3
aprile

GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’

Paolo Bassetti, Endemol Italia

Tempo di bilanci per il Grande Fratello, chiamato a capire quale sia il proprio futuro in Italia. Se la trasmissione, tra alti e bassi, continua ad essere un marchio su cui puntano moltissimi paesi esteri (basta vedere il numero di edizioni in partenza da qui a settembre in tutti i cinque continenti) in Italia si è arrivati al bivio, tra la tentazione di forti cambiamenti e la nostalgia verso la semplicità delle origini.

Sorprende però che l’analisi col senno di poi presenti all’opinione pubblica una forte contrapposizione di sfumature tra Massimo Donelli, direttore di Canale 5, e Paolo Bassetti, presidente di Endemol Italia. Per il numero uno del Biscione i toni sono di grande entusiasmo e si scontrano con la percezione generale di edizione poco riuscita, con affermazioni che tanto assomigliano alle interviste a caldo dopo le elezioni, quando a perdere non è mai nessun partito politico.

Ecco il commento di Donelli:

“Anche quest’anno il Grande Fratello ha raggiunto e superato gli obiettivi d’ascolto fissati dalla rete. Un risultato importante perché ottenuto, rispetto al passato recente, all’interno di un quadro competitivo molto più forte, ampio e articolato e in una dimensione temporale (24 puntate in sette mesi) che non ha paragoni nel sistema televisivo italiano. Per valutare compiutamente questa performance e apprezzarla appieno, però, occorre allargare il campo visivo anche ai numeri che il Grande Fratello è stato capace di generare sul web: 330 milioni di pagine viste, con una media giornaliera di 2,1 milioni; 190 mila visitatori unici quotidiani; e 740 mila video scaricati giornalmente per un totale, dalla prima all’ultima puntata, di oltre 120 milioni di video visti. Non basta. La pagina ufficiale su Facebook ha totalizzato oltre 852.000 fan e il nuovo sistema di voting via Facebook credits, prima iniziativa in Italia collegata ad un reality, ha pesato per il 12% sul totale dei voti espressi tramite tutte le modalità disponibili. Numeri che, una volta di più, confermano la centralità e il peso della tv generalista anche su Internet e certificano la forza del brand.”

Sul futuro di Alessia Marcuzzi nessuna comunicazione ufficiale. Per ora solo ringraziamenti:

Un grazie particolare per tutto ciò va ad Alessia Marcuzzi e al team di Endemol: nel corso di sette mesi hanno garantito sempre entusiasmo e professionalità consentendo al programma di mantenere la leadership sul target commerciale 15-64 anni, il più pregiato per gli investitori pubblicitari”.

Forse un tantino troppo indulgente il direttore, troppo facile dire che si vince sul target commerciale senza parlare della grande emorragia di pubblico registrata nell’arco di 12 edizioni. Di Bassetti, di contro, colpisce maggiormente il mea culpa snocciolato tra le righe nell’analisi. Il manager di Endemol coglie molto bene alcune zone d’ombra nell’impostazione del programma non nascondendo la necessità di ritrovare slancio, confermando al tempo stesso la stima per il team del GF e Alessia Marcuzzi:

”Quello di ieri sera è stato un risultato prevedibile. Siamo consapevoli che il prodotto, come altri, va rivisto. Ma sono convinto che il brand sia ancora molto forte. Ora faremo almeno un anno di stop, va un po’ tutto ripensato. Non siamo stati capaci di raccontare storie come gli anni passati. D’altra parte il programma va in onda da 12 anni, ininterrottamente, sempre con risultati importanti e, di anno in anno, con un numero sempre più alto di puntate; quindi è stato più difficile, quest’anno, appassionare il pubblico con le storie dei ragazzi. Forse 36 concorrenti sono troppi. Maria De Filippi, che è bravissima, ha tutti sconosciuti, ma prima di andare in prima serata fa quattro mesi daytime. Per questo dico che anche per il Gf forse la formula va un po’ ripensata. Non lo voglio stravolgere, né, come dicono alcuni, tornare alle origini, ma tutti i programmi vanno aggiornati. Esistono dei cicli per questi format, noi abbiamo avuto la fortuna che in questi 11 anni siamo sempre andati benissimo”.



Articoli che potrebbero interessarti


Alessia Marcuzzi al Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12, ALMENO 27 PUNTATE PER L’EDIZIONE AI NASTRI DI PARTENZA


Grande Fratello 12: Paolo Bassetti propone la differita
GRANDE FRATELLO MAI PIU’ IN DIRETTA? PAOLO BASSETTI PROPONE UNA DIFFERITA DI 5 MINUTI PER TUTELARE GLI SPETTATORI


Vladimir Luxuria
DOPO L’ANNO DELLE VECCHIE GLORIE, IL REALITY SHOW VA RIPENSATO IN PRIMA SERATA?


Sabrina Mbarek vince il Grande Fratello 12
GRANDE FRATELLO 12: VINCE SABRINA MBAREK

30 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

3 aprile 2012 alle 16:53

Come ho già detto, trovo le parole di Bassetti molto oneste (incommentabili quelle di Donelli).

Spero che possa risorgere dalle proprie ceneri, perchè GF è tutt’altro che morto.



2. Pippo76 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 16:56

Bassetti fa una analisi abbastanza onesta. Donelli o ha visto un altro programma con altri dati d’ascolto oppure fa la sua solita figurina..



3. Juliette ha scritto:

3 aprile 2012 alle 16:57

UN ANNO DI PAUSA: cosa significa “un anno”? 365 giorni oppure “un anno scolastico/televisivo” ;) ? Nel primo caso, allora il GF 13 dovrebbe partire DOPO il 2 aprile (gente: 365 giorni :) eh!), nel secondo caso (e io temo che sia quello) rischiamo di rivederlo già a dicembre 2012 (dopo “ben” OTTO MESI di pausa: ah ah ah!) o a gennaio 2013 :/ ! E chi conduce? Ilary Blasi? Bah… mi sembra “deboluccia”… idea: mettiamoci la Panicucci, così potrà dire di aver fatto floppare TUTTI i programmi condutti dalla D’Urso (Mattino5, Domenica5 e, nel mio esempio, GF), tranne Pomeriggio5 che è ancora in mano alla D’Urso :D e, nello stesso tempo, ci liberiamo della Panicucci dal mattino e dalla domenica :D !



4. Pippo76 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 16:58

Io personalmente dubito che il brand sia ancora molto forte..



5. MisterGrr ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:00

Pippo76: il tutto sta a come lo si fa. Fatto come quello di quest’anno è morto sì, ma basta vedere cos’è successo dopo GF5.



6. Ale ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:01

Donelli mamma mia ma dove vive quest’uomo e che edizione del GF ha visto forse la prima quella della Bignardi??? Ma essere realisti e dire le cose come stanno costa troppa fatica??
Meno male che Bassetti, uomo di televisione e di esperienza, ha detto le cose come stanno altrimenti facevano passare questo FLOP come il piu’ grande spettacolo dopo Fiorello.



7. Alessandro ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:02

L’analisi di Bassetti quantomeno è onesta..



8. Gianni ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:05

ora ho capito chi ha redatto il comunicato di elogio agli ascolti del gf12 che i poveri giornalisti del tg5 sono stati costretti a leggere…..prevedo che tra un pò l’onesto Bassetti prenderà il posto vacante di Donelli che in versione Schettino mentre la nave affonda dirama comunicati stampa su come vada tutto a gonfie fele…..



9. Nina ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:10

A me sembra che il sig. Bassetti non abbia capito molto dell’insuccesso. Continuano a ripetere questa menata delle “storie”. Non riescono proprio a capire che la gente è stufa dei pettegolezzi e vuole vedere qualcosa di divertente?



10. Nina ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:11

Scusate, aggiungo ancora una cosa, soprattutto di “storie” come quelle di Vito e Sabrina che sono veramente ridicole. Giustamente quelli della Gialappa hanno detto con che faccia esulta Vito alla vittoria di Sabrina, hanno detto che ora grazie ai soldi ritorna etero.



11. Pippo76 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:17

Ovviamente Nina non è solo una questione di Storie..



12. Matteo ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:18

donelli cosa ha bevuto per dire che ha raggiunto gli obbiettivi?? me lo faccia sapere deve essere roba buona , almeno la acquisto anchio al supermercato :-D , ma non ha sentito questo bassetti e lo stesso piersilvio dire che subito nella prossima stagione il gf non torna?? e le trasmissioni mediaset che l’anno quasi totalmente rifiutato?? se avesse raggiunto gli obbiettivi lo avrebbero rimesso subito il grande fratello non e’ come gli altri programmi visto che ti puo’ coprire diverse parti della giornata ( se funziona )



13. Juliette ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:23

Matteo, l’obiettivo per la FINALE del GF 12 era il 20.01% e ha fatto il 20.02% dalle 21.30 alle 01.17, quindi l’obiettivo è stato persino SUPERIORE alle aspettative :D ! Non so se hai capito la battuta del secolo… eh eh eh: dove lo trovi un programma BOLLITO che fa +0.01% rispetto alle aspettative ;) ?



14. Nina ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:27

Pippo cosa vuoi? Per favore non seccare come il tuo solito.



15. Pippo76 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:28

??
Mica ti stavo attaccando. Ho solo detto che i problemi del Gf non riguardano giustamente solo le storie come ha detto Basetti.
Rilassati cara..



16. Juliette ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:29

x 9. Nina
Vito è gay? Non lo sapevo! Ma ne siete sicuri o è solo una cretinata buffa detta dai gialappi? Io sapevo solo di Luca di Tolla con Valerio Pino: ah, come è finita quella vicenda? Chi me lo sai dire? E poi… con Enrica come procede? Comunque, io avrei mandato in finale Luca di Tolla anche solo per vedere Valerio Pino ospite alla finale: ma vi immaginate che amore… DI RISSA (scazzottate all’ultimo sangue e share al 70% minimo!) che ci sarebbe stata :D in studio? Ah ah ah ah!



17. Nina ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:41

Juliette: credo sia solo una presa in giro dei gialappi per sottolineare la voglia che Vito aveva di stare con Sabrina.



18. Nina ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:43

Pippo: ti ripeto non seccare.



19. Gabriele90 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:58

Devono trovare un buon cast…. È vero che hanno avuto poco tempo per cercare i partecipanti e i risultati si sono visti… Peró devono pure rischiare mettendo persone positive che hanno qualcosa da dire… No le solite persone da discoteca belle ma vuote…



20. dert86 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 17:59

andati benissimo???? 3.7 di media benissimo? ahahahah



21. Juliette ha scritto:

3 aprile 2012 alle 18:39

Ma è vero che Domenica5 è terminata domenica 1 aprile, ovvero NON ci sarà più dopo le ferie pasquali? Beh, ma allora è proprio vero che senza il GF, cade tutto a pezzi ;) ! Già è stato orrendo vedere la Panicucci “a metà”… e pensare che persino la Perego tanto criticata conduceva Buona Domenica per le cinque ore complete della domenica pomeriggio!



22. lucio voreno ha scritto:

3 aprile 2012 alle 19:00

Analisi onesta di Bassetti, il quale probabilmente non avrebbe voluto fare dopo il gf11(che ricordiamolo aveva avuto un inizio molto faticoso ed era cresciuto durante le feste natalizie col triangolo baroncini, rosa, austriaca) un altra edizione “monstre”, impostagli sicuramente da Piersilvio.



23. francesco ha scritto:

3 aprile 2012 alle 19:55

DOnelli è xxxxx.. non c’è speranza!
Bassetti è un grande! è una persona onesta mi piace :D un anno di pausa? meno male!! AAvrei preferito tornasse alle origini, la la cosa imp è che abbiano capito che così non va! :D evvai….. il GF tornerà più forte di prima!!



24. same old story ha scritto:

3 aprile 2012 alle 20:26

la guida di donelli sta affondando canale5, ma i dirigenti che fanno, abboccano a questi comunicati? o dormono?



25. andrea ha scritto:

3 aprile 2012 alle 21:33

per giustificare i loro ascolti deludenti prima si sono inventati il target commerciale, ora che non basta nemmeno quello, si appoggiano al web e alla visualizzazione dei video. Ma cosa c’entra? Se il metro di misura è l’Auditel, rimane quello non è che può essere cambiato all’occorrenza.
A questo punto, questa analisi andrebbe fatta sempre , per qualsiasi programma e da chiunque.



26. Tyrael87 ha scritto:

3 aprile 2012 alle 21:38

almeno un anno di stop? facciamo anche tre, va.



27. Master ha scritto:

3 aprile 2012 alle 22:47

E’ ormai ufficiale che nella prossima stagione il Grande Fratello non andrà in onda ..
a Canale5 converrebbe quindi andare a pescare qualche nuovo reality dall’estero..



28. Juliette ha scritto:

3 aprile 2012 alle 23:29

Mediaset potrebbe rifare “Un due tre… STALLA” (condotto dalla D’Urso nella primavera 2007 su Canale5) che, se mi ricordo bene, era prodotto dalla FASCINO PGT (Maria De Filippi). Ovviamente, questa volta, la seconda edizione futura andrebbe fatta “per bene” e magari potrebbe funzionare: poi, se un 21% fatto con il debutto di Luca e Paolo su Canale5 viene considerato “buono”… allora anche quel reality, al giorno d’oggi, potrebbe essere definito “buono” (ovviamente se il programma venisse fatto “per bene”) con un 21% che, invece, nel 2007 era “basso” ;) !



29. gabry ha scritto:

3 aprile 2012 alle 23:33

finoa quando non si riesce a comprendere il fenomeno ilenia pastorelli.si vuole rimanere con gli occhi chiusi apritelli fate mia culpa e stato scandaloso quello che si e assistito nelle dirette del gf.e nelle trasmissioni satellite.il publico e influenzabile e lo abbiamo visto.chi non e stato infuenzato pero e rumoroso,perche cosciente della spudoratezza di quello che e successo,e ora manifesta e non solo la stessa ilenia fa odiens,non si fa altro che parlare di lei.e se si parla di un personaggio e perche piaceeeee….meditate e incominciate a far cadere qualche testa,date un segnale al telespettatore.serio pero



30. Diegoz ha scritto:

4 aprile 2012 alle 10:07

Un blocco di un anno…? se vogliono fare le cose bene e rivedere radicalmente tutto ci vorrebbe un blocco di almeno 5-10 anni e un’edizione normale (100 giorni) non allungata con l’acqua (da durare un intera stagione).

Il format va rivisto… ha ragione Bassetti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.