56

Ti ringrazio per il tuo servizio completo e preciso, particolarmente prezioso oggi, poiché lo streaming non mi funzionava. Grazie.



2. aaaaa ha scritto:

8 febbraio 2019 alle 14:50

“e con lui ricorderemo Guccini” perchè, è morto? XD



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.