8
marzo

ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?

Nicola Savino

Domanda da un milione di dollari: qual è stata la “svolta ironica” dell’Isola dei Famosi? Ilaria Dallatana l’aveva sbandierata prima di iniziare, Nicola Savino l’ha decantata per bene a Tv Talk, ma all’attenta visione delle prime sei puntate ancora ci sfugge l’atmosfera esilarante che connoterebbe la ‘nuova versione’ del reality targato Rai2. Se “svolta ironica” significa incentrare la puntata sul Mago Otelma, imbattersi in una Luxuria conciata per la notte di Halloween, avere delle opinioniste senza opinioni, o mandare qualche clip spiritosa – cose che peraltro c’erano già negli scorsi anni quando ci si divertiva e pure tanto - proprio non ci siamo.

Il non dare spazio alle discussioni in prima serata o al flusso degli eventi non porta ad una commedia ma ad un dramma: l’appiattimento dell’Isola che va avanti per inerzia senza sussulti. Giammai in uno show che non si prende sul serio, il conduttore dovrebbe ad esempio compatire il concorrente che dopo decine di reality ancora si lamenta per la crudeltà delle nomination.

Il “marcuzziano” Nicola Savino ammette, nel frattempo, di essere troppo buono e che se l’essere cattivo “è il prezzo per stare in televisione” lui non lo accetta, dimenticandosi il cinico lavoro di Simona Ventura che tanto dice di apprezzare. Non c’è da meravigliarsi allora se il daytime vada molto meglio, segno che la gente vuole il reality nudo e crudo e non il freno a mano tirato o la sobrietà di cui parla l’ex mattatore di Scorie. Viene da chiedersi, poi, in un gioco in cui i concorrenti mangiano polpette da terra dove si trovi la sobrietà.

Inutile, altresì, tirare in ballo gli ascolti (sufficienti) anche se nella trasmissione pomeridiana di Rai3 si fa notare che l’Isola 9 abbia una media superiore di circa 0,5 punti percentuale di share rispetto alle prime sei puntate dell’edizione passata (la differenza con l’Isola 7 invece è abissale). Peccato che l’inizio dell’Isola 8 fu bollato come un flop colossale, che l’anno scorso non si potesse sforare sino alle 24.30 (come quest’anno) e che il cast non fosse eccezionale come nell’edizione attualmente in onda. Perchè quando puoi contare su Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Nina Moric, Divino Otelma e tanti altri non c’è svolta ironica, vera o presunta, che tenga.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il gala dell'Isola dei Famosi 9 questa sera su Rai2
ISOLA DEI FAMOSI 9 – LA SERATONA: UN’OCCASIONE PER SVELARE I RETROSCENA O SEMPLICE PASSERELLA DI VIP?


Manuel Casella
MANUEL CASELLA A DM: “VOGLIO CREDERE CHE LA ELIA CI SIA RIMASTA MALE DAVVERO, ALTRIMENTI SAREBBE LEI LA STRATEGA”.


Antonella Elia vince l'Isola dei Famosi 9 (9)
ANTONELLA ELIA A DM: “DITEMI CHE SONO PAZZA MA NON CHE HO DATO SCHIAFFI O SPINTONI, E’ UNA CALUNNIA”


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?

22 Commenti dei lettori »

1. giuseppe ha scritto:

8 marzo 2012 alle 15:46

secondo me si tratat di un flop perche savino nonostante sia aiutato da tanti vip di grosso calibro e che fanno ridere tanto tipo divino otelma guendalina antonella elia flavia vento valeria marini den harrow malgioglio non ha mai preso oltre i 3.500.000 di telespettatori



2. Vincenzo ha scritto:

8 marzo 2012 alle 15:47

La svolta ironica non c’è stata, alla fine c’è stata solo una svolta (in peggio) sulla conduzione.

Le uniche note positive di questa Isola sono il cast (eccezionale) e il daytime, che è anche apprezzato dagli ascolti.



3. MisterGrr ha scritto:

8 marzo 2012 alle 15:51

ora che mi ci fai pensare è vero, dalle dichiarazioni doveva essere un’edizione basata sull’ironia…

basta come risposta?



4. MisterGrr ha scritto:

8 marzo 2012 alle 15:52

PS penso che questa edizione si possa elencare con “quanto spreco”. Potrebbe essere un’edizione stellare ma…



5. pattok ha scritto:

8 marzo 2012 alle 16:07

concordo ! questa edizione è fantastica ed è piena di personaggi che animano l’isola !

il problema è che ,mentre il day time è bellissimo e fa boom di ascolti con le liti… la puntata serale è piena zeppa di giochetti inutili e non si affronta la discussione ! secondo me stasera non si farà manco un accenno alla lite Elia-Bertolani… e li sbagliano…

il reality è questo ! Savino deve capire che tutti sotto sotto vogliono vincere e mandando la canzone dell’amicizia non risolverà certo le cose…



6. shiver ha scritto:

8 marzo 2012 alle 16:20

Hanno sbagliato la conduzione, si era capito. La Perego era molto più adatta, ma forse aveva rifiutato proprio per questo motivo, il reality non si fa così. Io credo che questa sarà l’ ultima edizione dell’ Isola e nonostante mi sia sempre piaciuta nel bene e nel male (le edizioni migliori sono state la 6 e le prime 3 che io ho seguito bene). E’ arrivato il momento secondo me di guardare avanti, nuovi programmi e nuove proposte televisive mi piacerebbero di più di un’ Isola10.



7. Raffa ha scritto:

8 marzo 2012 alle 16:58

ero contaria alla conduzione di Savino e Luxuria, però ammetto che Vladimir mi piace pur condividendo l’osservazione sul look, invece Savino non ha proprio la grinta e insopportabili i momenti che dedica alle “benedizioni” del maghetto (per stare in tema con l’Elia), gli opinionisti….no comment, anche Giurato senza la spalla della Venier è stato piatto. Giustamente come scritto nell’articolo patetiche le nomination, falsi buonisti, settimana scorsa quando l’Elia doveva fare il nome e la Marini le ha chiesto di non essere scelta, lei subito l’ha nominata, e meno male! Anche se vorrei che Valeria rimanesse fino all’ultimo, e poi perdere in finale.



8. Cocodrile ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:08

quest’ anno Nicola savino e valdmir sono unici, sinceramente Simona ventura è una grande presentatrice, ma a me, ma è solo il mio parere piace più Nicola Savino, che diciamo non è uno stupido è una persona che ha fatto gavetta prima di divenatre presentatore tv, io lo seguo sempre su radio dj. Vladmir è una rivelazione, da concorrente a presentatrice, è come è brava, nella sua fascia serale fa quasi 3 milioni di ascoltatori. Complimenti a tutti ma specialmente agli autori che fanno un lavoro colossale anche dall Honduras, e poi la svolta ironica è non nel programma ma sull’isola con quei personaggi :)



9. pattok ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:13

Luxuria è straordinaria… a me nel day time fa troppo ridere !!! ahauhauha :D



10. limone ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:14

ma solo a me piace tanto Savino? e questa edizione dell’Isola? beh vabbe’ ….



11. Giulia ha scritto:

8 marzo 2012 alle 17:30

@Limone, piace tanto anche a me, sia il presentatore che l’isola, unica nota stonata è guendalina, ma sopravviverò.



12. marcko ha scritto:

8 marzo 2012 alle 18:11

anke a me in genrale savino piace, e la sua conduzione paragonata alla supplenza ke fece l’anno scorso mi pare migliorata.
certo non è insistente con i concorrenti, non li mette in difficoltà, non è autorevole,(tutte caratteristiche forti per un reality) ma questo lui già
lo aveva detto.
ha dato un’impronta amicale alla sua conduzione e tutto
sommato, anke se così non spreme il limone, la trasmissione
rimane gradevole.

diciamo ke guida una ferrari, ma lui si accontenta di andare solo a 80all’ora.



13. JJ ha scritto:

8 marzo 2012 alle 18:14

bhe! Sicuramente Savino potrebbe fare molto di più, questo è sotto gli occhi di tutti ma bisogna tenere presente che Savino non è autore dal programma ma solo il conduttore.
Il taglio “sobrio” che è stato dato alla prima serata suppongo sia dovuto alle scelte della rete e/o della produzione, nella speranza (vana) di fare un prodotto per così dire, di “qualità”.

L’intenzione di evitare i momenti trash come le liti e i pollai tra i concorrenti potrebbe essere apprezzabile in linea di principio, peccato che lo hanno fatto nel programma sbagliato, il reality è trash per definizione, programmi come l’isola o il gf, originariamente sono stati concepiti dagli autori in un determinato modo, nel momento in cui si cambia il format per ri-adattarlo diventa un altro programma.



14. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

8 marzo 2012 alle 18:28

bel post.
comunque si vede che il gruppo di autori dell’isola è rimasto lo stesso.
solo il ruolo del conduttore è cambiato..e si vede.
però vladi promossa



15. amazing1972 ha scritto:

8 marzo 2012 alle 18:31

pensavo di essere l’unico ad apprezzare di più il daytime. il serale lo trovo piuttosto noioso e savino poco incisivo. giovedi scorso ho cambiato canale dopo 20 minuti



16. cristina ha scritto:

8 marzo 2012 alle 18:35

finalmente un articolo che rende giustizia…il cast di quest’anno è fortissimo ma la conduzione di savino è sbagliatissima …è vero che il successo di un reality è il cast ma è anche vero che la conduzione è importante e savino oltre ad avere il carisma di un pesce lesso è lento basta vedere come ha gestito la presenza di luca giurato in studio con simona ci sarebbe stato da ridere è inutile per me è bocciato



17. gio ha scritto:

8 marzo 2012 alle 19:27

Ma quale svolta ironica…..Secondo me han fatto l’isola dei famosi per dar qualcosa alla perego visto che presta ha con se la maggior parte dei conduttori e non aveva digerito la chiusura del programma flop della moglie. Alla rinuncia della moglie (secondo me solo perchè voleva condurlo da sola) la rai in tutta la sua incompetenza probabilmente trovava più comodo e sicuro far partecipare volti già visti e dare la conduzione a savino che l’aveva già condotta l’anno prima…. La storia dell’ironia se la sono inventata per dar delle motivazioni un po più serie….



18. Alessandro ha scritto:

8 marzo 2012 alle 21:39

Sono assolutamente in accordo con Mattia. Io da quando questa edizione ha avuto inizio ripeto e ribadisco che il reality in questo modo viene snaturato.. chiudendo la bocca ai naufraghi e non approfondendo le dinamiche (con liti annesse..) che si sviluppano in settimana si va contro i cardini stessi del genere reality. Un vero spreco.. soprattutto considerata la ricchezza di questa edizione che di spunti ne fornisce davvero tanti.. putroppo non troviamo la Ventura in studio.. lei si che sarebbe stata capace di sviscerare a dovere determinate dinamiche..



19. Nina ha scritto:

9 marzo 2012 alle 12:31

Bravo Mattia Buonocore, hai trovato l’aggettivo giusto “piatto”. Conoscendo il personaggio Savino era naturale che andasse così. Anche la trasmissione che fa alla radio è quanto di più piatto ci si possa attendere.



20. agostino ha scritto:

15 marzo 2012 alle 13:52

Un programma dove si dà spazio a otelma che offende coi suoi riti pagani la coscenza e la sensibilità cattolica è da censurare……che intervengano dal vaticano e lo facciano chiudere



21. agostino ha scritto:

15 marzo 2012 alle 13:55

sto tizio si sente dio e non ha pietà per chi sta male……ma dove siamo finiti???c’è una ragazza che ha la febbre e lui dice che sta fingendo????non ho piu parole……..se non di sdegno e commiserazione



22. Rita ha scritto:

30 marzo 2012 alle 15:28

Caro Nicola, non rimpiango affatto la Ventura, te e Wladimir, siete eccezionali. La Jespica poteva vincere l’isola, ma si è data la zappa sui piedi votando la Elia, Si è fidata dei suoi “amici” sic….e loro l’hanno votata, mentre lei nohn li ha nominati. Se avesse nominato Max, in nomination ci sarebbe andata Max e Antonella, e lei avrebbe sicuramente vinto l’isola. Adesso noi spettatori per tigna dato che il trio Max, Manuel e Andrea non vogliono Antonella, voteremo per la la eliminazione della Jespica, così a loro gli prenderà un colpo vedersi sotto il naso ancora la Elia. A te un grosso bacione e auguri. Rita



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.