Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

08/03/2012 - 15:40

ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?

Nicola Savino

Domanda da un milione di dollari: qual è stata la “svolta ironica” dell’Isola dei Famosi? Ilaria Dallatana l’aveva sbandierata prima di iniziare, Nicola Savino l’ha decantata per bene a Tv Talk, ma all’attenta visione delle prime sei puntate ancora ci sfugge l’atmosfera esilarante che connoterebbe la ‘nuova versione’ del reality targato Rai2. Se “svolta ironica” significa incentrare la puntata sul Mago Otelma, imbattersi in una Luxuria conciata per la notte di Halloween, avere delle opinioniste senza opinioni, o mandare qualche clip spiritosa – cose che peraltro c’erano già negli scorsi anni quando ci si divertiva e pure tanto – proprio non ci siamo.

Il non dare spazio alle discussioni in prima serata o al flusso degli eventi non porta ad una commedia ma ad un dramma: l’appiattimento dell’Isola che va avanti per inerzia senza sussulti. Giammai in uno show che non si prende sul serio, il conduttore dovrebbe ad esempio compatire il concorrente che dopo decine di reality ancora si lamenta per la crudeltà delle nomination.

Il “marcuzziano” Nicola Savino ammette, nel frattempo, di essere troppo buono e che se l’essere cattivo “è il prezzo per stare in televisione” lui non lo accetta, dimenticandosi il cinico lavoro di Simona Ventura che tanto dice di apprezzare. Non c’è da meravigliarsi allora se il daytime vada molto meglio, segno che la gente vuole il reality nudo e crudo e non il freno a mano tirato o la sobrietà di cui parla l’ex mattatore di Scorie. Viene da chiedersi, poi, in un gioco in cui i concorrenti mangiano polpette da terra dove si trovi la sobrietà.

Inutile, altresì, tirare in ballo gli ascolti (sufficienti) anche se nella trasmissione pomeridiana di Rai3 si fa notare che l’Isola 9 abbia una media superiore di circa 0,5 punti percentuale di share rispetto alle prime sei puntate dell’edizione passata (la differenza con l’Isola 7 invece è abissale). Peccato che l’inizio dell’Isola 8 fu bollato come un flop colossale, che l’anno scorso non si potesse sforare sino alle 24.30 (come quest’anno) e che il cast non fosse eccezionale come nell’edizione attualmente in onda. Perchè quando puoi contare su Valeria Marini, Cristiano Malgioglio, Nina Moric, Divino Otelma e tanti altri non c’è svolta ironica, vera o presunta, che tenga.

Lascia un commento

22 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 9: QUALE SAREBBE LA SVOLTA IRONICA?"

  1. ma solo a me piace tanto Savino? e questa edizione dell'Isola? beh vabbe' ....

  2. Luxuria è straordinaria... a me nel day time fa troppo ridere !!! ahauhauha :D

  3. quest' anno Nicola savino e valdmir sono unici, sinceramente Simona ventura è una grande presentatrice, ma a me, ma è solo il mio parere piace più Nicola Savino, che diciamo non è uno stupido è una persona che ha fatto gavetta prima di divenatre presentatore tv, io lo seguo sempre su radio dj. Vladmir è una rivelazione, da concorrente a presentatrice, è come è brava, nella sua fascia serale fa quasi 3 milioni di ascoltatori. Complimenti a tutti ma specialmente agli autori che fanno un lavoro colossale anche dall Honduras, e poi la svolta ironica è non nel programma ma sull'isola con quei personaggi :)

  4. ero contaria alla conduzione di Savino e Luxuria, però ammetto che Vladimir mi piace pur condividendo l'osservazione sul look, invece Savino non ha proprio la grinta e insopportabili i momenti che dedica alle "benedizioni" del maghetto (per stare in tema con l'Elia), gli opinionisti....no comment, anche Giurato senza la spalla della Venier è stato piatto. Giustamente come scritto nell'articolo patetiche le nomination, falsi buonisti, settimana scorsa quando l'Elia doveva fare il nome e la Marini le ha chiesto di non essere scelta, lei subito l'ha nominata, e meno male! Anche se vorrei che Valeria rimanesse fino all'ultimo, e poi perdere in finale.

  5. Hanno sbagliato la conduzione, si era capito. La Perego era molto più adatta, ma forse aveva rifiutato proprio per questo motivo, il reality non si fa così. Io credo che questa sarà l' ultima edizione dell' Isola e nonostante mi sia sempre piaciuta nel bene e nel male (le edizioni migliori sono state la 6 e le prime 3 che io ho seguito bene). E' arrivato il momento secondo me di guardare avanti, nuovi programmi e nuove proposte televisive mi piacerebbero di più di un' Isola10.

  6. concordo ! questa edizione è fantastica ed è piena di personaggi che animano l'isola ! il problema è che ,mentre il day time è bellissimo e fa boom di ascolti con le liti... la puntata serale è piena zeppa di giochetti inutili e non si affronta la discussione ! secondo me stasera non si farà manco un accenno alla lite Elia-Bertolani... e li sbagliano... il reality è questo ! Savino deve capire che tutti sotto sotto vogliono vincere e mandando la canzone dell'amicizia non risolverà certo le cose...

  7. PS penso che questa edizione si possa elencare con "quanto spreco". Potrebbe essere un'edizione stellare ma...

  8. ora che mi ci fai pensare è vero, dalle dichiarazioni doveva essere un'edizione basata sull'ironia... basta come risposta?

  9. La svolta ironica non c'è stata, alla fine c'è stata solo una svolta (in peggio) sulla conduzione. Le uniche note positive di questa Isola sono il cast (eccezionale) e il daytime, che è anche apprezzato dagli ascolti.

  10. secondo me si tratat di un flop perche savino nonostante sia aiutato da tanti vip di grosso calibro e che fanno ridere tanto tipo divino otelma guendalina antonella elia flavia vento valeria marini den harrow malgioglio non ha mai preso oltre i 3.500.000 di telespettatori