15
marzo

E’ L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE: IDEE INTERESSANTI O MOSSE ACCHIAPPASHARE?

Amici, Alessandra Amoroso con Emma Marrone

Alla faccia di chi considera “umiliante” tornare lì dove tutto è iniziato. Dall’Isola dei Famosi al Grande Fratello, da Amici a Ballando con Te, il 2012 è l’anno delle vecchie glorie. E se per alcune la partecipazione sa tanto di ultima spiaggia, mentre per altre è figlia di semplici regole di spettacolo, c’è da domandarsi se questa “sterzata” dei programmi storici del nuovo millennio – che ogni stagione muovono cast, discutono ingaggi ed accendono televoti – sia da considerare un’idea interessante o una strategia acchiappashare?

Partiamo dall’Isola dei Famosi, che dei quattro è forse l’unico che unisce entrambe le opzioni. D’altronde una strategia acchiappashare, se convincente, può anche risultare interessante ai fini televisivi. La nona edizione del reality di Rai 2, partito con l’handicap della “dipartita” di Simona Ventura, ha deciso di puntare su un gruppo di naufraghi già naufragati, che potesse richiamare fin da subito l’attenzione del grande pubblico. Missione compiuta, anche se per metà: la striscia quotidiana va che è una meraviglia (grazie ai siparietti tra Guendalina e il Divino Otelma su tutti, che però niente hanno a che fare con le vecchie glorie), mentre non entusiasmano troppo le puntate serali. La sensazione, ad epilogo conclusivo ormai alle porte, è che la mossa si riveli quasi un’occasione sprecata, nonostante l’idea resti assolutamente valida.

Discorso ben diverso per il Grande Fratello. La dodicesima edizione condotta da Alessia Marcuzzi ha pensato bene (anzi, male) di arginare la debacle dell’auditel con l’ingresso in corso d’opera di tre “invasori” (per l’appunto vecchie glorie): Patrick Ray Pugliese, Cristina Del Basso e Ferdinando Giordano. Risultato? Oltre al danno, persino la beffa. La mossa si è rivelata inutile: i tre non hanno aggiunto nulla di nuovo ad un’annata decisamente storta per il reality del Biscione, tanto che, ad un mese dal loro ingresso, Cristina e Ferdinando sono già fuori dai giochi.

Non sembra tanto geniale, ma sulla carta è sicuramente produttiva (discograficamente parlando) l’idea del mini-Sanremo di Maria De Filippi, che all’undicesimo serale di Amici – in partenza tra circa un mese – ha deciso di affiancare alle “nuove proposte” i big delle passate edizioni. In realtà, non c’è annata in cui i vari Carta, Scanu, Emma e Amoroso non facciano visita alla loro madre professionale, noncuranti di chi critica questo costante ritorno all”ovile’, a versare lacrime di ricordi e ringraziamenti senza fine.

Al terzetto si è aggiunta anche Milly Carlucci. Per il momento resta “intatto” Ballando con le Stelle, mentre il torneo parallelo (Ballando con Te), nato per portare in pista la gente comune con la passione per il ballo, ha già ceduto al fascino delle vecchie glorie, prima ancora di cominciare. Da sabato 24 marzo, infatti, scenderanno in pista anche alcuni “ballerini” concorrenti delle passate edizioni di Ballando. Una mossa astuta, tale da garantire maggior appeal al programma, che si ritrova ai nastri di partenza quasi nell’anonimato.



Articoli che potrebbero interessarti


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


liveisolavsGF
GRANDE FRATELLO 12 E ISOLA DEI FAMOSI 9: LE PUNTATE DEL 13 FEBBRAIO 2012 IN DIRETTA WEB SU DM


Rissa Arianna David e Guendalina Tavassi all'Isola dei Famosi
ISOLA DEI FAMOSI 9 vs GRANDE FRATELLO 12: LA SFIDA DI LUNEDI’ CLAMOROSAMENTE IN BILICO. CHI LA SPUNTERA’?


DM Live 24 2 Novembre 2011
DM LIVE24: 2 NOVEMBRE 2011. NICOLA SAVINO VUOLE L’ISOLA, RAI2 COMPIE 50 ANNI

11 Commenti dei lettori »

1. Schattol89 ha scritto:

15 marzo 2012 alle 17:25

Nel caso di Amici, dovendo affrontare la serata del sabato penso sia una idea interessante ma nello stesso tempo strizza un pò l’occhio alla share!



2. MisterGrr ha scritto:

15 marzo 2012 alle 17:42

Io, in tutti i casi, lo trovo solo un mero riciclaggio per salvare il salvabile della carriera dei “riciclati”, parlando di reality o di talent show. Né più né meno.

Che poi i risultati mi facciano divertire, come nel caso dell’isola, pace e amen. Non ho mai approvato e mai approverò una scelta simile.



3. Alessandro ha scritto:

15 marzo 2012 alle 18:00

Hai detto bene Fabio.. il ritorno delle vecchie glorie all’Isola è stata una vera e propria occasione sprecata.. nelle mani di Simona un cast di questa rilevanza (televisiva, si intende) avrebbe fatto faville da tutti punti di vista.. come disse qualcuno: “non dare perle ai porci”..



4. Pippo76 ha scritto:

15 marzo 2012 alle 18:03

Contro Montalbano la stessa Ventura più di tanto non avrebbe fatto…



5. lu85 ha scritto:

15 marzo 2012 alle 18:08

Scusate ma i VIP a Ballando con te a cosa servono? Faranno una gara anche loro?



6. Fabio Fabbretti ha scritto:

15 marzo 2012 alle 18:19

lu85: non si sa ancora con certezza il ruolo che avranno, però ci saranno anche loro



7. amazing1972 ha scritto:

15 marzo 2012 alle 18:23

un tentativo di risollevare le sorti del serale,visti i risultati scarsi dell’anno scorso. il programma immagino somiglierà più a un sanremo,che al solito amici. maria tenta il salto di qualità,ma il risultato è tutt’altro che scontato. mi sa che gli toccherà ricorrere a liti tra i big per accendere veramente l’interesse



8. Zoro ha scritto:

15 marzo 2012 alle 18:36

ovviamente tutta una questione per fare ascolti e non per altro, sia nel caso dell’isola, di amici e del GF!



9. Andrea ha scritto:

15 marzo 2012 alle 23:12

Certo che quelli di Amici sempre li stanno! Ma senza andare in televisione ogni tre giorni riuscirebbero a vendere i dischi oppure finirebbero nel mondo dei dimenticati??? Fanno più ore di diretta televisiva loro che la Cuccarini! A maria e i suoi amici, piace vincere facile…troppo facile!!!



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 marzo 2012 alle 13:54

è vero . Simona avrebbe maneggiato questa nuova isola in modo diverso.
Mi immagino ad esempio il cazziatone che avrebbe fatto a Max per gli “schiaffoni” ricevuti dalla Elia.



11. lele ha scritto:

16 marzo 2012 alle 17:03

è un chiaro segno che il reality è un genere passato.
Amici invece ha qualche speranza: basterebbe “innovarlo”, magari riducendone la durata, cambiando il meccanismo e con un presentatore diverso (lo so, quest’ultima proposta è assurda).



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.