Ora in tendenza

DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?

di Marco Bosatra

06/04/2012 - 16:02

DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?
Vladimir Luxuria all'Isola dei Famosi 9

Spente le telecamere, chiusi i televoti, sparati i coriandoli, e ora tutti a casa. Con la vittoria di Sabrina Mbarek al Grande Fratello 12 e quella di Antonella Elia all’Isola dei Famosi 9, nel giro di una settimana si è conclusa la stagione dei due reality show più famosi in Italia. La prima considerazione da fare è che è stata un’annata tutta al femminile. La seconda è che il genere dei reality forse non è proprio morto come auspicato da qualcuno, ma di certo dev’essere rivisto se vuole continuare a sopravvivere.

E’ stato l’anno delle vecchie glorie: in tempi di crisi, si sono cercate nei fasti del passato le soluzioni ai problemi del presente. Nel caso del GF, il ritorno degli ex doveva aggiustare un cast deludente, ma il suo annus horribilis soffriva di ben altre scelte sbagliate oltre a quella del cast, che almeno Paolo Bassetti ha riconosciuto con grande onestà. Per l’Isola, l’incognita del post-Ventura ha fatto in modo che si puntasse sugli ex naufraghi e su poche azzeccate new entry per andare sul sicuro. Ne è nata un’Isola che ha saputo appassionare e coinvolgere.

Non è bastato per risollevare gli ascolti ma quanto meno per manterli a livelli discreti. Ciò che forse nessuno si aspettava è arrivato, invece, dai trenta minuti della striscia quotidiana raccontata dall’Honduras da Vladimir Luxuria: ascolti in costante crescita con il record toccato lunedì di oltre tre milioni di telespettatori e il 12.52% di share. Cifre che aprono nuovi possibili scenari sull’evoluzione del format soprattutto perché contrasta con la media delle puntate in prima serata che è la più bassa di sempre (aiutata solo nello share dalla durata molto più prolungata rispetto all’ultima edizione targata Ventura).

Il nodo del problema allora potrebbe essere questo: la prima serata con le sue dirette fiume di tre e passa ore hanno ancora senso? Troppo lunghe e, nel caso del GF, troppe puntate. E troppe puntate significano troppi concorrenti, troppe storie e conseguentemente troppa confusione. E il troppo stroppia. Per cominciare, si potrebbe pensare di rientrare nei canoni di una durata accettabile.

C’è poi da chiedersi se la puntata di prima serata, per entrambe i reality, non sia da ripensare: soprattutto nel caso dell’Isola, c’è da chiedersi perchè il daytime abbia funzionato così bene e il prime time no. Possibile che sia tutta colpa di Nicola Savino? Insomma, tutti i conduttori alla guida di un reality hanno avuto stagioni alterne, segno che forse chi è al timone non incide tanto sul risultato finale, o almeno non tanto quanto il cast.

Forse è il caso di trovare nuovi modi di raccontare o addirittura, dopo tanti anni, di stravolgere quella che ormai è diventata una liturgia, aggirando i tempi morti e gli obblighi della diretta che, ad ogni modo, resta fondamentale per il televoto (anche se all’estero insegnano che non è proprio così).

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

70 commenti su "DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?"

  1. x 69. limone La cosa importante è non etichettare la gente a scopo intimidatorio: io ho avuto la stranissima impressione che realityfan mi stesse etichettando, appunto, a scopo di "creare l'isolamento" verso chi la pensa diversamente (ovvero come me). Come direbbe Otelma, "siamo lieti che tutto si è chiarito" - buona pasqua a tutti, compresi limone e realityfan :D !

  2. Juliette, relax e take it easy, è primavera ... :-) ... Il fegato per il GF non me lo rodo di sicuro, ho altri problemi nella vita .. vengo qua a chiacchierare di tv perchè sono una tele-dipendente, mi piace questo blog, e i momenti che mi ritaglio qua e là nella giornata per stare un pò con voi sono per me una piccola fonte di relax e distrazione in mezzo a giornate solitamente più che caotiche, figurati se vengo qua per litigare! E qua sopra, come nella vita, io ho il massimo rispetto di tutti, purchè ci sia il presupposto della reciprocità come nel diritto internazionale ... :) Con realityfan e gli altri ci si scambiava solo opinioni in tranquillità, nessuno ti ha etichettata o altro, stai tranquilla. Poi, i reality mi piacciono e sono un pò il mio "vizio segreto" perchè nessuno di quelli che conosco (compresa la mia famiglia) li guarda e tutti mi prendono un pò per matta per questa cosa, ma i generi che veramente mi appassionano sono altri. Per dire, non c'entra niente ma ieri sera sono rimasta assolutamente deliziata dall'intervista della Bignardi a Paolo Poli. Bè ragazzi, non so chi leggerà ma in ogni caso Buona Pasqua a tutti voi!

  3. @ 56. limone Lucio Presta risponderebbe alla tua domanda (che, riassumendo, si può sintetizzare così: "ma perchè Mora prende gente sconosciuta per pilotare il GF?") dicendoti qualcosa come "vedi, caro limone, esistono gli agenti seri (Presta) che guardano al lato artistico (anche solo potenziale) dei loro clienti (Bonolis) e altri agenti (Mora) che mirano alle percentuali derivanti dalle commissioni applicate ai chachet che i loro clienti (come il Marin) prendono nelle discoteche e robe simili: ovviamente, questo secondo tipo di agenti (quindi Mora) dopo aver spremuto il LIMONE ;) fino all'ultima goccia, buttano via l'ex-cliente (Marin) senza pietà" e, aggiungo io, ecco perchè Marin è sparito NEL NULLA ASSOLUTO, nonostante le tue lamentele.... altro che il tuo piagnisteo contro D'Urso e Panicucci! Davvero, limone, serviva Presta per sapere questa cosa? E poi tu e io ci stupiamo del fatto che Presta (l'agente di Bonolis) è il NUMERO UNO, mentre Mora è fallito miseramente? Ah, già: in questo sito, se tocchi Mora e Marin, arriva sempre "qualcuno" a cazziarti e a sovvertire i fatti concreti: ecco perchè realityfan e limone fanno finta di non capire! Persino un bambino di 3 anni avrebbe capito il ragionamento di Presta di cui sopra: volete pure il link dell'intervista (fatta ben prima del GF 10) in cui Presta spiega la differenza tra lui e Mora?

  4. @ 57. limone Capisco che a te, limone, ti rode il fegato (idem a realityfan) che "alcuni" ex-gieffini (tra cui i nomi "qualunque" scritti da realityfan) stiano facendo una carriera di un qualche tipo, mentre "altri" (come il vostro caro Marin) abbia FALLITO MISERAMENTE, tanto che persino LE IENE e UOMINI E DONNE lo hanno respinto ;) , ma questo non deve farti influenzare sull'analisi OGGETTIVA dei fatti. Vedi, limone, a me (Juliette) del GF non me ne frega un beato C (indovina la parola che inizia con C...), però, in un sito come questo che parla di tv, mi tocca serenamente analizzarlo e ripetere quello che TUTTI sanno (e che persino tu hai detto in altri post), ovvero "esistono taroccamenti delle agenzie che inseriscono gente (i loro clienti) dentro il GF e poi lo pilotano, con l'aiuto degli autori". Ma, ti capisco, limone: è dura accettare che il proprio idolo sia solo poco più che "uno sfigatello qualunque": Mauro Marin era l'uomo del popolo contro il sistema? Ah ah ah: ma se si è "venduto" alla corte dei tronisti di Lele Mora per due spicciolini in discoteca per un mesetto scarso di notorietà... e poi la gente si chiede perchè il GF è crollato negli ascolti: spiacente, caro Mora e cari autori del GF, ma i telespettatori NON sono affatto stupidi come pensate voi :) ! Ah, Sabrina, la cui vittoria è stata contestata da molta gente in questo sito nei vari post con realitivi commenti, è solamente un'altra "sfigatella" raccomandata come il Marin: di certo nel caso di Sabrina, non abbiamo Lele Mora dietro di lei, visto che si trova in cella :D !

  5. @ 53. realityfan La verità fa male, vero? Se il tuo Mauro Marin, il classico sfigatello, era un raccomandato da Lele Mora (che poi, per vostra sfiga, è fallito a giugno 2010, ovvero appena tre mesi dopo la fine del GF 10), non è colpa mia e ti pregerei di non insultarmi affibiandomi come supporter del GF: infatti, se tu avessi mai letto i miei post ieri sera nel live dell'Isola, avresti capito l'esatto contrario delle cavolate che tu cerchi di addebitarmi. Ah, era stato Mora in persona a "svelare" il trucco che io ho cercato di spiegarti in precedenza... e si riferiva proprio al Marin ;) !

  6. Io avevo scritto, ieri sera, una risposta ai commenti 53, 56 e 57: ergo, vorrei sapere come mai non sono stati pubblicati... e mi ricordo chiaramente che NON erano in moderazione (altrimenti avrei visto la scritta in inglese "moderation"), quindi non "giochiamo": oppure esistono alcuni commentatori "più uguali" e altri "meno uguali" ? Vorrei una risposta e il ripristino dei commenti: prego, pubblicare questo messaggio.

  7. x 62. realityfan Ho notato che tu (realityfan) "@limone comunque il televoto a pagamento è un’ingiustizia assoluta, dovrebbe essere free come per xfactor sky, potrebbero guadagnarci lo stesso inserendo dei messaggi pubblicitari nel televoto." e io ti dico che sono d'accordo con te: con il televoto "in stile sky", di certo le "manovrine" dei lelemorini di turno sarebbero inutili (per una evidente ragione... eh!) e sarebbe tutto più TRASPARENTE. Mi complimento con te per questa tua affermazione: io non sapevo dell'esistenza di questo televoto gratis e ti ringrazio per averci tutti istruiti :D ! Naturalmente, buona pasqua a te (realityfan) e a limone e a tutti in generale: e cercate di rispettare chi non la pensa come voi evitando di etichettare la gente (ma penso che tu l'abbia fatto senza pensare, vero realityfan? Almeno spero!), grazie!

  8. @limone comunque il televoto a pagamento è un'ingiustizia assoluta, dovrebbe essere free come per xfactor sky, potrebbero guadagnarci lo stesso inserendo dei messaggi pubblicitari nel televoto. Comunque vi leggo da anni ed è un piacere discutere con voi, buona Pasqua a tutti, a presto ;)

  9. La partecipazione delle vecchie glorie l'ho trovata straordinaria perchè per molti dei naufraghi (in primis per Antonella) è stata una conclusione del percorso (positiva o negativa) della passata isola, come fosse LOST. Vedasi Enzo Paolo, carico a pallettoni per dare una buona impressione di se, ha peggiorato drasticamente la sua immagina. Lo stesso dicasi per Malgioglio, Rubicondi e Vento. Vi siete chiesti in generale come hanno fatto a pagare un cast di questo livello? Secondo me perchè gli scorsi anni grossa parte dl budget serviva per pagare la Ventura, Luxuria e Savino si saranno accontentati di moooolto meno e i soldi risparmiati li avranno investiti nel cast. C'è da dire che la Ventura era di gran lunga migliore di Savino perchè sapeva cavalcare le polemiche! All'isola il momento centrale non può essere il gioco delle casse col divino otelma, non è giochi senza frontiere! Purtroppo Savino, con il placet degli autori, ha troppe volte spento scontri che avrebbero dato pepe alla trasmissione: perchè cercare di far fare la pace a Malgioglio e Apicella??? Lascia che si scannino!!! Idem per David vs Guenda!

  10. io non sono molto d accordo con i ritorni che nove su dieci sono come la peperonata difficilmente si digeriscono! se proprio devono essere almeno non facciano entrare chi siè ritirato perchè lo rifarà