Ora in tendenza
ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?
di Mattia Buonocore
08/03/2012 - 15:40

Domanda da un milione di dollari: qual è stata la “svolta ironica” dell’Isola dei Famosi? Ilaria Dallatana l’aveva sbandierata prima di iniziare, Nicola Savino l’ha decantata per bene a Tv Talk, ma all’attenta visione delle prime sei puntate ancora ci sfugge l’atmosfera esilarante che connoterebbe la ‘nuova versione’ del reality targato Rai2. Se “svolta ironica” significa incentrare la puntata sul Mago Otelma, imbattersi in una Luxuria conciata per la notte di Halloween, avere delle opinioniste senza opinioni, o mandare qualche clip spiritosa – cose che peraltro c’erano già negli scorsi anni quando ci si divertiva e pure tanto – proprio non ci siamo.
Il non dare spazio alle discussioni in prima serata o al flusso degli eventi non porta ad una commedia ma ad un dramma: l’appiattimento dell’Isola che va avanti per inerzia senza sussulti. Giammai in uno show che non si prende sul serio, il conduttore dovrebbe ad esempio compatire il concorrente che dopo decine di reality ancora si lamenta per la crudeltà delle nomination.
Il “marcuzziano” Nicola Savino ammette, nel frattempo, di essere troppo buono e che se l’essere cattivo “è il prezzo per stare in televisione” lui non lo accetta, dimenticandosi il cinico lavoro di Simona Ventura che tanto dice di apprezzare. Non c’è da meravigliarsi allora se il daytime vada molto meglio, segno che la gente vuole il reality nudo e crudo e non il freno a mano tirato o la sobrietà di cui parla l’ex mattatore di Scorie. Viene da chiedersi, poi, in un gioco in cui i concorrenti mangiano polpette da terra dove si trovi la sobrietà.
Inutile, altresì, tirare in ballo gli ascolti (sufficienti) anche se nella trasmissione pomeridiana di Rai3 si fa notare che l’Isola 9 abbia una media superiore di circa 0,5 punti percentuale di share rispetto alle prime sei puntate dell’edizione passata (la differenza con l’Isola 7 invece è abissale). Peccato che l’inizio dell’Isola 8 fu bollato come un flop colossale, che l’anno scorso non si potesse sforare sino alle 24.30 (come quest’anno) e che il cast non fosse eccezionale come nell’edizione attualmente in onda. Perchè quando puoi contare su Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Nina Moric, Divino Otelma e tanti altri non c’è svolta ironica, vera o presunta, che tenga.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
agostino dice:
Un programma dove si dà spazio a otelma che offende coi suoi riti pagani la coscenza e la sensibilità cattolica è da censurare......che intervengano dal vaticano e lo facciano chiudere
Nina dice:
Bravo Mattia Buonocore, hai trovato l'aggettivo giusto "piatto". Conoscendo il personaggio Savino era naturale che andasse così. Anche la trasmissione che fa alla radio è quanto di più piatto ci si possa attendere.
Alessandro dice:
Sono assolutamente in accordo con Mattia. Io da quando questa edizione ha avuto inizio ripeto e ribadisco che il reality in questo modo viene snaturato.. chiudendo la bocca ai naufraghi e non approfondendo le dinamiche (con liti annesse..) che si sviluppano in settimana si va contro i cardini stessi del genere reality. Un vero spreco.. soprattutto considerata la ricchezza di questa edizione che di spunti ne fornisce davvero tanti.. putroppo non troviamo la Ventura in studio.. lei si che sarebbe stata capace di sviscerare a dovere determinate dinamiche..
gio dice:
Ma quale svolta ironica.....Secondo me han fatto l'isola dei famosi per dar qualcosa alla perego visto che presta ha con se la maggior parte dei conduttori e non aveva digerito la chiusura del programma flop della moglie. Alla rinuncia della moglie (secondo me solo perchè voleva condurlo da sola) la rai in tutta la sua incompetenza probabilmente trovava più comodo e sicuro far partecipare volti già visti e dare la conduzione a savino che l'aveva già condotta l'anno prima.... La storia dell'ironia se la sono inventata per dar delle motivazioni un po più serie....
cristina dice:
finalmente un articolo che rende giustizia...il cast di quest'anno è fortissimo ma la conduzione di savino è sbagliatissima ...è vero che il successo di un reality è il cast ma è anche vero che la conduzione è importante e savino oltre ad avere il carisma di un pesce lesso è lento basta vedere come ha gestito la presenza di luca giurato in studio con simona ci sarebbe stato da ridere è inutile per me è bocciato
amazing1972 dice:
pensavo di essere l'unico ad apprezzare di più il daytime. il serale lo trovo piuttosto noioso e savino poco incisivo. giovedi scorso ho cambiato canale dopo 20 minuti
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
bel post. comunque si vede che il gruppo di autori dell'isola è rimasto lo stesso. solo il ruolo del conduttore è cambiato..e si vede. però vladi promossa
JJ dice:
bhe! Sicuramente Savino potrebbe fare molto di più, questo è sotto gli occhi di tutti ma bisogna tenere presente che Savino non è autore dal programma ma solo il conduttore. Il taglio "sobrio" che è stato dato alla prima serata suppongo sia dovuto alle scelte della rete e/o della produzione, nella speranza (vana) di fare un prodotto per così dire, di "qualità". L'intenzione di evitare i momenti trash come le liti e i pollai tra i concorrenti potrebbe essere apprezzabile in linea di principio, peccato che lo hanno fatto nel programma sbagliato, il reality è trash per definizione, programmi come l'isola o il gf, originariamente sono stati concepiti dagli autori in un determinato modo, nel momento in cui si cambia il format per ri-adattarlo diventa un altro programma.
marcko dice:
anke a me in genrale savino piace, e la sua conduzione paragonata alla supplenza ke fece l'anno scorso mi pare migliorata. certo non è insistente con i concorrenti, non li mette in difficoltà, non è autorevole,(tutte caratteristiche forti per un reality) ma questo lui già lo aveva detto. ha dato un'impronta amicale alla sua conduzione e tutto sommato, anke se così non spreme il limone, la trasmissione rimane gradevole. diciamo ke guida una ferrari, ma lui si accontenta di andare solo a 80all'ora.
Giulia dice:
@Limone, piace tanto anche a me, sia il presentatore che l'isola, unica nota stonata è guendalina, ma sopravviverò.