Ora in tendenza

GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’

di Cristian Tracà

03/04/2012 - 16:43

GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’

Paolo Bassetti, Endemol Italia

Tempo di bilanci per il Grande Fratello, chiamato a capire quale sia il proprio futuro in Italia. Se la trasmissione, tra alti e bassi, continua ad essere un marchio su cui puntano moltissimi paesi esteri (basta vedere il numero di edizioni in partenza da qui a settembre in tutti i cinque continenti) in Italia si è arrivati al bivio, tra la tentazione di forti cambiamenti e la nostalgia verso la semplicità delle origini.

Sorprende però che l’analisi col senno di poi presenti all’opinione pubblica una forte contrapposizione di sfumature tra Massimo Donelli, direttore di Canale 5, e Paolo Bassetti, presidente di Endemol Italia. Per il numero uno del Biscione i toni sono di grande entusiasmo e si scontrano con la percezione generale di edizione poco riuscita, con affermazioni che tanto assomigliano alle interviste a caldo dopo le elezioni, quando a perdere non è mai nessun partito politico.

Ecco il commento di Donelli:

“Anche quest’anno il Grande Fratello ha raggiunto e superato gli obiettivi d’ascolto fissati dalla rete. Un risultato importante perché ottenuto, rispetto al passato recente, all’interno di un quadro competitivo molto più forte, ampio e articolato e in una dimensione temporale (24 puntate in sette mesi) che non ha paragoni nel sistema televisivo italiano. Per valutare compiutamente questa performance e apprezzarla appieno, però, occorre allargare il campo visivo anche ai numeri che il Grande Fratello è stato capace di generare sul web: 330 milioni di pagine viste, con una media giornaliera di 2,1 milioni; 190 mila visitatori unici quotidiani; e 740 mila video scaricati giornalmente per un totale, dalla prima all’ultima puntata, di oltre 120 milioni di video visti. Non basta. La pagina ufficiale su Facebook ha totalizzato oltre 852.000 fan e il nuovo sistema di voting via Facebook credits, prima iniziativa in Italia collegata ad un reality, ha pesato per il 12% sul totale dei voti espressi tramite tutte le modalità disponibili. Numeri che, una volta di più, confermano la centralità e il peso della tv generalista anche su Internet e certificano la forza del brand.”

Sul futuro di Alessia Marcuzzi nessuna comunicazione ufficiale. Per ora solo ringraziamenti:

Un grazie particolare per tutto ciò va ad Alessia Marcuzzi e al team di Endemol: nel corso di sette mesi hanno garantito sempre entusiasmo e professionalità consentendo al programma di mantenere la leadership sul target commerciale 15-64 anni, il più pregiato per gli investitori pubblicitari”.

Forse un tantino troppo indulgente il direttore, troppo facile dire che si vince sul target commerciale senza parlare della grande emorragia di pubblico registrata nell’arco di 12 edizioni. Di Bassetti, di contro, colpisce maggiormente il mea culpa snocciolato tra le righe nell’analisi. Il manager di Endemol coglie molto bene alcune zone d’ombra nell’impostazione del programma non nascondendo la necessità di ritrovare slancio, confermando al tempo stesso la stima per il team del GF e Alessia Marcuzzi:

”Quello di ieri sera è stato un risultato prevedibile. Siamo consapevoli che il prodotto, come altri, va rivisto. Ma sono convinto che il brand sia ancora molto forte. Ora faremo almeno un anno di stop, va un po’ tutto ripensato. Non siamo stati capaci di raccontare storie come gli anni passati. D’altra parte il programma va in onda da 12 anni, ininterrottamente, sempre con risultati importanti e, di anno in anno, con un numero sempre più alto di puntate; quindi è stato più difficile, quest’anno, appassionare il pubblico con le storie dei ragazzi. Forse 36 concorrenti sono troppi. Maria De Filippi, che è bravissima, ha tutti sconosciuti, ma prima di andare in prima serata fa quattro mesi daytime. Per questo dico che anche per il Gf forse la formula va un po’ ripensata. Non lo voglio stravolgere, né, come dicono alcuni, tornare alle origini, ma tutti i programmi vanno aggiornati. Esistono dei cicli per questi format, noi abbiamo avuto la fortuna che in questi 11 anni siamo sempre andati benissimo”.

Lascia un commento

30 commenti su "GRANDE FRATELLO 12 – DONELLI SODDISFATTO, BASSETTI MENO: ‘NON SIAMO STATI CAPACI DI RACCONTARE STORIE. ALMENO UN ANNO DI STOP’"

  1. Un blocco di un anno...? se vogliono fare le cose bene e rivedere radicalmente tutto ci vorrebbe un blocco di almeno 5-10 anni e un'edizione normale (100 giorni) non allungata con l'acqua (da durare un intera stagione). Il format va rivisto... ha ragione Bassetti

  2. finoa quando non si riesce a comprendere il fenomeno ilenia pastorelli.si vuole rimanere con gli occhi chiusi apritelli fate mia culpa e stato scandaloso quello che si e assistito nelle dirette del gf.e nelle trasmissioni satellite.il publico e influenzabile e lo abbiamo visto.chi non e stato infuenzato pero e rumoroso,perche cosciente della spudoratezza di quello che e successo,e ora manifesta e non solo la stessa ilenia fa odiens,non si fa altro che parlare di lei.e se si parla di un personaggio e perche piaceeeee....meditate e incominciate a far cadere qualche testa,date un segnale al telespettatore.serio pero

  3. Mediaset potrebbe rifare "Un due tre... STALLA" (condotto dalla D'Urso nella primavera 2007 su Canale5) che, se mi ricordo bene, era prodotto dalla FASCINO PGT (Maria De Filippi). Ovviamente, questa volta, la seconda edizione futura andrebbe fatta "per bene" e magari potrebbe funzionare: poi, se un 21% fatto con il debutto di Luca e Paolo su Canale5 viene considerato "buono"... allora anche quel reality, al giorno d'oggi, potrebbe essere definito "buono" (ovviamente se il programma venisse fatto "per bene") con un 21% che, invece, nel 2007 era "basso" ;) !

  4. E' ormai ufficiale che nella prossima stagione il Grande Fratello non andrà in onda .. a Canale5 converrebbe quindi andare a pescare qualche nuovo reality dall'estero..

  5. almeno un anno di stop? facciamo anche tre, va.

  6. per giustificare i loro ascolti deludenti prima si sono inventati il target commerciale, ora che non basta nemmeno quello, si appoggiano al web e alla visualizzazione dei video. Ma cosa c'entra? Se il metro di misura è l'Auditel, rimane quello non è che può essere cambiato all'occorrenza. A questo punto, questa analisi andrebbe fatta sempre , per qualsiasi programma e da chiunque.

  7. same old story dice:

    la guida di donelli sta affondando canale5, ma i dirigenti che fanno, abboccano a questi comunicati? o dormono?

  8. DOnelli è xxxxx.. non c'è speranza! Bassetti è un grande! è una persona onesta mi piace :D un anno di pausa? meno male!! AAvrei preferito tornasse alle origini, la la cosa imp è che abbiano capito che così non va! :D evvai..... il GF tornerà più forte di prima!!

  9. lucio voreno dice:

    Analisi onesta di Bassetti, il quale probabilmente non avrebbe voluto fare dopo il gf11(che ricordiamolo aveva avuto un inizio molto faticoso ed era cresciuto durante le feste natalizie col triangolo baroncini, rosa, austriaca) un altra edizione "monstre", impostagli sicuramente da Piersilvio.

  10. Ma è vero che Domenica5 è terminata domenica 1 aprile, ovvero NON ci sarà più dopo le ferie pasquali? Beh, ma allora è proprio vero che senza il GF, cade tutto a pezzi ;) ! Già è stato orrendo vedere la Panicucci "a metà"... e pensare che persino la Perego tanto criticata conduceva Buona Domenica per le cinque ore complete della domenica pomeriggio!