Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

08/03/2012 - 15:40

ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?
Nicola Savino

Domanda da un milione di dollari: qual è stata la “svolta ironica” dell’Isola dei Famosi? Ilaria Dallatana l’aveva sbandierata prima di iniziare, Nicola Savino l’ha decantata per bene a Tv Talk, ma all’attenta visione delle prime sei puntate ancora ci sfugge l’atmosfera esilarante che connoterebbe la ‘nuova versione’ del reality targato Rai2. Se “svolta ironica” significa incentrare la puntata sul Mago Otelma, imbattersi in una Luxuria conciata per la notte di Halloween, avere delle opinioniste senza opinioni, o mandare qualche clip spiritosa – cose che peraltro c’erano già negli scorsi anni quando ci si divertiva e pure tanto – proprio non ci siamo.

Il non dare spazio alle discussioni in prima serata o al flusso degli eventi non porta ad una commedia ma ad un dramma: l’appiattimento dell’Isola che va avanti per inerzia senza sussulti. Giammai in uno show che non si prende sul serio, il conduttore dovrebbe ad esempio compatire il concorrente che dopo decine di reality ancora si lamenta per la crudeltà delle nomination.

Il “marcuzziano” Nicola Savino ammette, nel frattempo, di essere troppo buono e che se l’essere cattivo “è il prezzo per stare in televisione” lui non lo accetta, dimenticandosi il cinico lavoro di Simona Ventura che tanto dice di apprezzare. Non c’è da meravigliarsi allora se il daytime vada molto meglio, segno che la gente vuole il reality nudo e crudo e non il freno a mano tirato o la sobrietà di cui parla l’ex mattatore di Scorie. Viene da chiedersi, poi, in un gioco in cui i concorrenti mangiano polpette da terra dove si trovi la sobrietà.

Inutile, altresì, tirare in ballo gli ascolti (sufficienti) anche se nella trasmissione pomeridiana di Rai3 si fa notare che l’Isola 9 abbia una media superiore di circa 0,5 punti percentuale di share rispetto alle prime sei puntate dell’edizione passata (la differenza con l’Isola 7 invece è abissale). Peccato che l’inizio dell’Isola 8 fu bollato come un flop colossale, che l’anno scorso non si potesse sforare sino alle 24.30 (come quest’anno) e che il cast non fosse eccezionale come nell’edizione attualmente in onda. Perchè quando puoi contare su Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Nina Moric, Divino Otelma e tanti altri non c’è svolta ironica, vera o presunta, che tenga.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

22 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?"

  1. Caro Nicola, non rimpiango affatto la Ventura, te e Wladimir, siete eccezionali. La Jespica poteva vincere l'isola, ma si è data la zappa sui piedi votando la Elia, Si è fidata dei suoi "amici" sic....e loro l'hanno votata, mentre lei nohn li ha nominati. Se avesse nominato Max, in nomination ci sarebbe andata Max e Antonella, e lei avrebbe sicuramente vinto l'isola. Adesso noi spettatori per tigna dato che il trio Max, Manuel e Andrea non vogliono Antonella, voteremo per la la eliminazione della Jespica, così a loro gli prenderà un colpo vedersi sotto il naso ancora la Elia. A te un grosso bacione e auguri. Rita

  2. sto tizio si sente dio e non ha pietà per chi sta male......ma dove siamo finiti???c'è una ragazza che ha la febbre e lui dice che sta fingendo????non ho piu parole........se non di sdegno e commiserazione