Ora in tendenza

I trombati e gli assenti dai Palinsesti Rai 2024/2025

Tra chi non c'è più e chi è in attesa di programmi, sono diversi gli assenti dalla prossima stagione TV della Rai. Ecco chi sono

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/07/2024 - 00:18

I trombati e gli assenti dai Palinsesti Rai 2024/2025

Gli assenti fanno spesso rumore e nel caso dei palinsesti Rai 2024/2025 si sfiora il clamore (per il clamoroso attendiamo la fine della stagione). Di fatto, si registrano ‘vittime’ illustri a Viale Mazzini, tra chi ha deciso di andarsene, chi ha risposto picche alle proposte ricevute e chi è in attesa di una collocazione.

Palinsesti Rai 2024/2025: chi non ci sarà

Amadeus e Fiorello

Quella degli Amarello è una doppia uscita pesante per la Rai. Uno, Amadeus, ha condotto il Festival di Sanremo negli ultimi cinque anni e dominato tutte le sere l’access televisivo su Rai 1; l’altro, Fiorello, ha dato vita ad un sorprendente successo nella prima mattina di Rai 2 con Viva Rai2 impossibile da replicare. Lo showman ha deciso di fermarsi, mentre il conduttore continuerà a fare il suo sul Nove, partendo con una sorta di mini Sanremo.

Serena Bortone

Uscita rumorosa, per altre ragioni, è invece quella di Serena Bortone. La conduttrice, dopo le tensioni con la Rai tra la cancellazione di Che Sarà e la sospensione di sei giorni, ha preferito declinare le nuove offerte dell’azienda.

L’AD Roberto Sergio, nel corso della presentazione dei palinsesti, ha riferito di un doppio rifiuto. Il primo è noto ai più ed era un format per l’access del sabato di Rai 3, mentre il secondo è un titolo di Rai 1. Vi sveliamo di cosa si tratta: Sabato in Diretta, spin-off de La Vita in Diretta che condurrà Emma D’Aquino. Il programma era già stato affidato alla giornalista del TG1, dunque la Bortone avrebbe dovuto scipparglielo. Non l’ha fatto, preferendo la nuova avventura nei pomeriggi di Radio2.

Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan

E poi ci sono due che avrebbero dovuto ridare smalto a Rai 2 e che invece, ad oggi, restano a far poco e nulla. Di Boomerissima di Alessia Marcuzzi non vi è più traccia, così come del nuovo programma (un emotainment on the road) che era previsto quest’anno. La conduttrice non ha un titolo suo e per ora dovrà accontentarsi di sedere in giuria a Tale e Quale Show (non è ancora ufficiale) al posto della ‘ritirata’ Loretta Goggi. Nel frattempo condurrà Red Carpet – Vip al Tappeto su Prime Video.

Per Alessandro Cattelan si parla invece di “work in progress” (così ha detto Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time), che vuol dire tutto e niente. Arriva dal fiacco riscontro di maggio con Da Vicino Nessuno è Normale, che sembra averlo arenato. Se Stasera C’è Cattelan su Rai2 si rifarà non è dato sapere, di fatto in autunno non è più previsto. Di lui si parlava anche a proposito delle seconde serate di Sanremo Giovani ma il nome del conduttore non è stato ufficializzato.

Altri assenti

Dai nuovi palinsesti mancano altri volti più o meno noti. Ricordiamo Massimo Bernardini, non più alla guida di TvTalk perché in pensione. Manca anche Bianca Guaccero, che dopo il flop su Rai 2 con Liberi Tutti (con lei c’erano i Gemelli di Guidonia e Peppe Iodice) non ha avuto altre proposte. Scomparso dai radar anche il preannunciato The Apprentice di Flavio Briatore. Arriverà nel 2025?

Sul secondo canale non figurano neppure Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni (Dreams Road), mentre Federica De Denaro e il suo Ribelli sono spariti da Rai 3.

Lascia un commento